Per la prima volta un'istituzione partenopea ospiterà una personale dell'artista tedesca Judith Hopf, dal 22 febbraio al 22 marzo 2013.
La mostra From down, from up & in between è stata realizzata a cura della Fondazione Donnaregina (Museo Madre) in collaborazione con la Fondazione Morra Greco, ospitata nella sede di Palazzo Avellino, in via Donna Regina.
Judith Hopf è un'artista eclettica e versatile, le cui opere trasmettono un punto di vista ironico e sovversivo sul modo di vivere contemporaneo, espresso attraverso sculture, video, installazioni e performance che vanno a coinvolgere fisicamente anche la presenza del visitatore, in un processo creativo collettivo. L'esposizione è site specific, ossia pensata proprio per la città di Napoli, e proprio per il contesto della Fondazione Morra. La Hopf, infatti, ha cercato di infondere nelle sue opere partenopee la dimensione culturale e spirituale della nostra città, in continua tensione tra pagano e cattolico, tra credenza popolare e fede, tra pulsione di morte e gioia di vivere.
I soggetti rappresentati richiamano la produzione artistica napoletana, in cui ad emergere è un'accettazione del concetto di morte che si fonde con il suo opposto, la celebrazione della vita. Figure fantasmagoriche buffe e spaventose dipinte su mattonelle di ceramica, pitture che più suggestive e "poetiche", pilastri sotto forma di rami e corde colorate che spuntano dal terreno e si innalzano verso il soffitto, sorprendono lo spettatore e lo circondano di piacere e "terrore".
L'esposizione rientra in un progetto artistico più ampio, Progetto XXI, che comprende tredici mostre. L'obiettivo è quello di scoprire e diffondere le avanguardie artistiche contemporanee ed incoraggiare, nel nostro paese, le tendenze più sperimentali. Progetto XXI è cominciato a dicembre con la mostra di Jimmie Durham a Palazzo Reale, e proseguirà fino alla fine del 2013 coinvolgendo anche altre sedi storiche partenopee.
Informazioni sulla mostra di Judith Hopf alla Fondazione Morra:
Data: dal 22 febbraio al 22 marzo 2013
Ora: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19
Prezzi: Ingresso gratuito
Dove: Fondazione Morra Greco
Indirizzo: Largo Proprio di Avellino, 17
[mappress mapid="42"]