Continua il caldo torrido con temperature sopra la media a Napoli e in tutta la Campania
Le ondate anomale di calore continuano a colpire non solo Napoli, ma anche tutta la Campania, coinvolgendo anche altre regioni in Italia.
Nei giorni scorsi le temperature sono salite di qualche grado oltre la media stagionale provocando una cappa di calore che, soprattutto in città e unita alle alte percentuali di umidità, non dà tregua ai cittadini.
Tanto che la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di criticità per ondate di calore almeno fino a giovedì 23 luglio 2015. Questo perchè, fino a quel giorno, le temperature saranno di almeno 6 gradi sopra la media.
Come si legge nel comunicato diffuso:
Tale situazione sara’ associata anche ad un tasso di umidità che nelle ore serali e notturne potrà raggiungere l’80% e ad una scarsa ventilazione. Tale situazione potrà determinare una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe determinare situazioni di criticità”.
La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di elevare lo stato di vigilanza per le fasce fragili della popolazione e invita a consultare il “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute” redatto dal Ministero della Salute e pubblicato sul sito del Ministero della salute.