Ormai la situazione delle Rc Auto in Campania sta diventando un fardello insopportabile. Da anni, si sa, i costi delle assicurazioni relative ad auto e moto nella nostra Regione sono elevati, ma ultimamente il prezzo sta diventando insostenibile.
Un progetto realizzato dalle Associazioni dei consumatori Cittadinanzattiva e chiamato “RC AUTO. Quanto mi costi?” ha evidenziato la veridicità di quanto appena detto. La Campania ha, una volta tanto, un primato, ma di cui non ci si può vantare: le tariffe RC auto mediamente più alte del paese. Ad esempio, un neopatentato spende 3.101 euro e un automobilista adulto 776 euro, mentre per le regioni del nord le tariffe possono essere anche di 500-600 euro più basse, per i neopatentati, e di circa 200 euro in meno per gli adulti.
Sono Napoli, Salerno e Caserta le città dove si paga di più, mentre Benevento ha i prezzi più bassi a livello regionale. E se, mediamente, in Italia un adulto paga sui 600€ o poco più, in Campania si arriva anche a cifre che superano i 1000€. Dunque, come si può facilmente evincere, l’esborso è diventato inaccettabile e difficilmente affrontabile.
La ricerca è stata fatta, come detto, dall‘Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva tramite “tuopreventivatore”, che si può trovare sul sito dell’Isvap. Potrete trovare informazioni più dettagliate sul criterio utilizzato per l’analisi e sui profili scelti sul sito dell’Asso-Consum