Bike Sharing a Napoli, in arrivo dieci nuove ciclostazioni

Bike Sharing a Napoli con nuove ciclostazioni

Nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile Bike Sharing, a Napoli saranno  attive nuove dieci ciclostazioni sperimentali.

Aggiornamento: il progetto Bike Sharing a Napoli è purtroppo fermo dall’1 ottobre 2016 a causa di lungaggini burocratiche del Miur e attualmente non si conoscono i tempi della riattivazione. Potete supportarlo anche voi partecipando alle iniziative promosse da CleaNap.

***

A Napoli da molto tempo è attivo, in via sperimentale, il progetto di ricerca Bike Sharing Napoli dell’associazione Cleanap, in collaborazione con l’ANM, interrotto per qualche mese e che ora riprenderà con nuove ciclostazioni.

Il 17 marzo 2016, infatti, verrà presentato il futuro ampliamento del servizio, che garantisce una mobilità alternativa e sostenibile, diffusa già in tutta Europa.

Il servizio di trasporto in bicicletta è attivo per brevi spostamenti ed è basato su una rete di ciclostazioni dove è possibile noleggiare e condividere con altre persone una bicicletta e raggiungere le stazioni dei bus e della metropolitana più vicine. L’utilizzo è per massimo trenta minuti ed è gratuito, però bisogna registrarsi sul sito e scaricare l’applicazione gratuita “Bike Sharing Napoli”.

Alle ciclostazioni pilota distribuite tra la Stazione Centrale di Napoli e sul lungomare fino a Piazza Vittoria, se ne aggiungeranno altre dieci.
Sono le seguenti.

Nuove ciclostazioni a Napoli

  • via Nuova Agnano, in prossimità della Facoltà di di ingegneria;
  • piazzale Vincenzo Tecchio, per l’interscambio con la Cumana e le linee M2 e M6;
  • piazza Italia, per l’interscambio con la linea M6;
  • via del Parco Margherita, per l’interscambio con la funicolare di chiaia;
  • via Ammiraglio Ferdinando Acton, in prossimità della stazione marittima ;
  • piazza Municipio per l’interscambio con la fermata “Municipio” della linea M1;
  •  largo San Giovanni Maggiore;
  •  piazza Camillo Benso Conte di Cavour per l’interscambio con la linea M1 e con la linea M2;
  •  corso Garibaldi, altezza Porta Nolana, per l’interscambio con la stazione terminale della Circumvesuviana;
  • Centro Direzionale, in prossimità della stazione della Circumvesuviana e della stazione Centro Direzionale della linea M1 attualmente in fase di realizzazione.

Un altro passo verso la trasformazione in stile europeo della nostra bellissima città, che in questo modo potrà far fronte ai problemi legati al traffico e all’inquinamento atmosferico.

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti