Allerta meteo a Napoli il 23 febbraio 2019: chiuse scuole, parchi e cimiteri per forti venti

Pubblicato 
venerdì, 22/02/2019
Di
Fabiana Bianchi
Vento e mare agitato a Napoli

Venti molto forti previsti a Napoli sabato 23 febbraio 2019: diramata l'allerta meteo con la chiusura di scuole, parchi e cimiteri.

Il Comune di Napoli ha predisposto la chiusura di tutte le scuole cittadine pubbliche e private, compresi gli asili nido, di ogni ordine e grado, dei parchi e dei cimiteri centrali e periferici cittadini per sabato 23 febbraio 2019 a causa dell'allerta meteo prevista per la giornata. L'allerta è stata emanata dalla Protezione civile della Regione Campania.

Infatti, sono previsti, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 23 febbraio, "venti forti o localmente molto forti nord-orientali, con possibili raffiche oltre che precipitazioni locali, prevalentemente nevose oltre i 200 metri e localmente anche a quote inferiori, con apporto al suolo da debole a localmente moderato. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, con possibili mareggiate. Gelate oltre i 200-300m, soprattutto sul settore interno della zona".

La decisione riguardante le chiusure delle strutture è presa anche in seguito alle criticità avute dagli eventi atmosferici eccezionali dello scorso 29 ottobre per cui si invitano i cittadini anche a limitare i propri spostamenti.

Norme da seguire in occasione di vento forte

Ecco i comportamenti da adottare in questi casi:

  • Fare in modo che gli elementi mobili come piante, coperture, strutture provvisorie o altri oggetti che possano essere trasportato via dal vento siano ben assicurati o rimossi da finestre e balconi;
  • essere ben attenti alla caduta eventuale di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e segnalarne l'eventuale stabilità precaria ai numeri di emergenza 112, 113, 115;
  • essere prudenti negli spostamenti ed effettuarli solo se strettamente necessario.
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram