Cosa fare a Napoli nel weekend dal 6 all’8 novembre 2015 | 15 consigli

Nov 2015

Weekend a Napoli dal 6 all'8 novembre 2015

Tantissimi gli eventi per questo primo weekend a Napoli di novembre, tra balli di corte, yoga nei musei e viaggi nello spazio.

Inizia il primo weekend di eventi a Napoli a novembre 2015, ricco di iniziative e attività per tutti i gusti.

In primis Erri De Luca musicherà la sua vita attraverso la “musica provata“, come da lui definita, presso il Teatro Bellini. Inoltre, in suo onore, domenica 8 novembre sarà organizzata una giornata a Piazza Municipio, con un intervento dello stesso De Luca, per valorizzare la libertà di parola.

Anche per questo fine settimana la castagna diventerà protagonista di due sagre, di cui una insieme a quella del vino. Nei luoghi più importanti del centro storico di Napoli la street art darà libero sfogo a messaggi anti-conformisti, mentre la Reggia di Caserta ospiterà il Gran Ballo Borbonico, un’iniziativa che immergerà i visitatori in un’atmosfera d’altri tempi con danze e abiti di un tempo. In più, per un mix tra relax e cultura, è possibile presenziare agli incontri di yoga presso la Certosa di San Martino.

Eventi culturali a Napoli

Erri De Luca al Bellini

erri de luca al bellini

Per questo fine settimana, Erri De Luca, artista poliedrico, musicherà al Teatro Bellini la sua vita attraverso una sorta di autobiografia musicale, da lui definita “musica provata“. Le sue canzoni saranno arrangiate dal sax di Stefano di Battista e cantate da Nicky Nicolai. L’artista, poeta e scrittore, dirigerà, per l’occasione, la band composta da Andrea Rea al pianoforte, Roberto Pistolesi alla batteria e Daniele Sorrentino al basso.

Quando: dal 3 all’8 novembre 2015
Dove: Teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo 14
Il programma completo è nell’articolo dedicato a Erri De Luca al Bellini

Napoli Paint Stories

Per questo weekend, Napoli ha organizzato una passeggiata nel centro storico tra cultura storica e cultura street. Per l’occasione, diversi artisti contemporanei delle bombolette spray saranno protagonisti dei loro murales e graffiti diffusi tra i Quartieri Spagnoli e il centro di Napoli. I messaggi di questi stencil sui muri vogliono trasmettere anti-conformismo e lotte politiche e sociali, mascherati dietro le bellezze storiche e artistiche della città di Napoli.

Quando: sabato 7 e domenica 8 novembre 2015
Dove: punto di incontro all’ingresso di Palazzo Giusso in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli
Tutti i dettagli dell’evento sono nell’articolo dedicato a Napoli Paint Stories

La Traviata di Ferzan Ozpetek

la traviata di ferzan ozpetek

L’antica e conosciutissima opera di Giuseppe Verdi “La Traviata” andrà in scena, dal 3 al 13 novembre 2015, presso il Teatro San Carlo, con la rivisitazione di Ferzan Ozpetek. Il regista turco, che analizza in modo approfondito la psicologia dei personaggi, ha spostato l’ambientazione al 1910, in una Parigi orientale, le cui scenografie sono state realizzate da Dante Ferretti. La Traviata racconta la storia d’amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont, un amore ostacolato dal padre di Alfredo e che terminerà con la morte di Violetta.

Quando: dal 3 al 13 novembre 2015
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 98
Le indicazioni specifiche dello spettacolo sono nell’articolo dedicato a La Traviata di Ferzan Ozpetek

Esploriamo l’universo

Fino a metà novembre, il Centro Commerciale Auchan di Napoli, ospiterà la mostra didattico-scientifica “Esploriamo l’universo“, un percorso realistico all’interno del cielo stellato e tra le galassie.
L’iniziativa, per grandi e piccini, prevede di viaggiare nello spazio attraverso un Planetario multimediale con un proiettore 3D, tramite il quale si verrà catapultati nello spazio e tra le bellezze del nostro universo. Nella Sala Parthenope sarà allestita una mostra di Astrografia, con le foto più emozionanti direttamente dallo spazio.
Ricordiamo, inoltre, che il Centro ospita circa 80 negozi per lo shopping e lo svago.

Quando: dal 31 ottobre al 15 novembre 2015
Dove: Centro Commerciale Auchan, Via Argine 380
Le informazioni dettagliate sull’evento sono nell’articolo dedicato a Esploriamo l’universo

Giornata nazionale del Trekking Urbano

Dal 31 ottobre e per 3 weekend successivi, a Napoli ci sarà la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, un’iniziativa ricca di eventi e programmi. Sono circa 50 le città di arte che partecipano all’evento e il titolo è “Cibo per l’anima, cibo per il corpo“, nell’ambito dell’Expo 2015. Si tratta di un programma che unisce i luoghi culturali e artistici della città con prodotti enogastronomici, con la possibilità di attuare un turismo “vagabonding” adatto a tutti e che apporta benessere fisico senza particolari sforzi.

Quando: ogni sabato e domenica dal 31 ottobre al 15 novembre 2015
Dove: vari luoghi di Napoli
Il programma dell’iniziativa è nell’articolo dedicato alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Yoga nei musei

yoga nei musei

Da fine ottobre e fino a metà dicembre, presso la Certosa di San Martino e al Palazzo Reale, si svolgeranno delle vere e proprie sedute di yoga. Gli incontri, all’interno delle strutture museali, uniranno la cultura e l’arte alle tecniche di rilassamento per il benessere psicofisico. Il programma e le attività sono variegati e l’obiettivo è quello di associare l’arte meditativa orientale alle bellezze artistiche e molto antiche della città di Napoli.

Quando: dal 25 ottobre al 29 novembre 2015, ogni domenica, (tranne il 6 dicembre)
Dove: Certosa di San Martino, via Largo San Martino 5 | Palazzo Reale, piazza del Plebiscito 1
Per il programma dettagliato consultare l’articolo dedicato alliniziativa Yoga nei musei

Tableaux Vivants

Ritornano a Napoli, al Complesso Monumentale di Donnaregina, le spettacolari opere d’arte di Caravaggio con un modo di rappresentarle tutto nuovo e innovativo: i Tableaux Vivants. I quadri verranno riproposti da attori veri e propri con abiti drappeggiati e oggetti uguali a quelli dei quadri. Si tratta di quadri viventi illuminati soltanto da un raggio di luce naturale e la cui musica classica in sottofondo contribuirà a incrementare il pathos delle opere. Inoltre, sarà possibile anche visitare il Museo Diocesiano.

Quando: 8 e 22 novembre 2015
Orario: 10.30, 11.30 e 12.30
Le indicazioni precise su prezzi e programmi sono nell’articolo dedicato ai Tableaux Vivants

Musica

Napoli sta con Erri

Domenica 8 novembre a Piazza del Municipio ci sarà l’evento “Napoli sta con Erri“. Si tratta di un’iniziativa ricca di eventi con nomi di artisti molto famosi e band musicali che faranno da contorno all’importante momento previsto in compagnia dell’artista Erri De Luca. Alla manifestazione culturale sarà presente anche il Sindaco Luigi De Magistris che, insieme a Erri De Luca, darà il suo contributo in merito alla libertà di espressione e alle bellezze della città di Napoli.

Quando: l’8 novembre 2015
Dove: Piazza del Municipio
Per i dettagli dell’evento consultare l’articolo dedicato a Napoli sta con Erri

Sagre

Sagra della Castagna

Per questo weekend a Montella si terrà la sagra della Castagna, già alla sua 33esima edizione. Gli stand saranno tantissimi, con molti prodotti enogastronomici, tutti tipici della zona dell’Alta Irpinia. Protagonista assoluta sarà la Castagna DOC e IGP di Montella. Durante la sagra ci saranno, inoltre, spettacoli, mostre fotografiche, gruppi musicali e stand di artigianato locale.

Quando: dal 6 all’8 novembre 2015
Dove: Montella (AV)
Il programma completo degli eventi proposti è nell’articolo dedicato alla Sagra della Castagna

Sagra di Castagne e Vino

sagra di castagne e vino

Organizzata dalla Pro loco Serapide, la Sagra di Castagne e Vino si svolgerà per questo weekend a Sorbo Serpico. L’evento si svolgerà in una sala al coperto e le specialità da degustare saranno svariate: zuppa di castagne, maccaronata al sugo, fagioli, peperoni, carne. In più, per le strade cittadine ci saranno degli stand ambulanti che prepareranno panini con diverse prelibatezze. Ad accompagnare le pietanze saranno i Vini dei Feudi San Gregorio. Inoltre, per il 7 novembre è previsto un convegno sul tema “Castagne e vino“.

Quando: dal 6 all’8 novembre 2015
Dove: in vari luoghi di Sorbo Serpico (AV)
Il programma dettagliato è consultabile dall’articolo dedicato alla Sagra di Castagne e Vino

Altri eventi

Gran Ballo Borbonico

Tutto è pronto per il Gran Ballo Borbonico previsto per il 7 novembre 2015 presso la Reggia di Caserta. L’evento mescola storia, musica, danza e teatro, in un’atmosfera che ripropone l’epoca borbonica nei movimenti, nelle coreografie e negli abiti. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo e rientra negli obiettivi del Ministero di valorizzare i musei italiani. Inoltre, durante la serata, sarà possibilie visitare gli Appartamenti Storici del palazzo.

Quando: il 7 novembre 2015
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a
Per maggiori informazioni consultare l’articolo dedicato al Gran Ballo Borbonico

Napoli Creattiva

Per questo weekend, la Mostra d’Oltremare ospiterà la fiera “Napoli Creattiva“, un evento sulle arti creative manuali. Già alla sua quinta edizione, la fiera propone attività esclusivamente artigianali e hand made, con corsi e dimostrazioni per imparare il fai da te.
Inoltre, durante tutto il periodo dell’evento, gli appassionati potranno creare una propria torta dal tema “L’Oro di Napoli” che parteciperà ad un contest con la possibilità di vincere un particolare premio.

Quando: dal 6 all’8 novembre 2015
Dove: Mostra d’Oltremare di Napoli, Via John Fitzgerald Kennedy, 54
Dettagli, informazioni e prezzi all’interno dell’articolo dedicato a Napoli Creattiva

Aestetica 2015

aestetica 2015

Ancora un evento proposto dalla Mostra d’Oltremare che ospiterà la fiera sulla bellezza e l’estetica: “Aestetica – Beauty and Wellness Exhibition“. Già alla sua diciannovesima edizione, la fiera ha l’obiettivo di trasportare gli ospiti nel mondo delle novità sull’estetica e sul bello. Sono circa 500 i marchi che verranno esposti e 150 le aziende leader del settore, tutti in 5 padiglioni diversi: estetica, apparecchiature, nail cosmesi, benessere e capelli. Anche quest’anno ci sarà il “Nails Challenge“, il campionato di unghie per professionisti.

Quando: dal 7 al 9 novembre 2015
Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy 54
Il programma dettagliato della fiera è nell’articolo dedicato a Aestetica 2015

Days of the Dinosaur

Dopo 3 anni, torna a Napoli Days of the Dinosaur, la Mostra sui Dinosauri del tutto interattiva. Da ottobre e fino a gennaio 2016, il Real Albergo dei Poveri ospiterà una vera e propria giungla mesozoica con circa 30 esemplari di ricostruzioni di Dinosauri, con i quali le persone potranno interagire. La mostra è stata allestita in ben 20 paesi diversi in tutto il mondo con l’obiettivo di unire conoscenze scientifiche al divertimento. I laboratori saranno diversi e le aree allestite sono 8; ogni esemplare di Dinosauro avrà la sua scheda informativa.

Quando: dal 9 ottobre 2015 fino a gennaio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri – Sala Cappella, Piazza Carlo III
I dettagli sulle aree espositive della mostra sono nell’articolo dedicato a Days of the Dinosaur

Vivi nel ricordo

vivi nel ricordo

In occasione della giornata della commemorazione dei defunti, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ha organizzato “Vivi nel ricordo“, una manifestazione per far conoscere i cimiteri storico-culturali della città. Inoltre l’evento vuole essere anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Durante le visite guidate i partecipanti potranno visitare il Cimitero delle Fontanelle, quello di Poggioreale e le tombe più antiche e famose, tra cui quella del poeta Virgilio.

Quando: dal 31 ottobre all’8 novembre 2015
Dove: in alcuni luoghi di Napoli
Maggiori dettagli e informazioni su prezzi e programmi sono nell’articolo dedicato a Vivi nel ricordo

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 6 all’8 novembre 2015
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania
Starting on
11/06/2015
Ending on
11/08/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi