Wine&TheCity 2015 a Napoli, prime anticipazioni

Feb 2015

Vini in bottiglia

Il filo conduttore dell’edizione 2015 di Wine&TheCity sarà l’#ebbrezza! Ecco le prime notizie sul programma di quest’anno

Anche quest’anno Wine&TheCity torna a Napoli per due settimane ricche di eventi, convegni, appuntamenti dedicati all’arte e al design e, naturalmente, tanti incontri in cui il protagonista assoluto sarà il vino.

Quella del 2015 è ormai l’ottava edizione e rientra nel calendario degli eventi speciali di NAPOLIperEXPò con lo scopo di internazionalizzare la rassegna e favorire il flusso turistico.
Per l’appuntamento di quest’estate, la kermesse si presenterà al pubblico con una nuova immagine e tante novità. Si svolgerà dal 6 al 20 maggio in diverse location della città, il tutto all’insegna della parola chiave identificata dall’hashtag #ebbrezza.

Wine&TheCity è nato nel 2008 grazie a Donatella Bernabò Silorata e si è configurato come un “Fuori salone del vino” del più ampio Vitignoitalia, diventando il primo fuori salone di un evento eno-gastronomico.

Gli appuntamenti, che per la prima volta si svolgeranno in un periodo di tempo più lungo rispetto alle edizioni precedenti, si divideranno in “eventi OFF” e “circuito on the road”. Anche le sedi dei numerosi eventi saranno molte di più; si andrà dal sottosuolo al mare, dalle vigne metropolitane alle vie dello shopping, con eventi ospitati da palazzi storici, case private, musei, alberghi, atelier di artisti, negozi, ristoranti, gallerie d’arte e design, pizzerie.
Inoltre, il programma sarà arricchito da performance d’arte, flash mob, teatro, itinerari urbani, degustazioni itineranti.

Prendendo spunto dalla cultura e dalla tradizione vinicola, Wine&TheCity sarà anche un’occasione per far dialogare arte, moda, shopping, gastronomia e design, mettendo in mostra la complessità delle diverse contaminazioni tra diversi campi artistici e non solo. Tanto che l’altra parola chiave di tutta la rassegna sarà “contaminazione”.

Il calendario di tutti gli eventi non è ancora completo, ma al momento possiamo darvi alcune anticipazioni sulle tappe che, durante questi intensi 15 giorni, si svolgeranno per Wine&TheCity.

Programma Wine&TheCity 2015

6 e 9 maggio 2015

Datè, “Degustazioni nomadi a casa di…”: serate di winetasting non convenzionali in abitazioni private con architettura e design particolari. Contaminazione tra cultura, gastronomia ed architettura grazie al collettivo Datè composto da architetti, artisti, chef e designer

12 maggio 2015

Inaugurazione Pan Palazzo delle Arti di Napoli

13-16 maggio 2015

Aperitivi e creatività nelle vie dello shopping: una serie di appuntamenti creativi sorseggiando drink nelle strade cittadine dedicate allo shopping.

15 maggio 2015

Wine&Thecity incrocia Wunderkammer – Occasioni di teatro in spazi non convenzionali: ideata e curata da Diego Nuzzo, si tratta di una serie di performance teatrali e musicali in dimore patrizie, home gallery, case di collezionisti e atelier di artisti, showroom e antiche chiese sconsacrate.

20 maggio 2015

Gran finale ed arrivederci al 2016