Campania, biglietto integrato e biglietto unico per il trasporto pubblico

Pubblicato 
venerdì, 02/05/2014
Di
Fabiana Bianchi

il biglietto unico campania

Il nuovo sistema tariffario per i biglietti del trasporto pubblico in Campania partirà l'1 settembre 2014. Accanto al biglietto integrato, un biglietto per le singole aziende

Anche la Campania farà parte ufficialmente delle Regioni che avranno una nuova tariffazione, integrata e più razionalizzata, per i biglietti dei mezzi di trasporto.

Si partirà ufficialmente l'1 settembre 2014, così da ottimizzare le risorse delle varie società coinvolte ed agevolare economicamente gli utenti, sia che essi siano pendolari, viaggiatori abituali o turisti.

A seguito della proposta dell'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, la a Giunta regionale della Campania  ha quindi approvato il nuovo sistema tariffario di bigliettazione elettronica integrata per il trasporto pubblico locale della regione Campania. Il nuovo sistema funzionerà in questo modo: oltre al biglietto integrato, sarà introdotto necessariamente il biglietto per le singole aziende di trasporto per dar modo agli utenti di sfruttare una tariffa più economica e più vicina alle proprie esigenze di viaggio.

Se, ad esempio, per uno spostamento si utilizzeranno solamente mezzi Anm, sarà inutile acquistare un biglietto integrato che include anche i mezzi di Eav e altre aziende. In questo modo, il biglietto verrà a costare di meno ed il risparmio varierà dall'8% al 20% rispetto al costo del biglietto integrato.

Tali modalità saranno estese alle aziende di trasporto di tutta la Campania e saranno fondamentali anche per combattere l'evasione che affligge la nostra regione. Lo schema tariffario, inoltre, sarà pensato su base chilometrica e vorrà salvaguardare il prezzo degli abbonamenti.

Tra le tante speranze, secondo le parole dello stesso Vetrella, si auspica che sarà incentivato l'utilizzo dei mezzi di trasporto da parte di tutta la cittadinanza, anche per ridurre il rischio di incorrere in una delle penali previste dalla legge in caso non si sia in possesso del titolo di viaggio.

, ,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram