Cosa fare a Napoli nel weekend dal 6 all’8 maggio 2016 | 13 consigli

Mag 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 6 all'8 maggio 2016Il nuovo weekend a Napoli sarà ricco di eventi culturali, mostre, visite guidate, concerti ed altre manifestazioni.

Nel weekend dal 6 all’8 maggio 2016 Napoli vi offre la ricchezza della sua arte, la passionalità della sua musica, il calore del suo popolo, gli odori e i sapori del sud.

Diverse sono le mostre che potrete ammirare come la “mostra fotografica di Henry Cartier-Bresson“, “l’Universo delle farfalle” presso l’Orto Botanico e la “Mostra Mirò” dedicata al surrealismo.

Non dimenticate il “Maggio dei Monumenti” e gli “eventi per Carlo di Borbone”, due rassegne in onore del sovrano e la “Primavera alla Gaiola” per riscoprire la storia e l’archeologia dei luoghi.

I giovani sicuramente non perderanno il primo concerto a Napoli di Rocco Hunt, mentre le famiglie non mancheranno al Festival musicale del’700 Napoletano.

Gli amanti del vino potranno arricchire le loro conoscenze al Wine and the city dove saranno presentati più di 100 vini.
Per gli appassionati di film muti ci sarà la Rassegna film muti sonorizzati, un vero tuffo nel passato.

Eventi culturali

Primavera alla Gaiola

Parco-Archeologico-del-Pausilypon1

Il 1 maggio è stato inaugurata la “Primavera alla Gaiola” una manifestazione ricca di concerti, eventi e visite guidate alla scoperta del Parco del Pausilypon e dell’aria marina protetta del Parco Sommerso di Gaiola. Sabato 7 maggio potrete partecipare alla manifestazione “Tra Terra e Mare”, un itinerario di visite guidate via terra e via mare, a piedi, in barca e in snorkeling per riscoprire il lato storico ed archeologico, i miti e le leggende della Gaiola.

Quando: dall’1 al 29 maggio 2016, vari appuntamenti
Dove: Parco Sommerso di Gaiola e Parco Archeologico del Pausilypon
Visita l’articolo sulla Primavera alla Gaiola su Napolike!

Maggio dei monumenti

Nella città partenopea si terrà la manifestazione “Il maggio dei monumenti” dedicata al re Carlo di Borbone in occasione dell’anniversario dei 300 anni dalla sua nascita e al Settecento musicale artistico e culturale. Il calendario sarà ricco di eventi, visite guidate, spettacoli, mostre e musei che si svolgeranno in diverse location. Nel fine settimana potrete assistere a diversi eventi tra cui la celebre opera di G. Paisiello dal titolo “La serva padrona” e il concerto di flauti dolci, arciliuti e violoncelli dal titolo “Il soffio di Partenope”.

Quando: fino al 2 giugno 2016 (vari appuntamenti)
Dove: diverse location
Tutto sul “Maggio dei monumenti” nell’articolo di riferimento! Napolike ti ha riservato articoli dedicati anche ad altri eventi presenti nel programma del Maggio dei monumenti, tra cui La Notte dei Filosofi e la Gran sfilata di carrozze!

Mostra Henri Cartier-Bresson

Al PAN si terrà la mostra fotografica “The mind’s eye” dedicata al fotografo Henri Cartier-Bresson, un uomo che durante i suoi numerosi viaggi da Oriente ad Occidente ha saputo immortalare con la sua macchina fotografica ogni minimo dettaglio. L’artista per il suo particolare modo di raccontare i fatti attraverso le immagini è stato considerato il pioniere del foto-giornalismo.
L’evento vi proporrà un’esposizione di 54 opere fotografiche che dimostrano i momenti più significativi della storia del secolo scorso.

Quando: fino al 28 luglio 2016
Dove: al PAN di Napoli, via Dei Mille n. 60
Vieni a scoprire di più sulla Mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson sul relativo articolo!

Universo delle farfalle

All’Orto Botanico si terrà la mostra “L’Universo delle farfalle” dove verranno esposti bruchi, crisalidi, farfalle vive e secche, esemplari meravigliosi provenienti dall’Africa, dall’Australia e dal Sud America. Durante la visita guidata alcuni esperti vi spiegheranno il ciclo vitale delle farfalle, mentre ai bambini verrà proposto un laboratorio artistico durante il quale potranno dipingere delle farfalle di gesso e una volta terminate le potranno portare a casa.

Quando: dal 6 al 22 maggio 2016
Dove: Orto Botanico di Napoli, Via Foria n. 223 (Na)
Visita l’articolo sull’ Universo delle farfalle per tutti i dettagli!

Mostra Mirò

miro_costellazione_amorosa

Venite alla mostra sul surrealismo dal titolo ” Joan Mirò e i surrealisti. Le forme, i sogni, il potere”. Potrete ammirare 30 opere grafiche e litografiche del grande Mirò realizzate tra gli anni cinquanta e gli anni settanta, più 30 opere create da artisti del calibro di Giorgio de Chirico e Salvador Dalì. Per i bambini verranno organizzati, a seconda delle fasce di età, 15 laboratori artistici e per scoprire meglio il mondo surrealista verranno effettuate visite  guidate teatralizzate.

Quando: fino al 20 giugno 2016
Dove: MARTE – Mediateca Arte Eventi, corso Umberto I, n. 137 Cava de’ Tirreni (SA).
Costi, informazioni e tanto altro nell’articolo di riferimento!

Eventi per Carlo di Borbone

La città partenopea renderà omaggio al re Carlo di Borbone, in onore del suo trecentesimo compleanno, con un ricco calendario di eventi, concerti e mostre. Tante manifestazioni organizzate per le strade e nei siti archeologici. Ci saranno visite guidate al Palazzo Reale, alla Reggia di Capodimonte e al Quartiere Sanità. Una parte dell’evento è dedicato al famoso compositore classico Giovanni Paisiello.

Quando: fino al 29 maggio 2016, vari appuntamenti
Dove: vari luoghi di Napoli
Visita l’articolo relativo per saperne di più!

Food

Wine and the city

A partire dal 6 maggio la città festeggia il vino italiano con la manifestazione Wine and the city. Alla festa parteciperanno 70 aziende vinicole provenienti da tutta l’Italia e saranno presentati nelle varie location, tra cui ristoranti, palazzi storici, atelier d’arte, giardini e case private, più di 100 vini da degustare. Durante l’evento si potrà assistere a spettacoli, letture e visitare luoghi che sono sempre chiusi al pubblico o difficilmente raggiungibili, come la bella isola di Nisida.

Quando: dal 6 al 25 maggio 2016 (vari appuntamenti)
Dove: varie location
Napolike ha riservato per te un’intero articolo sulla manifestazione, visitalo e non te ne pentirai!

Musica

Concerto Rocco Hunt

Il rapper Rocco Hunt terrà il suo primo grande concerto a Napoli presso La Casa della Musica durante il quale ringrazierà i suoi fan per i numerosi voti ricevuti durante il Festival di Sanremo di quest’anno. Il suo brano è risultato, nella settimana sanremese, il più trasmesso dalle radio e ha ricevuto più di 2 milioni di click su Youtube. L’artista proporrà i suoi brani in giro per l’Italia con il Wake up Tour che è partito da Milano.

Quando: il 6 maggio 2016
Dove: Casa della Musica, via Barbagallo n. 115 (Na)
Info e Costi nell’articolo di riferimento.

Festival del’700 Napoletano

musica-barocca_mini

Dopo tanta attesa ritorna il Festival Internazionale del’700 musicale napoletano che quest’anno vuole rendere omaggio al grande compositore Giovanni Paisiello in onore dei 200 anni dalla sua morte. L’evento ha lo scopo di far conoscere al pubblico il repertorio barocco della “Scuola Musicale Napoletana” attraverso concerti, conferenze, letture e visite guidate. Per voi l’8 maggio verrà proposta l’opera “La serva padrona”.

Quando: dall’8 al 29 maggio 2016, varie date
Dove: varie location
Tutti i dettagli dell’evento nell’apposito articolo di Napolike!

Altri eventi

Festa della lingua napoletana

È giunta alla quinta edizione ‘A Festa d’ ‘a lengua nosta, una manifestazione in cui si celebra la lingua napoletana attraverso appuntamenti culturali, musica, convegni di studio ed esibizioni di vario genere. Si svolgerà presso la Casina Pompeiana dove è conservato l’archivio della musica classica napoletana. In questo fine settimana potrete seguire “Curiosità fono-morfologiche nella parlata napolitana“ e la “Tammorra dell’Agro-Nocerino”.

Quando: dal 6 all’8 maggio 2016
Dove: Casina Pompeiana nella Villa Comunale (Na)
Napolike ha riservato un articolo alla festa della lingua napoletana, corri a leggerlo!

Pianta all’Orto Botanico

Nel fine settimana all’Orto Botanico si terrà la IV edizione della mostra mercato “Planta il giardino e non solo”, un evento ricco di incontri, dibattiti, laboratori didattici e manifestazioni musicali che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Questo appuntamento permette alle famiglie di allontanarsi dal caos della città e di stare a contatto con uno dei polmoni verdi più importanti della città. L’esposizione-mercato comprende piante spontanee e coltivate, specie di ogni genere, comuni, rare ed esotiche.

Quando: dal 6 all’8 maggio 2016
Dove: Orto Botanico, Via Foria n. 223 (Na)
Se essere immerso nel verde è un’idea che apprezzi particolarmente, visita l’articolo di riferimento per saperne di più!

Festa della Mamma a Città della Scienza

festa-della-mamma-napoli

Un bell’evento in cui le mamme entreranno gratis e faranno divertire i propri bambini. Saranno infatti organizzate tante attività scientifiche per scoprire la bellezza della natura e la perfezione delle leggi fisiche, ma ci saranno anche tanti giochi a cui partecipare.

Altre info nell’articolo sulla Festa della Mamma a Città della Scienza.

Rassegna film muti sonorizzati

All’ex asilo Filangieri continua Mutiazioni, una rassegna di film muti con sonorizzazioni dal vivo e contributi musicali. Prima di ogni film verranno proiettati dei cortometraggi in tema con le pellicole, prodotti dai videomaker o dai cineasti, mentre due giorni prima si terranno dei seminari di approfondimento.

Venerdì 6 maggio sarà proiettato Intolerance di David Wark Griffith e sonorizzato da Buddha Superoverdrive.

Quando: dal 17 febbraio al 27 maggio 2016 (vari appuntamenti)
Dove: all’ex Asilo Filangieri, Vico Giuseppe Maffei n. 4 (Na)
Tutte le informazioni sulla Rassegna nel nostro articolo!

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 6 all'8 maggio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
05/06/2016
Ending on
05/08/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi