Cosa fare a Napoli nel weekend dal 3 al 5 giugno 2016 | 13 consigli

Giu 2016

Eventi a Napoili nel weekend del 3, 4 e 5 giugno 2016Nel primo weekend di giugno Napoli ci regalerà eventi favolosi, mostre, spettacoli, comicità e feste enogastronomiche

Anche nel weekend dal 3 al 5 giugno 2016 Napoli ci regala un mondo di emozioni. Come si può rinunciare agli eventi culturali, alle feste in cui potrete assaporare i prodotti tipici campani, alle rappresentazioni teatrali o agli spettacoli musicali?

Gli amanti dell’arte potranno arricchire la loro cultura ammirando la Mostra Terrae Motus nel nuovo allestimento della Reggia di Caserta, visitando i Musei Universitari al costo di 1 euro, osservando le opere fotografiche di Henri Cartier-Bresson o la Mostra dedicata a Joan Mirò e ai surrealisti.

Si potranno anche visitare gli appartamenti storici durante l’apertura serale della Reggia di Caserta o ammirando il panorama serale durante la visita al Parco Nazionale del Vesuvio. Grande attesa, inoltre, per l’arrivo del comico genovese Maurizio Crozza che con i suoi sketch esileranti divertirà il suo pubblico.

Quando arriva l’estate cosa c’è di più fresco di un bel boccale di birra e di una mozzarella di bufala? Per voi è stata organizzata la Bufala Fest sul lungomare e l’evento “un Porto di Birra” al Porto Borbonico del Granatello di Portici. Per coloro che amano la buona musica e le rappresentazioni teatrali ci saranno tre grandi appuntamenti, Suggestioni all’imbrunire al Parco del Pausilypon, il Meeting del Mare a Marina di Camerota e il concerto degli Almamegretta al Club Partenopeo.

Analizziamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra Terrae Motus

Reggia-di-Caserta

Mercoledì 1 giugno 2016 alla Reggia di Caserta ci sarà l’inaugurazione della collezione “Terrae Motus“, una raccolta di opere del famoso gallerista Lucio Amelio. La mostra di arte contemporanea comprende 72 capolavori tra quadri e sculture realizzate dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980. Tra le opere presenti ricordiamo tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol, la tela con i teschi di Nino Longobardi, i tre quadri di Cy Twombly e l’olio “Static” di Gerhard Richter.

Quando: dall’1 giugno 2016
Dove: Reggia di Caserta
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più!

Visita ai Musei Universitari

Fino al 4 giugno 2016, in occasione del Maggio dei Monumenti 2016, i Musei Universitari di Napoli resteranno aperti tutti i sabato sera. Per l’occasione il biglietto d’ingresso costerà solo € 1,00. Le strutture potranno essere visitate liberamente oppure richiedendo una guida specializzata a pagamento che illustrerà ai visitatori il patrimonio archeologico e naturalistico, composto da 160.000 reperti.

Quando: il 4 giugno 2016
Dove: al Complesso Universitario Monumentale, via Mezzocannone (Na)
Per tutti i dettagli, visita il relativo articolo.

Crozza al Palapartenope

Il 3 giugno 2016, l’attore Maurizio Crozza farà tappa con il suo tour “Le Meraviglie di Crozza” al Palapartenope di Napoli. Imitazioni e riflessioni satiriche animeranno lo spettacolo del comico genovese che riesce a cogliere gli aspetti più caratteristici da ogni personaggio reale. Uno spettacolo sorprendente in cui gli sketch sono sempre attuali e si ispirano ai fatti di cronaca e politica, lasciando sempre il giudizio finale in mano agli spettatori.

Quando: il 3 giugno 2016
Dove: al Palapartenope via Barbagallo n. 115 (Na)
Info sull’articolo che Napolike ti ha riservato

Apertura serale della Reggia di Caserta

Continuano fino all’1 ottobre 2016 le aperture serali della Reggia di Caserta, per la precisione sarà possibile visitare sino alle 22:30 gli Appartamenti Storici del Settecento e dell’Ottocento della Reggia di Caserta, la collezione Terrae Motus e la sezione permanente sui “Disegni & Modelli”. Anche il Museo Archeologico di Paestum effettuerà delle aperture serali straordinarie e negli scavi di Pompei e di Ercolano si potranno fare visite serali a soli € 2,00.

Quando: il 4 giugno 2016
Dove: Reggia di Caserta, Appartamenti Storici – Viale Douhet, n. 2/A
Approfitta di questa interessante occasione, visita il nostro articolo!

Mostra Henri Cartier-Bresson

HCB1932001W0066BC

Anche in questo weekend continua al PAN di Napoli la mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson dal titolo “The Mind’s Eye”. Verranno esposte 54 opere fotografiche in cui l’artista ha saputo catturare i momenti più importanti della storia del secolo scorso, come il surrealismo, la Guerra Fredda, la Guerra Civile Spagnola e la seconda Guerra Mondiale. Il fotografo è noto per aver fondato la Magnum Photos la più importante agenzia fotografica del mondo.

Quando: 3-4-5 giugno 2016
Dove: Pan di Napoli, via Dei Mille n. 60 (Na)
Ti interessa approfondire questo evento? Visita il nostro articolo!

Mostra di Joan Mirò e i surrealisti

Al MARTE/Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni il 4 e il 5 giugno 2016 ci sarà la mostra sul surrealismo, dal titolo Joan Miró e i Surrealisti. Le forme, i sogni, il potere.  La maggior parte delle opere  in esposizione sono del pittore Joan Mirò ma si potranno anche ammirare 30 opere grafiche e litografiche di alcuni dei maggiori artisti tra cui Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, André Masson, Max Ernst, René Magritte, Hans Bellmer, Roberto Sebastián Matta e Wifredo Lam.

Quando: il 4 e il 5 giugno 2016
Dove: al MARTE corso Umberto I, n. 137 ‐ 84013 Cava de’ Tirreni (SA).
Visita l’articolo sulla Mostra di Joan Mirò su Napolike!

Visita al Parco Nazionale del Vesuvio

Sabato 4 giugno 2016 al Parco Nazionale del Vesuvio si potrà effettuare una visita speciale al tramonto per apprezzare il paesaggio in un momento particolare della giornata in cui anche la temperatura risulta più piacevole. Durante il percorso lungo 4-5 Km i visitatori potranno degustare i vini tipici della zona vesuviana, mentre al termine dell’escursione potranno consumare il proprio pranzo al sacco presso il rifugio.

Dove: Parco Nazionale del Vesuvio
Quando: sabato 4 giugno 2016
Napolike ha riservato per te un’intero articolo sull’evento, visitalo e non te ne pentirai!

Food

Bufala Fest

Dal 1 al 5 giugno 2016 sul lungomare di Napoli torna la II edizione della Bufala Fest, per valorizzare la filiera bufalina. Il festival coprirà uno spazio di 2000 metri quadrati con 55 espositori nell’area food che proporranno la famosa mozzarella di latte di bufalo e tanti altri prodotti, inoltre sarà allestito un palco in cui si svolgeranno spettacoli e show cooking. Una delle più novità più interessanti riguarda i pranzi e le cene curati dagli chef stellati.

Quando: dall’1 al 5 giugno 2016
Dove: sul lungomare di Napoli
Visita anche il nostro articolo di approfondimento sulla Bufala Fest!

Un Porto di Birra

146731202-620x413

Il 4 e il 5 giugno 2016 al Porto Borbonico del Granatello di Portici si terrà una grande festa in onore dei prodotti dell’enogastronomia locale  in occasione della manifestazione “Banchine Aperte – Un Porto di Birra“. Sul lungomare saranno presenti numerosi stand di birrifici campani, artigianato locale e prodotti del territorio e naturalmente ad accompagnare l’evento non mancheranno gruppi musicali e intrattenimento.

Quando: il 4 e il 5 giugno 2016
Dove: Porto Borbonico del Granatello, Portici
Visita l’articolo di riferimento per i dettagli sull’evento.

Musica

Suggestioni all’imbrunire

Il 4 e il 5 giugno 2016 altri due appuntamenti al Parco Archeologico Pausilypon con la rassegna musicale e teatrale “Suggestioni all’imbrunire”, per valorizzare uno dei siti archeologici più importanti della Campania. Prima di assistere all’esibizione musicale dell’Armanda Desidery Trio o al riadattamento dell’opera teatrale di Annibale Rucello si effettuerà un percorso turistico dalla Grotta di Seiano sino alla zona dei teatri e si degusteranno i vini e i prodotti campani.

Dove: Parco Archeologico Pausilypon, ingresso Grotta di Seiano – Discesa Coroglio n. 36
Quando: il 4 e il 5 giugno 2016
I dettagli li trovate nell’articolo di riferimento!

Meeting del Mare

Dal 2 al 4 giugno 2016 a Marina di Camerota si svolgerà la XX edizione del Festival Meeting del mare. Sul palcoscenico si esibiranno artisti famosi tra cui ricordiamo i Dubioza Kolektiv, Polina, Selton, Giglio, Calcutta e I Cani, la cui produzione discografica si basa su contenuti culturali e sociali. I momenti più salienti delle serate si potranno condividere sui social con l’hasthag #mdm16 #meetingdelmare2016 #racconta.

Quando: dal 2 al 4 giugno 2016
Dove: Marina Di Camerota (SA)
Tutte le info e i prezzi della serata sull’articolo dedicato.

Almamegretta in concerto al Club Partenopeo

Sabato 4 giugno 2016, al Club Partenopeo di Napoli si terrà il concerto degli Almamegretta, una rock band alternativa, che presenteranno il loro ultimo album dal titolo “EnnEnne“. Il disco contiene dieci canzoni, nove inediti e un omaggio a Nino D’Angelo con la nuova versione di “Ciucculatina d’a ferrovia” realizzata in collaborazione con il produttore dub Adrian Sherwood.

Quando: sabato 4 giugno 2016
Dove: Club Partenopeo, via Coroglio n. 144 (Na)
Per info sugli orari e i prezzi del concerto, visita il nostro articolo!

Cinema

Film all’aperto a Città della Scienza

citta-della-scienza-esterno

Ogni weekend sino alla fine di luglio a Città della Scienza di Napoli si svolgerà la rassegna Movies Music and Stars, in particolare con cinema all’aperto. Nell’Arena all’aperto si proietteranno film di vario genere, accompagnati da incontri con i protagonisti del cinema, dello sport, della musica, della danza, della scienza e della tecnologia a seconda del tema del film. Nella stessa arena sarà allestito il Villaggio della musica dove avranno luogo anche serate a tema con maestri di ballo.

Quando: 3-4-5 giugno 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio n. 14/B
Vuoi stare all’aria aperta mentre ti rilassi con un film? Visita l’articolo di riferimento!

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 3 al 5 giugno 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
06/03/2016
Ending on
06/05/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi