Tamponi molecolari e rapidi a Napoli: dove farli, i casi di quarantena e i contatti stretti

tamponi a napoli dove farli

Purtroppo il periodo che stiamo vivendo è davvero delicato perché la pandemia sembra non darci molta tregua ed i casi di positivi al Coronavirus stanno aumentando anche a Napoli e nel resto della Campania.

La causa non è solo la presenza di una nuova variante, la Omicron, molto contagiosa e che si diffonde velocemente, ma anche i tanti incontri che si fanno durante il periodo delle festività.

Ciò aumenta la probabilità di entrare in contatto con un positivo, ecco perché per sentirsi più sicuri c’è la corsa ai tamponi, sia rapidi sia molecolari. Un modo veloce per capire se si è positivi o negativi al Coronavirus.

Prima di effettuare un tampone, però, è bene anche capire se si è venuti a contatto con un positivo od un sospetto tale e se si è dunque un caso di contatto stretto. Cosa fare in questi casi? Oltre al tampone, è necessario effettuare una quarantena? Cerchiamo di rispondere a queste domande e di capire anche dove si possono effettuare i diversi tipi di tamponi per il Covid.

I contatti stretti

Sentiamo spesso ormai nominare queste due parole: contatti stretti. Ma chi sono effettivamente e perché ci preoccupa questa situazione? Siamo considerati contatti stretti quando siamo stati appunto molto a contatto con altri che si sa che sono positivi e che hanno potuto esporci ad un alto rischio di contagio. Possono configurarsi i seguenti casi:

  • qualcuno con cui si convive e che ha contratto il Covid;
  • una persona positiva che abbiamo incontrato e con cui abbiamo avuto uno stretto contatto, ad esempio una stretta di mano o un abbraccio;
  • il caso in cui si ha avuto un contatto con le secrezioni di un contagiato, ad esempio un fazzoletto usato toccato a mani nude;
  • il contatto ravvicinato, a meno di 2 metri, con un positivo per almeno 15 minuti;
  • la condivisione di uno stesso ambiente chiuso e senza mascherina con chi è contagiato.

Cosa fare in caso di contratto stretto: informiamo il medico

Una volta che si è venuti a conoscenza di aver avuto un contatto stretto con un caso Covid, bisogna informare il medico di base che prenoterà un tampone per il paziente in una delle strutture pubbliche o private che lo effettuano. Inoltre, il medico informerà l’Asl di riferimento.

Se non si ha un medico di famiglia, bisogna chiamare la guardia medica.

Scatta la quarantena con successivo tampone

Per i contatti stretti è prevista la quarantena dopo aver informato l’Asl. La quarantena varia a seconda se si è vaccinati o meno:

  • i vaccinati devono fare una quarantena di 7 giorni dall’ultimo contatto con il positivo;
  • i non vaccinati devono fare una quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con il positivo.

Terminata la quarantena, si deve effettuare un tampone molecolare o antigenico.

Come prenotare il tampone a fine quarantena

Si può prenotare nei seguenti modi:

  • il medico di famiglia lo prenota per il paziente;
  • può programmarlo anche la Asl;
  • se non si riesce con i due metodi precedenti, si può andare senza appuntamento ad un centro che li effettua presentando la Disposizione di quarantena dell’Asl.

Dove fare i tamponi a Napoli se non si è in quarantena

Ma come ci si districa nel dedalo di luoghi in cui poter fare un tampone molecolare o antigenico a Napoli? Spesso si ha la necessità di sottoporti al test, senza l’obbligo da parte dell’Asl: ad esempio si vuole essere sicuri di essere negativi per incontrare altre persone o semplicemente per se stessi. Cerchiamo quindi di schiarirci le idee facendo ordine tra i tanti posti accreditati.

Medico effettua tampone

I tamponi presso le farmacie: l’elenco

Le farmacie sono accreditate ad effettuare i tamponi antigenici, chiamati anche rapidi, sia nei normali orai di servizio sia a chiusura. A seconda della farmacia, si deve o meno prenotare il tampone, dunque consigliamo di informarsi direttamente presso la farmacia di proprio interesse.

Sul sito di Federfarma Napoli si può consultare l’elenco delle farmacie di Napoli e chiedere informazioni. Sono indicati tutti i contatti e gli indirizzi.

Segnaliamo che in questo periodo le file possono anche essere lunghe perché c’è molta necessità di sottoporsi a tamponi durante le festività.

I prezzi dei tamponi in farmacia

Eccoli:

  • il tampone rapido in farmacia costa 15 euro per gli adulti over 18 e per gli under 12
  • il prezzo è 8 euro per chi ha tra 12 e 17 anni.

I tamponi presso i laboratori: l’elenco

I tamponi si possono effettuare anche presso laboratori privati e si può scegliere tra tamponi molecolari e rapidi. I prezzi variano:

  • i tamponi molecolari hanno un costo che parte da 50 euro;
  • i tamponi rapidi costano dai 10 euro in su.

Sono centinaia i laboratori in tutta la Campania e conviene consultare l’elenco completo per conoscerli.

Ne segnaliamo in particolare alcuni tra i più grandi:

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti