Wine&Thecity 2014 a Napoli | Percorsi, eventi e degustazioni

Wine&Thecity a Napoli 2014, kermesse dedicata al vino

Eventi, degustazioni, incontri che avranno come protagonista il vino, da assaporare in più di 100 location della città di Napoli

Torna a Napoli Wine&Thecity, la settima edizione della kermesse dedicata al vino ed al buon bere italiano, tra eventi, degustazioni, incontri, mostre a tema, reading e concerti, feste e dj-set che prenderanno vita in tante location della città, dal 20 al 24 maggio 2014.

Enoteche, wine bar, ristoranti, hotel, gallerie d’arte, ma anche boutique e gioiellerie, saloni di bellezza e giardini, ospiteranno tanti eventi, aperitivi e degustazioni, il cui indiscusso protagonista sarà il vino. Per l’occasione la città di Napoli sarà “mappata” in una serie di indirizzi e “cantine” dove si terranno gli eventi, ed in ogni cantina ci sarà un vino da scoprire, in una sorta di festival “diffuso” ed in movimento che trasformerà la nostra città per cinque giorni in un circuito ricco di profumi e sapori da seguire.

Degustazioni per la kermesse Wine&Thecity a Napoli 2014

Wine&Thecity nacque nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata, come Fuori Salone del Vino della manifestazione VitignoItalia, il Salone nazionale del vino e dei territori vitivinicoli italiani che si svolge a Castel dell’Ovo sul lungomare partenopeo. La kermesse coinvolgerà 100 location tra le più disparate e più di 70 aziende vitivinicole che animeranno soprattutto le aree di Chiaia ed il Centro Antico, in un fitto calendario di appuntamenti.

20 maggio dalle 18 alle 21 | L’APEritivo Napoli al Museo Pan

É la serata di inaugurazione di Wine&Thecity che prevederà un aperitivo retrò ma in puro stile partenopeo a base di vino rosso campano con i taralli della tradizione napoletana “nzogna e pepe” di Leopoldo Infante.

L’Ape Classic Piaggio sarà, per l’occasione, rivisitata e trasformata in delizioso bar mobile dal sapore rétro, e sarà collocata nell’atrio del Palazzo delle Arti di Napoli per l’evento inaugurale Pandivino. La serata, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, consiste in un crescendo di azioni e performance d’arte e musica con la partecipazione del Centro di Musica Antica Fondazione Pietà dei Turchini, del Teatro Dissolto che interverrà sulla facciata del museo, del Movimento Turismo del Vino della Campania e dell’Associazione italiana Sommelier, delegazione di Napoli.

Eventi di Wine&Thecity su Mappi.na

Per consultare tutti gli appuntamenti e le degustazioni, è stata realizzata Mappi.na, un’originalissima mappa della città di Napoli, scaricabile anche su smartphone, che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle cantine e delle location della kermesse. Inoltre sarà possibile consultare anche il calendario eventi, le location e gli orari per ogni singola giornata di Wine & The City.

Eventi off/Fuori circuito di Wine&Thecity

14 e 16 maggio 2014 | Le Degustazioni Nomadi di Datè

Due serate esclusive di wine tasting non convenzionali, in case private d’autore e in location non convenzionali, in un mix raffinato di arte culinaria, design, performance di teatro e architettura. Gli indirizzi degli appartamenti vengono rivelati all’ultimo momento ai commensali che si prenotano via web. L’intero contenuto della serata è segreto e viene svelato poco a poco in un crescendo di emozioni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Wine&Thecity a Napoli, eventi, segustazioni ed appuntamenti

Salva il tappo!

É la campagna di raccolta tappi di sughero avviata in modo spontaneo da Wine&Thecity già nel dicembre 2012 per promuovere un consumo di vino sostenibile. Sono stati previsti dei punti raccolta tappi per tutta la durata della kermesse, perché il sughero è un materiale naturale al 100% ed è totalmente riciclabile, facilmente riutilizzato in diversi settori, dall’edilizia al comparto calzaturiero.

  • Caseari Cautero, piazzetta Pontecorvo a/b
  • Enoteca Mercadante, Piazza Amedeo, 16 A (Passeggiata Colonna)
  • I Coloniali, via Francesco Giordani, 32
  • Libri e Caffè, Piazza Municipio 79
  • Pan Palazzo delle Arti di Napoli – solo in occasione della serata inaugurale del 20 maggio

17-18-24-25 maggio 2014 | Wine & The Vespa

É il primoVespa tour alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli realizzato in collaborazione con NapolinVespa Tour in esclusiva per Wine&Thecity. A bordo di affascinanti Vespe d’epoca si potranno esplorare le campagne della collina di Posillipo, per addentrarsi nei quattro ettari di vigneto dell’Azienda agricola Varriale per scoprire una delle vigne più antiche e panoramiche della città e, accompagnati dai Sommelier dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli, si degusteranno quindi i vini prodotti dall’azienda. Il tour è organizzato da NapolinVespa Tour ed  include vespa d’epoca con driver, casco, sottocasco monouso, carburante, assicurazione, guida turistica, sommelier AIS, ingresso in vigna, degustazione.

Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

  • Orari: 10:00/12:30 – 16:00/18:30
  • Durata: 2 ore e 30 minuti circa
  • Pick-up e Drop-off: Piazza Trieste e Trento
  • Contributo di partecipazione: € 30,00
  • Prenotazione al 340.26.70.992

Champagne MOB “On the Sea”

Degustazione di champagne al buio di cui luogo, giorno e orari non si conoscono. Saranno svelati poco prima e solo a chi si sarà iscritto allo Champagne Mob. In kayak con l’Associazione Kayak Napoli o in alternativa con una barca a motore si raggiungerà Antonio, l’ultimo pescatore di Marechiaro e il suo peschereccio. A bordo avrà luogo la degustazione di champagne con i sommelier dell’Ais di Napoli in abbinamento ad una serie di assaggi preparati da Antonio.

Per partecipare occorre inviare una mail a info@aisnapoli.it oppure iscriversi alla pagina facebook ufficiale dell’AIS Napoli; qualche giorno prima del fatidico Champagne MOB un messaggio svelerà luogo, orario e ticket di partecipazione e (forse) gli champagne che saranno degustati.

25 maggio 2014 | Catacombe di San Gennaro

Wine&Thecity, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli propone una degustazione speciale, carica di emozioni, in un luogo affascinante e suggestivo come le Catacombe di San Gennaro.

  •  Ticket degustazione guidata con ingresso alle Catacombe e donazione alla Fondazione San Gennaro: 15 euro
  • Info e prenotazioni: tel.0817443714 prenotazioni@catacombedinapoli.it
  • 25 Maggio, due turni: ore 20:00 e ore 21:30

18 maggio ore 13 | Raviolimediterranei

Il Cortile, piccolo spazio nel cuore del Vomero, dedicato alla ricerca gastronomica, alla condivisione e all’espressione del talento, è sede del progetto Raviolimediterranei, con una speciale degustazione di ravioli accompagnati dalle prelibatezze di Campania Mia l’abbinamento è con i vini dell’azienda vinicola Di Meo di Salza Irpina.

Ingresso su prenotazione: 20 euro a persona

28 maggio 2014 | HBTOO Il Gran Finale

Nello spazio HBTOO, all’interno dell’ex edificio IDIS, rinnovato e riconvertito, si terrà la serata conclusiva di Wine&Thecity con videoinstallazioni, premiazione dei finalisti della II edizione del Premio Convivium Design destinato alla creatività under 40 e degustazioni di taralli di Leopoldo, mozzarella di bufala campana dop del Consorzio di Tutela e tante altre prelibatezza.

Informazioni sulla kermesse Wine&theCity

Quando: dal 20 al 24 maggio 2014
Dove: varie location consultabili sul sito ufficiale di Wine&Thecity

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti