Alberto Angela, laurea honoris causa in archeologia a Napoli

Pubblicato 
mercoledì, 19/06/2019
Di
Adriano Biagioli
Alberto Angela

Per Alberto Angela laurea honoris causa in archeologia a Napoli: il grazie di Partenope a un maestro della divulgazione

Martedì 25 Giugno nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa ad Alberto Angela verrà conferita la laurea honoris causa in archeologia.

L'ennesimo riconoscimento arriva a un anno dalle cittadinanze onorarie di Napoli e di Pompei.
Si tratta di un altro meritato riconoscimento al suo impegno ormai decennale a favore della divulgazione scientifica e culturale.

Un'opera che ha visto Angela parlare molto spesso – e non poteva essere altrimenti – del grande patrimonio artistico, storico e archeologico di Napoli e della Campania. Non a caso, è ormai oggetto di culto la puntata di “Ulisse” dedicata a “I mille segreti di Napoli”, uno straordinario viaggio in alcuni dei luoghi più suggestivi della città (dalla Cappella Sansevero al Tunnel Borbonico).

Quest'ultima laurea magistrale honoris causa è conferita ad Angela, in particolare, per «la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media».

Classe 1962, Alberto Angela nasce a Parigi. Dopo la laurea in scienze naturali alla Sapienza di Roma, si specializza in paleontologia e in paleoantropologia in alcune della più importanti Università americane (da Harvard alla Columbia) fino a diventare, negli ultimi trent’anni, uno dei più importanti divulgatori scientifici in campo internazionale.

Un grande italiano e un grande amico di Napoli.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram