"ArcheoStabiae": III Edizione del Workshop Internazionale

Dopo il successo del 2008 e del 2009 il Workshop Internazionale “ArcheoStabiae” quest’anno giunge alla sua 3° edizione.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Restoring Ancient Stabiae ed è patrocinato dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, dalla Regione Campania, dall’UNESCO Italia e dal Comune di Castellammare di Stabia.

La Fondazione Restoring Ancient Stabiae (RAS) è una Onlus culturale italiana costituitasi a Washington DC nel 2002. Il progetto dell’Università del Maryland di cooperazione con l’Italia in materia di beni culturali prevedeva la realizzazione di un Parco Archeologico di oltre 60 ettari sul sito dell’antica cittadina di Stabia (sepolta insieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.), per riportare al contesto originale le bellissime strutture costiere e le grandi ville romane erette tra la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero.

archeostabiae 2

Con i lavori di “ArcheoStabiae 2012”, che si terranno il 30 Novembre ed il 1 Dicembre, la Fondazione RAS vuole mostrare quale sia lo stato dell’arte, quali sono i risultati fino ad oggi ottenuti attraverso l’interazione con il territorio e vuole rinforzare la collaborazione tra i membri accademici, pubblici, privati ed istituzionali. Verranno anche discusse le possibili azioni da intraprendere per l’ulteriore valorizzazione del sito e i metodi di promozione al pubblico. Infine verranno analizzati i progetti futuri come le mostre in programma, già in fase di organizzazione, e delle nuove Università che a partire dal 2013 parteciperanno a questo grande progetto.

 

stabia 3

“Valorizzando il passato, raccontando il presente, pensando al futuro”

INFORMAZIONI UTILI

Date: 30 novembre alle ore 14.30 fino a 1 dicembre alle ore 18.00

Dove: via Solaro, 12 – Castellammare di Stabia

Telefono: +39 081 871 7114

Mail: ras@stabiae.org

Sito internet: www.stabiae.org

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Ugo Marseglia
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti