Cosa fare a Napoli nel weekend dal 4 al 6 marzo 2016 | 17 consigli

Mar 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 4 al 6 marzo 2016

Un marzo con tanti eventi inizia a Napoli: cioccolato, yoga, relax e numerosi appuntamenti con la storia e la cultura!

Inizia un nuovo mese e gli eventi a Napoli nel weekend dal 4 al 6 marzo 2016 prospettano un nuovo fine settimana tutto da vivere. In attesa della primavera e della Pasqua, la città si snoda tra eventi culturali, musica e appuntamenti di vario genere.

In ambito culturale continuano le visite al Tesoro di San Gennaro, patrimonio prezioso dell’arte orafa. Ancora in esposizione è la Mostra di Mirò e dei Surrealisti a Cava de’ Tirreni, con opere pubbliche e altre appartenenti a collezioni private.

Il Castel Sant’Elmo apre le porte della Piazza delle Armi, in un percorso alla riscoperta della città, mentre l’appuntamento con la musica prevede il concerto gratuito di Eugenio Bennato con le sue musiche sulle denunce sociali.

Infine, per gli altri eventi, il pubblico potrà scegliere tra gli appuntamenti con il cioccolato e quelli con lo yoga, oppure partecipare al Salone Nautico alla Mostra d’Oltremare.

Ecco tutti gli eventi previsti!

Eventi culturali a Napoli

Mostra di Mirò

mirò

Il MARTE, la Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni ospita una splendida mostra su Mirò e i Surrealisti, fino al mese di giugno 2016. Quasi tutti i quadri esposti sono di Mirò, alcuni realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta, altri appartengono a collezioni private. Le altre opere sono di alcuni dei surrealisti più importanti: Dalì, de Chirico, Masson, Magritte, Matta, Lam e tanti altri. Inoltre i visitatori saranno introdotti alla mostra attraverso visite guidate teatralizzate.

Quando: fino al 20 giugno 2016
Dove: MARTE – Mediateca Arte Eventi, corso Umberto I, 137 ‐ Cava de’ Tirreni (SA)
Prezzi, recapiti e orari sono nel nostro articolo sulla mostra di Mirò e i Surrealisti.

Visita serale alla Solfatara

Ogni sabato la Solfatara di Pozzuoli organizzerà delle visite guidate serali in un’atmosfera magica. Ascoltando la voce sottile del Vulcano e i racconti delle storie che affascinano e abbracciano l’antica area dei Campi Flegrei, i visitatori potranno gustare pesce pescato nel Golfo di Pozzuoli, cucinato nel vapore di una fumarola del Vulcano, a 160°.

Quando: 5 marzo 2016
Dove: Solfatara, via Pisciarelli, Pozzuoli
Per i prezzi, la durata e le giornate in programmazione, potete consultare il nostro articolo sulle Visite serali alla Solfatara.

Maschio Angioino Smart Tour

Con un nuovo modo di fruire delle bellezze dell’arte, il Maschio Angioino si veste di tecnologia. Tutte le opere del Castel Nuovo potranno essere apprezzate attraverso la visita virtuale degli spazi allestiti. Inoltre attraverso l’app OPS (Opere Parlanti Show) il pubblico potrà usufruire gratuitamente delle audio guide. Con un sistema di interazione altri spazi museali di Napoli saranno collegati e gli schermi televisivi permetteranno di visitare anche altre strutture.

Quando: 4, 5, 6 marzo 2016
Dove: Museo Civico Castel Nuovo, Piazza Castello
Tutte le indicazioni sono nell’articolo dedicato al MAST.

Settegiornisusette

settegiornisusette

A partire dal mese di marzo 2016, a Castel Sant’Elmo i bastioni resteranno aperti per festeggiare l’apertura della Piazza delle Armi. Ogni fine settimana verranno organizzati degli eventi e, per questo weekend, Fernanda Capobianco racconterà la città attraverso il Castello; inoltre saranno previste due visite guidate gratuite e un incontro con Valerio Rocco Orlando nell’ambito dell’Educational Day.

Quando: 5 e 6 febbraio 2016
Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22 – Napoli
Maggiori informazioni sono nel nostro articolo su Settegiornisusette.

Apertura Straordinaria dell’Osservatorio di Capodimonte

Sabato 5 marzo 2016 l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte aprirà, in via del tutto straordinaria, per l’evento “Sabato c’è il Sole…tempo permettendo“. Si potrà osservare il sole e tutto il Museo degli Strumenti Astronomici, compreso il Padiglione del Meridiano di Repsold. L’evento è in collaborazione dell’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani.

Quando: 5 marzo 2016
Dove: Osservatorio di Capodimonte, Salita Moriello 16 – Napoli
Prezzi e dettagli li trovate nel nostro articolo sull’Apertura Straordinaria all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Visita al Tesoro di San Gennaro

La città di Napoli è legata al suo Santo Patrono, San Gennaro, il cui tesoro è considerato uno dei patrimoni più preziosi in tutto il mondo. In esposizione presso l’omonimo museo, il tesoro si compone di coppe d’oro, gioielli, zaffiri, diamanti, ma soprattutto della meravigliosa mitra gemmata con 3694 pietre preziose. Porta la firma dell’artista orafo Matteo Treglia che la realizzò su richiesta della Deputazione.

Quando: tutti i giorni
Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149
Tutte le informazioni sono nel nostro articolo sul Tesoro di San Gennaro

Visita guidata al Castel dell’Ovo

Continuano le visite nella città di Napoli, questo sabato è il turno del Castel dell’Ovo che alle prime luci del tramonto condurrà il pubblico in una visita guidata al suo interno, in cui si potranno ammirare l’architettura militare e la Chiesa del Salvatore. Alla fine della visita i visitatori potranno gustare un fresco aperitivo al Borgo Marinari.

Quando: 5 marzo 2016
Dove: Castel dell’Ovo, piazzetta marinari 20/21 – Napoli
Le indicazioni per le prenotazioni le trovate nel nostro articolo sulla Visita guidata al Castel dell’Ovo

Musica

Concerto di Eugenio Bennato

eugenio-bennato

Eugenio Bennato si esibirà in un concerto gratuito, questo weekend, presso Città della Scienza, in occasione dell’inaugurazione del Museo Interattivo Corporea. Diversi artisti saliranno sul palco con lui, tra cui Mariano Bellopede, Tony Esposito, Carlo D’Angiò e molti altri. La scelta di Bennato non è casuale considerato che i suoi testi, così come quelli del fratello, sono sempre denunce sociali e di richiesta di rivalutazione del sud.

Quando: 4 marzo 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 57/104
Le indicazioni precise sull’evento sono nell’articolo su Eugenio Bennato in concerto

Altri eventi

Chocoland

Alla sua seconda edizione, torna al Vomero, Chocoland – La Terra dei Golosi. Gli stand allestiti tra Piazza Vanvitelli e Via Scarlatti avranno come unico protagonista il cioccolato, presentato in tutte le sue varianti con creazioni originali anche da esposizione. Nella Galleria Vanvitelli, invece, Radio Amore accompagnerà l’intrattenimento e l’animazione degli spettacoli. Per chi volesse, può partecipare anche agli show cooking di diversi Maestri Pasticceri.

Quando: fino al 6 marzo 2016
Dove: via Scarlatti, Piazza Vanvitelli e via Luca Giordano, quartiere Vomero – Napoli
Per ulteriori dettagli potete consultare il nostro articolo su Chocoland

Leguminosa

Questo weekend, a Piazza Dante si terrà la manifestazione Leguminosa, un evento incentrato sull’alimentazione e, in particolare, sui legumi, prodotti ricchi di vitamine e fibre, necessari per l’organismo. Il cibo sarà presentato come in un enorme mercato in cui ci saranno anche convegni, workshop, laboratori e incontri con alcuni esperti. L’obiettivo è quello di creare una rete tra produttori, ristoratori e gastronomie per far capire a tutti l’importanza dei legumi.

Quando: dal 4 al 6 marzo 2016
Dove: Piazza Dante
Tutte le informazioni sono nell’articolo su Leguminosa.

Nauticsud

Torna il Salone della Nautica a Napoli, come sempre presso la Mostra d’Oltremare. Si tratta di una manifestazione che abbraccia tutto ciò che è legato alla nautica, dalla cantieristica agli accessori, alla pesca e così via e le aziende leader esporranno le ultime creazioni del mare. A fine marzo 2016 avranno luogo le prove a mare presso il Molo Luise.

Quando: fino al 6 marzo 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, via Terracina – Napoli
I dettagli sull’esposizione sono nell’articolo su Nauticsud.

Visita guidata da Gay Odin

gay odin

Venerdì 4 marzo 2016, la fabbrica di cioccolato Gay-Odin diventerà luogo di visita per il pubblico partenopeo. Inaugurata nel 1922, è diventata un simbolo importante della città di Napoli, sinonimo di cioccolato pregiato, con l’ottima qualità delle materie prime. Attualmente le sedi sono più di una, tutte che seguono la tecnica della lenta tostatura dei chicci, fino alla lavorazione artigianale del cioccolato.

Quando: il 4 marzo 2016
Dove: Fabbrica di cioccolato Gay-Odin, Vico Vetriera 12
Per le indicazioni sulle prenotazioni potete leggere il nostro articolo sulla Visita guidata da Gay Odin.

Yoga al Parco del Pausilypon

Continuano le lezioni di yoga che dalla Gaiola si spostano al Parco Archeologico del Pausulypon. L’avvio è previsto per sabato 5 marzo 2016 e il maestro è Enrico De Luca, esperto in simbolica dell’arte. All’interno dell’area del Pausilypon c’è il teatro greco dell’Odeon, presso cui si svolgeranno alcune lezioni e dove verranno organizzati diversi eventi.

Quando: sabato 5 marzo 2016 e date successive (da definire)
Dove: Parco Archeologico del Pausilypon, Discesa Gaiola 27/28
Tutti i dettagli dell’evento sono nell’articolo su Yoga al Pausilypon.

YoGaiola

Anche alla Gaiola proseguono le lezioni di Yoga con l’insegnante è ancora una volta Enrico De Luca, maestro di yoga e esperto di simbolica per l’arte. Ogni domenica, la splendida cornice paesaggistica dell’oasi marina della Gaiola sarà protagonista del relax del proprio pubblico. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con l’ambiente circostante e armonizzarsi con esso raggiungendo il benessere mentale e fisico. La prenotazione è obbligatoria.

Quando: ogni domenica fino al 24 aprile 2016
Dove: Area Marina Protetta della Gaiola
Le indicazioni sui prezzi e per prenotarsi sono nel nostro articolo su YoGaiola.

Pista di pattinaggio al Vulcano Buono

Terminerà questo mese l’allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio al Centro Commerciale Vulcano Buono, ormai in attività dal 14 novembre 2015. La struttura è stata allestita dall’agenzia Ice Mad, una delle agenzie per piste più importanti, vincitrice nel 2013/2014 del Premio Pista Frozen della Disney. Per coloro che non sanno pattinare sono previsti, su prenotazione, dei corsi di pattinagio individuali durante tutta la settimana.

Quando: fino al 28 marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Maggiori informazioni le trovate nell’articolo sulla Pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Fiera di Pasqua

fiera di pasqua

Inizia questo weekend la Fiera di Pasqua 2016 presso i Decumani di Napoli, il centro storico della città. Già alla sua quarta edizione, la Fiera è un’occasione per festeggiare la Pasqua insieme alla città e per lanciare un messaggio di speranza per i diversamente abili, coloro che necessitano di maggiore sostegno da parte della ricerca e delle istituzioni. L’inaugurazione è prevista per il 5 marzo 2016 da Piazza San Gaetano, con uno show musicale.

Quando: 5 marzo 2016
Dove: Piazza San Gaetano – Napoli
Dettagli, informazioni e notizie sono nell’articolo sulla Fiera di Pasqua 2016.

Passeggiate del Cambiamento

6 appuntamenti in tutta la città di Napoli, con 6 itinerari diversi, in percorsi gratuiti. Si tratta di un progetto per l’ambiente e la green economy, alla scoperta dei paesaggi, della storia e del turismo sostenibile. L’inaugurazione è prevista per il 6 marzo e si partirà dalla collina di San Martino con un appuntamento con Guido Liotti, professionista di pianificazione partecipata. Completeranno il progetto altre giornate con altri itinerari.

Quando: 6 marzo 2016
Dove: Piazzale San Martino – Napoli
Il programma completo è nella pagina dell’evento delle Passeggiate del Cambiamento.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 4 al 6 marzo 2016
Location
weekend a napoli, napoli,napoli,campaniacampania
Starting on
03/04/2016
Ending on
03/06/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi