Campania: assicurazioni auto più care d'Italia

Pubblicato 
mercoledì, 16/01/2013
Di
Fabiana Bianchi

Ormai la situazione delle Rc Auto in Campania sta diventando un fardello insopportabile. Da anni, si sa, i costi delle assicurazioni relative ad auto e moto nella nostra Regione sono elevati, ma ultimamente il prezzo sta diventando insostenibile.

Un progetto realizzato dalle Associazioni dei consumatori Cittadinanzattiva e chiamato "RC AUTO. Quanto mi costi?" ha evidenziato la veridicità di quanto appena detto. La Campania ha, una volta tanto, un primato, ma di cui non ci si può vantare: le tariffe RC auto mediamente più alte del paese. Ad esempio, un neopatentato spende 3.101 euro e un automobilista adulto 776 euro, mentre per le regioni del nord le tariffe possono essere anche di 500-600 euro più basse, per i neopatentati, e di circa 200 euro in meno per gli adulti.

Sono Napoli, Salerno e Caserta le città dove si paga di più, mentre Benevento ha i prezzi più bassi a livello regionale. E se, mediamente, in Italia un adulto paga sui 600€ o poco più, in Campania si arriva anche a cifre che superano i 1000€. Dunque, come si può facilmente evincere, l'esborso è diventato inaccettabile e difficilmente affrontabile.

La ricerca è stata fatta, come detto, dall'Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva tramite "tuopreventivatore", che si può trovare sul sito dell’Isvap. Potrete trovare informazioni più dettagliate sul criterio utilizzato per l'analisi e sui profili scelti sul sito dell'Asso-Consum

campania assicurazioni più alte

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram