Cosa fare a Napoli nel weekend dall’8 al 10 aprile 2016 | 11 consigli

Apr 2016

Eventi a Napoli per il weekend dall'8 al 10 aprile 2016

Visite di quartiere, musica e tanti eventi sorprenderanno turisti e cittadini in un nuovo weekend a Napoli!

In questo secondo fine settimana di aprile, Napoli si riempie di eventi interessanti nel weekend dall’8 al 10 aprile 2016. Anche stavolta abbiamo eventi di ogni tipologia: cultura, musica, divertimento, fiere e relax.

Iniziamo dagli eventi culturali. La città di Napoli si inebria delle sue ricchezze artistiche e storiche, immergendosi nella pittura napoletana del ‘600 e nelle visite guidate per quartieri. Questo fine settimana i cittadini potranno scoprire e riscoprire sia il quartiere Vomero che la zona che da via Foria porta a Capodimonte. Mentre il Museo Nazionale proporrà una mostra di Tranquilli, in cui i supereroi dei fumetti si affiancheranno alle statue del mondo classico.

Piazza del Plebiscito organizzerà un il più grande coro del mondo con coristi amatoriali e scolastici, in una manifestazione che coinvolgerà l’intera piazza. Infine tra le sfide di tennis, la fiera del Baratto e dell’Usato e lo Yoga alla Gaiola, Napoli potrà regalare un weekend variegato e certamente non noioso.

Ecco tutti gli eventi di questo fine settimana!

Eventi culturali a Napoli

Supereroi al Museo Nazionale

supereroi

Giorni di un futuro passato” è il nome della mostra di Adrian Tranquilli in esposizione al Museo Nazionale. La caratteristica di tale mostra è che è composta da supereroi, il tutto in contrasto con le opere classiche del museo stesso. L’alternanza tra nuovo e antico, tra i concetti di salvezza e sacrificio faranno di questa mostra un mix di bellezza e cultura.

Quando: 8,9,10 aprile 2016
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19, Napoli
I prezzi e gli orari della mostra sono nell’articolo Supereroi al Museo Nazionale.

Visita guidata da via Foria a Capodimonte

Siamo alla penultima tappa del tour delle visite guidate gratuite, tutte sull’ecosostenibilità e la green enconomy, per cercare di diffondere il rispetto dell’ambiente e la conseguente qualità della vita. Per questo fine settimana la visita guidata riguarda il quartiere di San Carlo all’Arena con la guida di Carmine Maturo, esperto in turismo sostenibile.

Quando: 10 aprile 2016
Dove: Quartiere San Carlo all’Arena
Per il programma delle giornate potete consultare il nostro articolo sulle Visite Guidate Gratuite.

Visita guidata ncopp o Vommero

Arriva il tour completamente dedicato al quartiere Vomero, uno dei quartieri più frequentati di Napoli. Sarà un percorso all’insegna di 3 cose principali: arte, storia e shopping, con visite alle ville Liberty e ai palazzi del ‘300, toccando anche il Mercatino di Antignano. La fine della passeggiata prevede un aperitivo presso uno dei negozi di borse fatte a mano, nel mercatino stesso.

Quando: 9 aprirle 2016
Dove: appuntamento presso le scale di Via Luca Giordano che portano alla chiesa di San Francesco
Riferimenti, prezzi e numeri di telefono sono nel nostro articolo su Visita Guidata ncopp o Vommero.

Mostra sulla pittura del ‘600

Ancora in esposizione presso il Palazzo Zevallos Stigliano, la città di Napoli mette in mostra l’arte della pittura napoletana del Seicento, con un maggiore accento su Jusepe de Ribera e i suoi seguaci. Tra le varie opere, la più importante è la Santa Caterina di Giovanni Ricca, un mix di tecniche dipinte da vari artisti. L’obiettivo è conservare il patrimonio artistico cittadino.

Quando: 8,9,10 aprile 2016
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185
Maggiori indicazioni sono nell’articolo sulla Mostra sulla pittura del ‘600.

Musica

La Piazza Incantata

piazza incantata

Nella giornata di sabato 9 aprile 2016, la splendida cornice di Piazza del Plebiscito ospiterà giovani di tante regioni d’Italia per un raduno di cori scolastici e amatoriali. Saranno proposti brani di Verdi, Mozart e della tradizione napoletana. A condurre la serata ci sarà la rete Rai News e l’accompagnamento musicale sarà preso direttamente dal Conservatorio di San Pietro a Majella.

Quando: 9 aprile 2016
Dove: Piazza del Plebiscito
Tutti i dettagli dell’evento sono nell’articolo sulla Piazza Incantata.

Altri eventi

Fiera del Baratto e dell’Usato

Questo fine settimana, presso la Mostra d’Oltremare, ci sarà la Fiera del Baratto e dell’Usato, ormai già alla sua 40esima edizione. L’obiettivo è quello di dare una nuova collocazione alle cose poco usate da alcuni, ma che per altri potrebbero riacquistare valore. Quest’anno ci sarà una novità: la mostra-mercato dei Bidon Toys, ossia giocattoli vintage di attuale interesse.

Quando: 9 e 10 aprile 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, Viale J.F. Kennedy 54
Per orari e informazioni generali potete consultare l’articolo sulla Fiera del Baratto e dell’Usato.

Walk of Life Telethon

Torna a Napoli la Walk of Life di Telethon, con l’obiettivo di finanziare le ricerche a favore delle malattie genetiche. Nata nel 2012, la corsa in programma diffonde un messaggio di solidarietà verso nuovi obiettivi di guarigione. Tutti potranno partecipare alla gara, divisa in due tipologie: corsa competitiva di 10 km e passeggiata non competitiva di 3 km.

Quando: 9 e 10 aprile 2016
Dove: partenza da Piazza Dante
Info e contatti li trovate nel nostro articolo su Walk of Life di Telethon.

Film muti sonorizzati live – Cabiria

Presso l’Ex Asilo Filangieri, continuano le proiezioni dei film muti con sonorizzazioni dal vivo. Prima di ogni film, inoltre, ci sarà la proiezione di un cortometraggio, prodotto da videomaker, che si collegano al tema proposto dalla pellicola in programmazione. Per questo fine settimana è prevista la proiezione di Cabiria, sonorizzato da Crossroads Improring.

Quando: 8 aprile 2016
Dove: l’Asilo, Vico Giuseppe Maffei 4
Per gli appuntamenti in programma potete consultare l’articolo di riferimento.

Capri Watch Tennis

capri watch cup

Napoli accoglie la Capri Watch Cup al Tennis Club, nell’ambito delle sfide tra i principali protagonisti del tennis. Nata nel 1995, è stata, da sempre, trampolino di lancio per molti sportivi di grande fama tra cui Kuerten e Ferrero; quest’anno sarà la vetrina per Robin Haase e Damir Dzumhur. Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per i ragazzi del Rione Sanità.

Quando: 8, 9, 10 aprile 2016
Dove: Tennis Club Napoli, Viale Dohrn – Villa Comunale
Biglietti e programma sono nell’articolo sulla Capri Watch Cup.

Made in Sud e Milonga alla Galleria Garibaldi

La Galleria Commerciale di Piazza Garibaldi anche questa settimana organizza eventi di intrattenimento, per coinvolgere i cittadini e i turisti a 360 gradi. In questo weekend torneranno i comici di Made in Sud ad allietare il passaggio di chiunque si trovi in quella zona. In programma anche un concerto gratuito dei Dear Jack. Un’occasione importante e fondamentale per confermare la piazza della stazione come rinascita di Napoli.

Quando: 8,9,10 aprile 2016
Dove: Galleria Commerciale Piazza Garibaldi
Il programma completo degli appuntamenti è nell’articolo sulla Galleria Garibaldi Live Show.

Yoga alla Gaiola

Siete stressati e avete bisogno di relax? Allora non dovete fare altro che andare alla Gaiola e immergervi nel benessere dello Yoga. Anche questa domenica, la cornice ambientale dell’arena marina della Gaiola, farà da sfondo alle lezioni di yoga di Enrico De Luca che, attraverso le sue tecniche, permetterà di armonizzare il corpo, la mente e l’ambiente circostante.

Quando: 10 aprile 2016
Dove: Area Marina Protetta della Gaiola
Per la prenotazione e il prezzo potete consultare il nostro articolo su YoGaiola.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dall’8 al 10 aprile 2016
Location
weekend a napoli, napoli,napoli,campania
Starting on
04/08/2016
Ending on
04/10/2016