Campania: 16 milioni di fondi europei per eventi su tutto il territorio

Fondi Europei Campania

Dall’Unione Europea arrivano nuovi fondi per la Regione Campania: finanziamenti da destinare alla promozione di eventi sul territorio

La Regione Campania sarà destinataria di nuovi investimenti da parte dell’Unione Europea per poter implementare il circuito di eventi in tutto il territorio. In giunta regionale, infatti, il 21 giugno è stata approvata una delibera per lo stanziamento di 16 milioni di euro di fondi europei per “promuovere in maniera integrata e coordinata il territorio”.

Pasquale Sommese, assessore regionale al turismo e ai beni culturali, ha parlato di scelta chiara e decisa da attuarsi allo scopo di valorizzare al meglio tutte le risorse culturali, anche quelle meno note, presenti in tutta la nostra Regione.

L’assessore ha anche spiegato che i finanziamenti precedenti a disposizione della Regione, ammontanti a 1,5 milioni di euro, non erano sufficienti a sostenere un progetto di promozione di eventi adeguato. Dunque, con i nuovi fondi, ottenuti grazie ai Por (Programmi operativi regionali), “non ci sarà la polverizzazione degli eventi e i progetti che saranno selezionati dovranno essere di scala regionale, provinciale o di territori integrati”.

Fondi Eruopei Regione Campania

La delibera regionale prevede la possibilità di sfruttare un massimo di 300 mila euro per ogni progetto presentato e ciascun soggetto interessato dovrà partecipare con propri fondi. Insieme alla delibera, infatti, sono stati pubblicati anche gli avvisi per la partecipazione ai bandi riservati a Comuni e Sovrintendenze.

Infine, i 16 milioni di euro saranno divisi in due periodi: dal 1 settembre 2013 al 31 maggio 2014 e dal 1 giugno 2014 al 31 gennaio 2015 e saranno utilizzati per due finalità all’interno di entrambi i periodi: per gli eventi di natura prettamente turistica e per quelli di natura turistico-culturale.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti