Anche la Campania sarà toccata dal progetto per la realizzazione di 1500 km di autostrade destinate solo alle biciclette!
È stato firmato in Parlamento un atto che darà il via alla realizzazione di ben 1500 km di autostrade per le bici che toccheranno anche la Campania.
Grazie alla firma dei Ministri delle Infrastrutture e dei Beni Culturali, Graziano Delrio e Dario Franceschini e di otto Regioni verranno costruiti migliaia di km di strade adatte ai ciclisti e le prime tre autostrade sono già in progetto. Si tratta della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese lungo le condotte idriche che attraversano Puglia, Basilicata e Campania, della VenTo tra Venezia e Torino sul corso del Po e della la Ciclovia del Sole tra Verona e Firenze.
Un progetto a cui si pensa da più di un anno da cui, però, al momento è rimasto fuori quello che riguarda Roma, il Grab. Si tratta del Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale, 45 chilometri che dovrebbero percorrere la Roma monumentale e la via Appia Antica.
La buona notizia per la Campania è che la regione farà parte di questa rete green e sarà un passo ulteriore verso la promozione della mobilità sostenibile ed ecologica, già attivata a Napoli con la realizzazione della pista ciclabile in città.