Per combattere l'evasione i biglietti ANM si potranno acquistare direttamente a bordo dei bus.
Con la stagione estiva e l'assenza di controlli sui bus ANM l'evasione è aumentata. Si stima che il 50% dei pendolari ha usufruito dei mezzi di trasporto senza aver acquistato il biglietto e ciò ha causato una forte perdita nelle casse dell'azienda napoletana di mobilità.
Alberto Ramaglia, amministratore unico ANM, ha dichiarato che l'azienda ha preso dei seri provvedimenti e in autunno inaugurerà un progetto a tolleranza zero. Agli inizi di settembre 2016 i vertici si uniranno per valutare la fattibilità del piano che consiste nel fare acquistare il biglietto direttamente sull'autobus, come si faceva 20 anni fa. Prima di partire con la sperimentazione bisognerà definire le fasce orarie e le linee sulle quali si dovrà iniziare, la modalità di pagamento del biglietto e la sicurezza del personale a bordo.
Nell'ambito dell'operazione "Napoli sicura", ritornerà la polizia municipale sui bus per garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e per controllare la validità dei ticket a bordo dei mezzi. L'intento del progetto è quello di ampliarlo successivamente alle linee periferiche, alle stazioni di metro e alle Funicolari nei giorni di chiusura dei distributori ticket.
La sperimentazione dovrebbe prendere il via a partire dal mese di ottobre.
Fonte: Repubblica.it