HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 28 al 30 ottobre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 28 al 30 ottobre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 28 al 30 ottobre 2016

Nel weekend dal 28 al 30 ottobre 2016 a Napoli puro divertimento per Halloween e tanti eventi culturali!

Nell’ultimo weekend del mese dal 28 al 30 ottobre 2016 a Napoli l’intrattenimento e il divertimento sono assicurati, resta solo scegliere gli eventi che più vi piacciono.

Per gli amanti del teatro consigliamo Liolà al Teatro San Ferdinando e Il Marchese del Grillo al Teatro Augusteo, mentre per chi preferisce la proiezione di un film ci sarà “Venezia a Napoli, il cinema esteso” con film in lingua originale ed incontri con i protagonisti.

Coloro che preferiscono trascorrere del tempo ammirando le bellezze artistiche dei nostri musei potranno scegliere tra l’esposizione dei quadri inediti al museo di Capodimonte, o la visita straordinaria alla Galleria Borbonica a soli 2 euro, oppure potranno partecipare alla Conferenza alla sezione Egizia del MANN che terminerà con una visita guidata.

Preferite qualcosa di diverso? Allora non mancate alla Giornata del Trekking Urbano dove avrete la possibilità di visitare luoghi nuovi facendo sport oppure se volete divertirvi con una corsa ad ostacoli bizzarra partecipate al Color Obstacle Rush, una vera esplosione di allegria.

Per tutti voi c’è ancora dell’altro, vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra di Steve McCurry al PAN

Mostra di Steve McCurry al PAN

Il PAN ospiterà la mostra fotografica di Steve McCurry dal titolo “Senza confini“. Per l’evento sono stati scelti i suoi scatti migliori che rappresentano la storia dell’uomo contemporaneo costretto a vivere nella miseria, nel dolore e nella guerra. Un’ottima occasione per osservare il nostro mondo attraverso un altro punto di vista.

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2016

Dove: al PAN, via dei Mille n. 60 (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Venezia a Napoli. Il cinema esteso

In questo weekend si svolgerà la rassegna cinematografica “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, durante la quale saranno proiettati i film presentati all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La programmazione prevede film in lingua originale, tra cui “Drum” di Keywan Karimi e “David Lynch: the art life” di Rick Barnes.

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2016

Dove: in alcuni cinema di Napoli

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Conferenza alla sezione Egizia del Museo Nazionale

Ogni sabato al MANN si terrà una conferenza sul tema “L’Egitto antico al MANN“. Ogni curatore dell’esposizione illustrerà le proprie scoperte sullo studio effettuato durante il lavoro di allestimento. Al termine di ogni conferenza si svolgerà anche una visita guidata. L’argomento in questione sarà “La collezione egiziana del MANN: sculture riscoperte e novità espositive” di Rosanna Pirelli.

Quando: sabato 29 ottobre 2016

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale n.1 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Eruzioni Festival 2016

Eruzioni Festival si svolgerà ad Ercolano e in altri comuni della città vesuviana. Si tratta di una rassegna culturale che prevede spettacoli musicali e folkloristici e rappresentazioni del teatro sperimentale. Venerdì a Villa Ruggiero alle 22:00 ci sarà il concerto di Giovanni Block Trio, mentre domenica a Villa Ruggiero alle 21:00 ci sarà il concerto di “La Terza Classe“.

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2016

Dove: Ercolano e comuni dell’area vesuviana

Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.

Giornata del Trekking urbano

Anche la città di Napoli ha aderito alla Giornata nazionale del trekking urbano, un modo diverso di visitare nuovi luoghi facendo sport. Alla passeggiata potranno partecipare tutti, infatti sono stati creati diversi percorsi in base alla preparazione atletica delle persone. I percorsi previsti sono: il “Percorso dal Museo Archeologico Nazionale” e il “Percorso fino a Capodimonte”.

Quando: il 29 e il 30 ottobre 2016

Dove: punto di partenza Museo Archeologico di Napoli | punto di partenza Scale del Niccolini al Tondo di Capodimonte

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo sulla Giornata del Trekking urbano.

Liolà al Teatro San Ferdinando

Liolà di Luigi Pirandello

Al Teatro San Ferdinando di Napoli andrà in scena Liolà, un’opera scritta da Luigi Pirandello durante la guerra mondiale. Lo spettacolo si svolge tra canti e note allegre che sono caratteristiche insolite dello stile pirandelliano. Il cast è composto da ottimi attori tra cui citiamo Massimiliano Gallo nei panni del protagonista Neli Schillaci, detto appunto Liolà.

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2016

Dove: Teatro San Ferdinando, piazza Eduardo De Filippo n. 20 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Il Marchese del Grillo al Teatro Augusteo

Al Teatro Augusteo andrà in scena lo spettacolo ispirato al film cult di Mario Monicelli “Il Marchese del Grillo“. L’attore romano Enrico Montesano vestirà i panni del marchese Onofrio del Grillo, Guardia Nobile del Papa Pio VII, una figura storica realmente esistita durante il periodo della Roma Papalina di inizio Ottocento che trascorreva le giornate preparando scherzi per tutti, compreso il Pontefice.

Quando: il 29 e il 30 ottobre 2016

Dove: Teatro Augusteo, piazza Duca d’Aosta, (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Quadri inediti a Capodimonte

Al Museo di Capodimonte, dove risiede la galleria dedicata al ‘600 napoletano, verranno esposti al pubblico numerose tele preziose provenienti dai depositi del museo. Ricordiamo “Ecce Homo” di Battistello Caracciolo, “Battaglia degli Ebrei e Amaleciti” di Micco Spadaro, “Cristo e la moneta” di Mattia Preti e “Venere Cupido e Marte” di Luca Giordano.

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2016

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Galleria Borbonica a 2 euro

Per festeggiare il primo anno dall’apertura, la Galleria Borbonica ha previsto, in alcuni giorni della settimana, un’apertura straordinaria pagando un ticket di 2 euro. Il percorso programmato prende il nome di “La Via delle Memorie” e attraverserà le strade di tufo sotterranee per riemergere in superficie nel Palazzo Serra di Cassano considerato un gioiello dell’architettura settecentesca.

Quando: il 28 ottobre 2016

Dove: Galleria Borbonica, Via D. Morelli (Na)

Maggiori info nell’articolo sulle aperture straordinarie.

Visite serali alla Solfatara con cucina geotermica

Visite serali alla Solfatara

Con l’iniziativa “Autunno in Solfatara” riprendono le visite serali alla Solfatara di Pozzuoli. I visitatori verranno condotti alla scoperta del cratere millenario, ascolteranno racconti legati alla storia del vulcano, vedranno degli esperimenti scientifici e degusteranno piatti della cucina geotermica, come ad esempio le alici cotte nel vapore di una fumarola.

Quando: sabato 29 ottobre 2016

Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara n. 161 (Na)

Ulteriori dettagli nel pezzo sulle visite serali alla Solfatara.

Altri eventi

Halloween

Gli eventi per la festa di Halloween sono sempre strepitosi ed iniziano già da qualche giorno prima, ad esempio potrete andare alla scoperta dei fantasmi e dei demoni nei palazzi infestati con il tour “Dracula e altri demoni di Napoli”, oppure partecipare a “Halloween Secret Party” in una location segreta, un party in costume con atmosfere misteriose.

Quando: il 29 e il 30 ottobre 2016

Dove: varie location di Napoli

Tutti gli eventi nel nostro articolo dedicato.

Color Obstacle Rush

Arriva l’Obstacle Color Rush, la speciale corsa ad ostacoli che si terrà all’Ippodromo di Agnano. Il percorso prevede 15 ostacoli diversi tra cui un castello gonfiabile, scivoli giganti cosparsi di schiuma, travi di equilibrio e gavettoni di colore, inoltre ci saranno 5 stazioni di colore e tantissima musica. Ai partecipanti verrà consegnata la t-shirt ufficiale e una “bomba di colore” personale.

Quando: il 29 ottobre 2016

Dove: Ippodromo di Agnano, Via R. Ruggiero (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

TuttoSposi

TuttoSposi, la fiera dedicata alle coppie che si devono sposare e a tutti i curiosi, si svolge alla Mostra d’Oltremare. Sulle passerelle del Palasposa sfileranno le più grandi firme dell’alta moda italiana con la collezione di Alta moda sposa 2016/2017. Ci saranno 200 aziende specializzate nel corredo, negli accessori, nell’arredamento e nei servizi per gli sposi.

Quando: dal 28 al 30 ottobre 2016

Dove: alla Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy n. 54 (Na)

Tutti i dettagli dell’evento nel nostro articolo su Tuttosposi.