Cosa fare a Napoli nel weekend dal 29 al 31 gennaio 2016 | 15 consigli

Gen 2016

eventi-weekend-napoli-29-30-31-gennaio-2016

Ultimo weekend di gennaio con tanti eventi a Napoli come  visite teatralizzate, mostre, concerti, circo ed un anticipo di Carnevale!

Nell’ultimo weekend di gennaio, dal 22 al 24 gennaio 2016, gli eventi a Napoli sono tanti e ricchi di interesse. In ambito culturale ci saranno tre mostre fotografiche: una sui luoghi vissuti da Pino Daniele, una sui Dinosauri, l’altra su Napoli e i suoi cittadini.

Diverse chiese di Napoli, inoltre, prenderanno vita con visite teatralizzate e percorsi suggestivi, alla scoperta dell’architettura partenopea e delle opere d’arte.

L’Università Federico II di Napoli, anche quest’anno, organizzerà concerti di musica classica, accompagnata da musica tradizionale napoletana, dedicati soprattutto agli studenti.

E tanto altri eventi chiuderanno questo primo mese dell’anno. Tra questi, molto importante è il concerto di beneficenza per Aurora, la bambina della Terra dei Fuochi malata di neoplasia. In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Napoli ha organizzato una settimana intera di eventi per non dimenticare la tragicità dell’Olocausto.

Vediamo insieme gli eventi a Napoli per il weekend.

Eventi culturali a Napoli

Naples360

Presso il PAN di Napoli si svolgerà la prima mostra fotografica a 360°: Naples360. Si tratta di un progetto che ha come protagonista Napoli e i suoi cittadini. Nata dall’idea di Domenico Maschio, studente universitario e fotografo, la mostra aveva già avuto diffusione tramite video su Facebook, ricevendo molte visualizzazioni. Napoli viene vista in una prospettiva diversa, a 360° e, all’interno della mostra, ci sarà anche un’altra esposizione di foto di Vincenzo Noletto in cui verrà presentato il Rione Sanità.

Quando: fino al 30 gennaio 2016
Dove: Palazzo delle Arti di Napoli – Via dei Mille, 60
Maggiori dettagli sono nel nostro articolo su Naples360

Il Testamento di Pietra

testamento di pietra cappella san severo

Un nuovo appuntamento alla Cappella Sansevero di Napoli con il Testamento di Pietra, a cura dell’Associazione NarteA. Si tratta di una visita teatralizzata con l’obiettivo di far conoscere la Cappella e il Cristo Velato, ma, al contempo, la vera storia del Principe Raimondo di Sangro. Inoltre sarà possibile visitare la Cavea Sotterranea che, secondo la volontà del Principe, doveva essere un tempio sepolcrale della sua famiglia. Attualmente, invece, conserva le Macchine Anatomiche.

Quando: 30 gennaio 2016
Dove: Cappella Sansevero, via Francesco De Sanctis 19/21
Prezzi e dettagli sono consultabili dal nostro articolo sul Testamento di Pietra

Visite teatralizzate alla Chiesa dei SS. Severino e Sossio

Il Touring Club Italiano condurrà il pubblico alla scoperta della chiesa dei Santi Severino e Sossio con visite notturne accompagnate da un aperitivo finale. Il complesso monumentale risale al IX secolo e si compone anche del monastero benedettino, infatti inizialmente venne fondato dai monaci benedettini che utilizzarono la struttura per ripararsi dalle invasioni dei Saraceni.

Quando: 30 gennaio 2016
Dove: Chiesa dei Santi Severino e Sossio, via Via Bartolomeo Capasso
Per i prezzi, gli orari e tutti i dettagli potete consultare l’articolo sulle visite Teatralizzate alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio

Napul’è…i luoghi di Pino Daniele

Torna a rivivere l’artista partenopeo Pino Daniele. Presso l’Auchan di Napoli saranno esposte le foto dei luoghi in cui il cantautore si è formato. Dal palazzo in cui è nato a Piazza del Plebiscito, la piazza del suo storico concerto del 1981, Pino Daniele torna a essere omaggiato dalla sua città. Le foto di Dino Borelli sono tratte dal libro con lo stesso nome della mostra, scritto da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.

Quando: fino al 31 gennaio 2016
Dove: Centro Commerciale Auchan Napoli, Via Argine 380
Altre informazioni sono all’interno del nostro articolo su Napul’è…i luoghi di Pino Daniele

Paradiso Pittorico

Ultimo appuntamento con il Paradiso Pittorico, la visita spettacolo serale organizzata dalla Cooperativa “La Paranza”, presso la Basilica di Santa Maria della Sanità. Attraverso questa visita teatralizzata, gli attori faranno rivivere tutti i personaggi del luogo con la possibilità di visitare le Catacombe di San Gaudioso. La Basilica è un patrimonio pittorico che risale al 1600 con opere del Giordano e del Vaccaro.

Quando: venerdì 29 gennaio 2016
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Gli orari e i contatti per le prenotazioni sono nell’articolo sul Paradiso Pittorico

Visita guidata ai Sotterranei Gotici di San Martino

certosa di san martino

Riapre al pubblico la Certosa di San Martino con i suoi bellissimi sotterranei gotici. Progettata dall’architetto Tino da Camaino, la Certosa sorge sulla collina del Vomero e possiede costruzioni in stile gotico che sono le fondamenta stesse del complesso. Ogni sabato e domenica sarà possibile visitare i sotterranei composti da 150 opere in stile barocco e medievale.

Quando: 30 e 31 gennaio 2016
Dove: Certosa di San Martino, Largo San Martino 5
Tutte le indicazioni sono nel nostro articolo sulle Visite guidate ai Sotterranei di San Martino

Days of the Dinosaur

Continua la Mostra Days of the Dinosaur, prorogata fino al 14 febbraio 2016. I 30 esemplari di Dinosauri a grandezza naturale saranno ancora in esposizione presso il Real Albergo dei Poveri per far conoscere a tutti la storia legata al periodo del Mesozoico. Tutti gli esemplari avranno una scheda informativa e saranno inseriti in una giungla artificiale interattiva con gli stessi suoni di quel periodo.

Quando: fino al 14 febbraio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri – Sala Cappella, Piazza Carlo III
Per conoscere gli eventi previsti potete consultare l’articolo su Days of the Dinosaur

Musica

Federimusica

Federimusica è un’iniziativa organizzata dagli studenti dellUniversità Federico II e prevede una serie di concerti fino a maggio 2016. Tutti gli eventi previsti si svolgeranno presso la chiesa dei Santi Marcellino e Festo con concerti di “musica colta”, così definita dagli organizzatori, senza però dimenticare altri tipi di musica, come quella classica napoletana. Questo fine settimana ci sarà un concerto con le musiche di Beethoven.

Quando: venerdì 29 gennaio 2016
Dove: chiesa dei Santi Marcelli e Festo, Largo San Marcellino
Il programma completo dei concerti è nel nostro articolo dedicato a Federimusica

Sagre

In Campania, per questo weekend, non mancano le sagre in cui leccarsi i baffi tra cibo, vino e divertimento Nel nostro articolo, tutte le migliori sagre!

Altri eventi

L’Inferno di Dante

inferno di dante

Torna lo spettacolo “L’Inferno di Dante” nel Museo del Sottosuolo di Napoli. Questo fine settimana tutti canti e i gironi infernali narrati da Dante rivivranno attraverso artisti che si muoveranno proprio come nella descrizione del Sommo Poeta. Il Museo si dividerà in tre sale diverse all’interno delle quali verranno riproposte scene dell’opera.

Quando: 30 e 31 gennaio 2016
Dove: Museo del Sottosuolo, Piazza Cavour 140 – Napoli
Le date degli appuntamenti con gli orari e i prezzi sono nell’articolo sull’Inferno di Dante

Circo Lidia Togni

Fino al 14 febbraio 2016 il Circo Lidia Togni accoglierà grandi e piccini sotto il suo tendone ricco di meraviglie. Dopo due anni di assenza da Napoli, il Circo quest’anno ha anticipato di regalare al suo pubblico tante novità. Tra queste ci saranno 6 ballerine parigine e la Cavalleria del Circo con cavalli di razza pregiata e pony dello Shetland. Non mancheranno i leoni bianchi, i pappagalli colorati e gli spettacoli di illusionisti e funamboli.

Quando: fino al 14 febbraio 2016
Dove: viale Giochi del Mediterraneo, Napoli
Per conoscere tutte le novità previste, potete consultare il nostro articolo sul Circo Lidia Togni

Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2016, il Comune di Napoli ha organizzato una settimana per commemorare la tragedia dell’Olocausto. Per venerdì 29 gennaio 2016 sono previsti due eventi: una Mostra fotografica con proiezioni di film presso la Biblioteca Nazionale; e un dibattito con testimonianze dirette dei Rom presso il Complesso Monumentale dell’Annunziata.

Quando: venerdì 29 gennaio 2016
Dove: Biblioteca Nazionale Sala Diversità (Cortile delle Carrozze) – Succorpo del Complesso Monumentale dell’Annunziata, Via Egiziaca a Forcella, n.18
I dettagli sui due eventi sono specificati nell’articolo sulla Giornata della Memoria

Pattinaggio sul ghiaccio al Vulcano Buono

Fino a marzo 2016 il Centro Commerciale Vulcano Buono allestirà una pista di pattinaggio sul ghiaccio presso la sua Piazza Centrale. La pista prevede corsi individuali su prenotazione, per coloro che non hanno dimestichezza sui pattini. Aperta tutti i giorni della settimana, la pista è gestita dall’agenzia Ice Med, vincitrice del premio Pista Frozen della Disney nel 2013/2014.

Quando: fino al 28 marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Gli orari, i contatti e i prezzi sono nel nostro articolo sulla Pista di Pattinaggio

Carnevale di Limatola

carnevale a limatola

Al via la 27esima edizione del Carnevale di Limatola che, quest’anno, vedrà tre date: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016. Tra esibizioni di strada e spettacoli, non mancheranno stand di prodotti enogastronomici. Tra le novità, a prendere parte alla sfilata ci sarà il carro “A battuglia nova“, del gruppo limatolese di suonatori di botte. Inoltre ci sarà un concorso in maschera con una giuria popolare scelta dalla community di Facebook.

Quando: 31 gennaio 2016
Dove: Piazza San Biagio, Limatola (BN)
Le indicazioni precise sul concorso sono nell’articolo sul Carnevale di Limatola

La Città del Sorriso

Nel centro storico di Napoli si svolgerà un’interessante iniziativa con tanti concerti, spettacoli e cabaret gratuiti. Gli ospiti saranno i comici di Made in Sud, Gigi e Ross, cantanti napoletani, artisti che faranno un tributo ai Pooh. A tal proposito, la band, dopo aver ricevuto l’invito ufficiale dal sindaco De Magistris, ha dichiarato che sarà presente per ricevere un’onorificenza.

Quando: 30 gennaio 2016
Dove: centro storico di Napoli
Altre info nell’articolo sulla Città del Sorriso.

Insieme per Aurora

Venerdì 29 gennaio 2016 il Palapartenope ospiterà lo spettacolo di beneficenza “Insieme per Aurora“, la bambina di Giugliano malata di neoplasia al cervello. Si cercherà di raccogliere fondi per le sue cure e per gli altri bambini colpiti dalla stessa malattia. Lo spettacolo è organizzato da Onlus “Terra dei Cuori” e vi parteciperanno artisti di grande spessore tra cui Monica Sarnelli, Marco Zurzolo, Franco Ricciardi, Tony Cercola e molti altri.

Quando: 29 gennaio 2016
Dove: Teatro Palapartenope, Via Barbagallo 115 – Napoli
Per conoscere tutti gli artisti, potete consultare il nostro articolo dedicato a Insieme per Aurora

L’Impero dei Segni

Fino al 5 febbraio 2016 la manifestazione L’impero dei segni avrà luogo presso lo Scugnizzo Liberato. Si tratta di un evento in onore della cultura giapponese che si compone di 5 incontri durante i quali si studieranno i fumetti manga e ci saranno dei workshop sull’arte di fare gli origami. Non mancheranno film di animazione e il brindisi con l’aperitivo scugnizzo. Per i primi appuntamenti di fine gennaio sono previsti incontri di poesia e workshop di origami.

Quando: 29 e 30 gennaio 2016
Dove: presso lo Scugnizzo Liberato (edificio dell’ex carcere minorile Filangieri), Salita Pontecorvo 44
Il programma completo è nel nostro articolo dedicato all’Impero dei Segni

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 29 al 31 gennaio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
01/29/2016
Ending on
01/31/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi