Apertura della mostra “Stabia svelata”

Pubblicato 
mercoledì, 14/11/2012
Di
Milena Morreale

L’inaugurazione della mostra intitolata “Stabia svelata” sta riscontrando un enorme successo.

La mostra è il frutto del lavoro condiviso del Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro, del presidente del Comitato Scavi di Stabia Antonio Ferrara, della responsabile degli scavi del sito di Stabia Giovanna Bonifacio e del sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Bobbio, nonché degli esperti del Laboratorio di Restauro di Stabia.

“Stabia svelata” è promossa della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei (SANP) e dal Comitato per Gli Scavi di Stabia che collabora con la Soprintendenza al fine di pianificare e promuovere mostre e conferenze.

Luogo di esposizione è la multisala Montil di Castellammare di Stabia che trova l’esposizione di buona parte dei documenti e dei reperti venuti alla luce dall’attività di scavo del sito di Stabia e delle sue splendide ville romane.

In occasione dell’inaugurazione della mostra la soprintendente, dott.ssa Cinquantaquattro, ha voluto ribadire che “la mostra è la dimostrazione dell’impegno rivolto a Stabia, spesso relegata nell’attenzione collettiva in secondo piano rispetto a Pompei. Di fatto per la Soprintendenza non esistono graduatorie fra i vari siti: tutto il patrimonio archeologico è meritevole di cura ed attenzione, che si rimettono inevitabilmente ad una scala di priorità dettata dalle contingenze. Il lavoro di valorizzazione e promozione passa anche e soprattutto attraverso la capacità di indirizzare e coinvolgere i flussi turistici che oggi si fermano nella sola Pompei verso gli altri siti di competenza, e questa mostra ne è segno concreto e tangibile. L’impegno della Soprintendenza è ora quello di lavorare alla realizzazione del Museo archeologico di Stabia, impegno che dovrà passare anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione degli altri Enti di competenza, in un percorso condiviso di valorizzazione”.

La mostra è aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 22,00 e il sabato e la domenica anche dalle ore 10,00 alle ore 13,00, fino al prossimo 9 dicembre.

“Stabia svelata” è sita in: Multisala Montil, via Bonito 10, in Castellammare di Stabia.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram