L'Archivio Storico di Napoli chiude al pubblico: l'edificio risulta pericolante

Pubblicato 
lunedì, 25/07/2016
Di
Fabiana Bianchi
L'Archivio Storic a Napoli chiude

Uno dei punti di riferimento della cultura a Napoli, l'Archivio Storico, purtroppo chiude le sue porte al pubblico.

Una brutta notizia quella che stiamo per darvi e riguarda l'Archivio Storico di Napoli, in salita Pontenuovo. Purtroppo dal 25 luglio 2016 la struttura chiude al pubblico, non si sa per quanto tempo.

È quanto comunicato da Ciro La Rosa, uno dei dipendenti, sulla sua bacheca Facebook, e la motivazione riguarda l'inagibilità dell'edificio. L'Archivio Storico, infatti, è stato dichiarato pericolante e non sarà accessibile ai cittadini.

Si tratta di una chiusura davvero grave poiché l'Archivio è uno dei punti di riferimento più importanti in città per quanto concerne la sua collezione di volumi, documenti e fascicoli. Inoltre, l'edificio è davvero antico perché risale alla fine del '600. Per il momento, il personale sarà trasferito presso un'altra sede che si trova nell'Ospedale Annunziata.

Speriamo che la situazione si possa risolvere al più presto, con l'intervento delle istituzioni, e che le migliaia di documenti e libri, la maggior parte dei quali risale a qualche secolo fa, non resti abbandonata ancora a lungo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram