Cosa fare a Napoli nel weekend: musei gratis, Halloween e altro | dal 30 ottobre all’1 novembre 2015

Ott 2015

eventi a napoli per il weekend dal 30 ottobre all'1 novembre 2015

Sagre, feste, moda, Halloween e musei gratis a Napoli per il weekend dal 30 ottobre all’1 novembre 2015!

Si prospetta un weekend ricco di eventi a Napoli quello di fine ottobre. Tra il 30 ottobre e l’1 novembre 2015 gli eventi e le sagre a cui poter partecipare saranno veramente tanti.

Continua la Mostra Magna sulle gastronomia partenopea, mentre per l’intero weekend Paestum ospiterà la BMT dedicata al turismo con saloni espositivi e diversi incontri sull’archeologia.

Da non dimenticare la prima domenica di novembre con tutti i musei gratis in città e la notte di Halloween che regalerà un’atmosfera da brividi con una serie di eventi organizzati. Sagre e feste del vino faranno da contorno agli eventi cittadini e, di sera, la Solfatara proporrà, anche per questo weekend, le sue visite serali.

Eventi culturali a Napoli

Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2015

trekking-urbano

Il 31 ottobre 2015 è stata considerata come la Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2015 e anche Napoli sarà coinvolta nell’evento, insieme ad altre 49 città d’arte. L’iniziativa, nell’ottica dell’Expo, ha come titolo “Cibo per l’anima, cibo per il corpo” e sarà possibile visitare luoghi di arte e cultura e gustare i prodotti tipici napoletani. Il trekking urbano possono farlo tutti e permette di percorrere percorsi anche nel sottosuolo e a diversi livelli, senza una particolare forma fisica allenata.

Quando: ogni sabato e domenica dal 31 ottobre al 15 novembre 2015
Dove: vari luoghi di Napoli
Prezzo: contattare le singole associazioni per le quote di partecipazione
Il programma completo nell’articolo dedicato alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Visite guidate nel Rione Terra

Un viaggio nell’antica Puteoli, immersi nel mondo della dominazione romana, dal 25 ottobre al 18 gennaio 2016, l’area antica del Rione Terra diventerà protagonista di una kermesse storia e artistica: “Tra terra e mare. All’origine del gusto”. I percorsi permetteranno di vedere la trasformazione e la conservazione dei vecchi depositi di grano, con le antiche botteghe, fino alle struttre degli edifici odierni.

Quando:fino al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archelogica del Rione Terra
Le informazioni dettagliate sono nell’articolo sulle Visite nel Rione Terra

Mostra Magna

mostra magna

Fino a gennaio 2016 e nell’ambito dell’Expo 2015 è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo la Mostra Magna, Mostra Agroalimentare Napoletana. Tramite l’ausilio di installazioni interattive, sarà possibile eseguire dei percorsi relativi ai 5 sensi con la possibilità di imparare a mangiar sano. Inoltre, saranno in esposizione tutti i prodotti dell’eccellenza campana.

Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: Complesso di San Domenico Maggiore – vico San Domenico Maggiore, 18
Le informazioni sui programmi sono nell’articolo dedicato alla Mostra Magna

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Per il weekend di fine ottobre la città di Paestum ospiterà la “BMT – Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico“, la mostra di livello internazionale che si concentra sul turismo e sul patrimonio culturale. Premi e saloni espositivi saranno a disposizione dei visitatori. Inoltre, le sezioni saranno 3: ArcheoIncontri, ArcheoLavoro, ArcheoStartUp, tutte e 3 con informazioni e progetti per i giovani e le nuove aziende.

Quando: dal 29 ottobre al 1 novembre 2015
Dove: Paestum
Orario: tra le ore 9:00 e le ore 20:00
Tutte le indicazioni sull’evento sono nell’articolo dedicato alla BMT

Musei gratis a Napoli

Torna l’iniziativa #DomenicalMuseo e riaprono i musei anche a Napoli. Domenica 1 novembre 2015 i musei, le aree archeologiche, le gallerie, i parchi e i e i giardini apriranno le porte a tutti i visitatori gratuitamente. L’iniziativa dà la possibilità a tutti di poter visitare i luoghi di cultura della Campania senza pagare alcun biglietto d’ingresso.

Quando: 1 novembre 2015
Dove: diversi musee e aree di Napoli
Per scoprire tutti le aree culturali aderenti all’iniziativa vai all’articolo dedicato ai Musei gratis

Illuminiamo i monumenti dentro e fuori

Napoli_-_Il_Bar_Gambrinus

Illuminiamo i monumenti dentro e fuori” è un’iniziativa che vuole ‘illuminare’ metaforicamente alcuni luoghi della città di Napoli con eventi culturali organizzati. I luoghi in questione sono 4: Palazzo Matteotti, la Reggia di Portici, il Complesso di Santa Maria la Nova e il Gran Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento.. In ognuno saranno organizzati eventi, mostre, seminari e convegni con l’obiettivo di mettere in luce strutture artistiche napoletane poco valorizzate.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Palazzo Matteotti, Complesso Santa Maria La Nova, Reggia di Portici, Caffè Gambrinus
Gli eventi di ogni singola struttura sono nell’articolo su Illuminiamo i monumenti dentro e fuori

Visite serali alla Solfatara

solfatara

Ultimo week end disponibile per le visite serali alla Solfatara di Pozzuoli. La kermesse culturale “Ottobre in Solfatara” propone le visite guidate serali in un’atmosfera spettacolare, con degustazioni di cucina geotermica a 160 gradi, accompagnate dal Vino Falanghina dei Campi Flegrei.

Quando: 31 ottobre 2015
Dove: Solfatara, Via Solfatara 161 (Pozzuoli)
Orario: ore 20:30
Le informazioni dettagliate sono nell’articolo sulle Visite serali alla Solfatara

Affascinati dai treni, stregati dalle stelle

Nella giornata del 31 ottobre 2015 il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà un’iniziativa culturale a tutti gli effetti: “Affascinati dai treni, stregati dalle stelle“. Una giornata che prevede l’apertura prolungata del museo con particolari visite guidate e proiezioni sul nostro Sistema Solare.
Inoltre ci saranno graffe e cornetti da gustare.

Quando: il 31 ottobre 2015
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa
Per le informazioni dettagliate leggi l’articolo sull’evento al Museo di Pietrarsa

Ercolano una storia nel tempo

ercolano

Nell’ambito dell’iniziativa “MAV on tour” rientra la mostra “Ercolano una storia nel tempo“, ossia una mostra interattiva e multimediale sull’antica Pompei, Ercolano e il Vesuvio. In esposizione fino al 6 novembre, la mostra si dividerà in 3 sezioni: Voci di filosofi, la riscoperta di Ercolano, la Villa dei Papiri. Tutte le sezioni raccontano dei luoghi e delle storie delle antiche città di Ercolano e Pompei, viste in 3D e con strumenti multimediali del Museo Archeologico di Ercolano.

Quando: fino al 6 novembre 2015
Dove: Istituto per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14
Le indicazioni sulla mostra sono nell’articolo dedicato a Ercolano, una storia nel tempo

50 minuti a Capodimonte

Ultimo appuntamento con l’iniziativa culturale “50 minuti a Capodimonte”, la kermesse culturale che offre la possibilità di visitare le stanze e le opere relative al Decennio francese a Napoli, con l’importante contributo di Gioacchino Murat e della moglie Carolina Bonaparte, entrambi mecenati che contribuirono a diffondere la cultura locale nel regno.

Quando: fino al 31 ottobre 2015
Dove: Museo di Capodimonte, Via Miano 2
Le informazioni della mostra sono nell’articolo dedicato a 50 mnuti a Capodimonte

BookMob

bookmob

Domenica 31 ottobre 2015, Piazza Dante ospiterà un flashmob in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di impacchettare dei libri e scambiarseli. Chi riceverà il nuovo libro non potrà, in questo modo, conoscerne il titolo e avrà la sorpresa soltanto dopo aver tolto la carta. L’obiettivo è quello di “mettere in circolo la cultura” e le disposizioni da seguire renderanno divertente l’intera iniziativa.

Quando: 31 ottobre 2015
Dove: Piazza Dante
Le regole dell’evento sono descritte nell’articolo dedicato al BookMob

Sagre

Festa del vino

Tra tradizione, cultura, atmosfere colorate e bellezze artistiche, l’isola di Procida ospiterà, alla sua quarta edizione, la Festa del Vino. Organizzata dall’Associazione “Procida è…“, la manifestazione culturale ha come obiettivo la riscoperta delle bellezze di Procida unita alla degustazione dei piatti locali con eccellenti calici di vino del territorio locale.

Quando: 30 ottobre 2015
Dove: piazza della Repubblica 11, borgo di Terra Murat – Procida (NA)
Scopri i dettagli nell’articolo dedicato alla Festa del Vino

Sagra della Castagna e del Tartufo

sagra della castagna e del tartufo

Ultimo appuntamento anche con la Sagra della castagna e del tartufo a Bagnoli Irpino, che volge al termine il 1 novembre 2015. Protagonisti indiscussi della sagra saranno, appunto, le castagne e i tartufi entrambi utilizzati per dolci e per condimenti o liquori. Inoltre, durante la sagra ci saranno mostre dell’artigianato e animazioni in ogni serata.

Quando: vari giorni dal 16 ottobre all’1 novembre 2015
Dove: in vari luoghi di Bagnoli Irpino (Av)
Le indicazioni sono all’interno dell’articolo dedicato alla Sagra sulla Castagna e sul Tartufo

Altri eventi

Chiaia Fashion Weekend

Un evento tutto sulla moda quello organizzato per questo fine settimana nel quartiere Chiaia di Napoli. Tanti appuntamenti faranno da contorno alla kermesse tutta sul fashion style: presentazioni nuove collezioni, aperitivi, eventi finger food, benessere e tutto ciò che riguarda le nuove tendenze della moda.
Inoltre, per incentivare i visitatori e dimenticare il “problema auto”, l’evento metterà a disposizione un ticket per parcheggiare gratuitamente.

Quando: il 30 ed il 31 ottobre 2015
Dove: strade e vie di Chiaia
Scopri tutti i dettagli dell’evento nell’articolo dedicato al Chiaia fashion weekend

Halloween a Napoli

halloween

Una festa americana trasferitasi anche in Italia, Halloween è associata alla nostra festa di Ognissanti, ossia il giorno dei morti. Le iniziative per questo fine settimana da brividi sono svariate, sia per grandi che per piccini. Tra le feste a tema, le visite guidate nella Napoli dei fantasmi, le proiezioni horror al cinema e le feste in discoteca, la notte dei mostri napoletana di sicuro non deluderà.

Quando: 31 ottobre 2015 – 1 novembre 2015
Dove: diverse zone e locali di Napoli
Prezzo biglietto: a seconda dell’evento e della location
Il programma dettagliato di ogni evento è nell’articolo dedicato a Halloween a Napoli

A caccia di Strega

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2015, Chiaia festeggerà, oltre che con la Fashion Week, anche con l’iniziativa “A caccia di Strega“. Cake Appeal, la bakery di Napoli, in collaborazione con il liquore Strega, darà degli assaggi gratuiti di torroncini Strega, dolcetti, cioccolatini, cupcake e cicchetti del liquor di Beneventi. Il tutto per festeggiare insieme la festa di Halloween lasciandosi “stregare” dal liquore.

Quando: 30 e 31 ottobre 2015
Dove: Cake Appeal, via Cavallerizza a Chiaia 61
Orari: dalle 7.00 alle 2.00
I dettagli dell’evento sono nell’articolo dedicato all’iniziativa A caccia di Strega

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend: musei gratis, Halloween e altro | dal 30 ottobre all'1 novembre 2015
Napoli,Campania
Starting on
10/30/2015
Ending on
11/01/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi