A Napoli il primo vespasiano artistico d'Italia

Pubblicato 
venerdì, 08/05/2015
Di
Fabiana Bianchi

Napoli sarà la prima città ad installare un vespasiano artistico. La presentazione del progetto avverrà con concerto in basilica!

Sarà realizzato a Napoli il primo vespasiano artistico d’Italia, grazie all’iniziativa promossa dal Kestè, noto locale del centro storico. In collaborazione con l’Associazione Artèteca, una delle attività principali del Kestè è riqualificare le aree degradate del centro antico e quella di dare forma ad un originale orinatoio rientra tra tali progetti.
Il Comune di Napoli e la Seconda Municipalità hanno patrocinato il progetto e si sono offerti come co-produttori.

L’idea

Il messaggio ideato e diffuso dal Kestè va dritto al punto: “L’arte salverà Napoli: lasciate un segno di civiltà facendo ‘centro’ nel vespasiano”. Un riferimento esplicito ripreso anche dal logo di #faicentro, il bando per la realizzazione del vespasiano che sarà presentato il 9 maggio 2015 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, e che vuole sensibilizzare i cittadini sull’idea che una città pulita e bella è un segno di civiltà.

Il logo rappresenta un omino intento ad orinare verso un punto interrogativo rovesciato, cioè il futuro vespasiano artistico che dovrà prendere forma e che sarà installato nel vico San Giovanni Maggiore Pignatelli, dove si trova il Kestè, stradina tristemente nota perché spesso utilizzata a mo’ di water.

L’evento

Come già citato, il bando verrà presentato il 9 maggio nell’ambito del concerto in cui si esibiranno Francesco Di Bella & Fofò di Bruno. L’ex leader dei 24 Grana ed il componente della band Songs for Ulan presenteranno il progetto musicale Ballads, con una rivisitazione dei brani della band napoletana, oltre a canzoni del rock underground inglese ed americano. Il ricavato della serata andrà a sostegno di #Faicentro.

Come partecipare al bando

Chiunque, senza requisiti particolari, può aderire al bando #faicentro entro il 30 giugno 2015. Si tratta di un vero e proprio concorso di idee finalizzato all’installazione di una serie di questi vespasiani artistici, funzionali e resistenti.
Il vincitore riceverà un premio da 500€, dopodichè partirà la raccolta fondi tramite crowdfunding. Oltre al primo, i successivi vespasiani saranno installati in diversi luoghi di cultura di grande affluenza in città, ad emulazione della presenza di orinatoi pubblici già presenti nelle grandi città europee.

Informazioni sul concerto e sul bando #faicentro

Quando: presentazione 9 maggio 2015, con concerto di Francesco Di Bella & Fofò di Bruno
Dove: Basilica S. Giovanni Maggiore Pignatelli
Prezzo: 5€ per la serata, il ricavato andrà a sostegno del progetto
Orario: 21.00
Info: si potrà aderire al bando dal 9 maggio al 30 giugno 2015

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram