L'Augusto Righi di Napoli vince la gara mondiale Zero Robotics per il controllo di microsatelliti

Pubblicato 
lunedì, 30/01/2017
Di
Valeria Muollo
La scuola di Napoli Augusto Righi vince la gara mondiale Zero Robotics

L'Augusto Righi di Napoli è primo nella gara Zero Robotics ed il suo software sarà caricato sulla Stazione Spaziale Internazionale!

Una nuova bella notizia è arrivata per Napoli: gli alunni dell’Istituto tecnico industriale di Fuorigrotta Augusto Righi hanno vinto la gara internazionale di robotica “Zero Robotics'', tenutasi all’Agenzia Spaziale Europea di Amsterdam, in Olanda e organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Capeggiati da due bravissimi professori, Pelella Salvatore e Melcarne Ciro, il team composto dagli allievi Gugliotta (5Bi), Di Pierro A. (5Ai), Riccio e Cesarano (4Di), Paesano e Cristiano (4Bi), Pierro D. (2Ai), D’Alò (3Ai) e Tullino (5Ae), Carputo e Maglio (5Bi), in collaborazione con una scuola americana e una di Vercelli, hanno elaborato il programma “Space Linguine”.

L'eccezionale software è in grado di dare coordinate a dei satelliti artificiali orbitanti intorno ad una stazione spaziale, che si basa sulla programmazione di speciali robot denominati Spheres, ovvero dei particolari satelliti artificiali simil-sferici, a 18 facce, realizzati dal MIT e situati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Una grande soddisfazione per Napoli che si è dimostrata leader nel campo tecnologico e ha mostrato la considerevole competenza e professionalità dell’Istituto industriale Augusto Righi, che ha intonato alla vittoria con la canzone napoletana “O surdato ‘nnamurato”.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram