Cosa fare a Napoli nel weekend dal 26 al 28 febbraio 2016 | 14 consigli

Feb 2016

Eventi a Napoli nel weekend del 26, 27 e 28 febbraio 2016

Ultimo weekend di febbraio a Napoli con tanti eventi: concerti, teatro, mostre d’arte, visite serali e un po’ di yoga!

Gli eventi a Napoli nel weekend dal 26 al 28 febbraio 2016 chiudono in grande stile il secondo mese di questo nuovo anno.

In ambito artistico verrà esposta l’arte di Mirò e dei Surrealisti, con un’esposizione a Cava de’ Tirreni. Continua, presso il Castel Nuovo, il Maschio Angioino Smart Tour con la fruizione tecnologica dell’arte. La Solfatara e la Chiesa dei SS. Severino e Sossio proporranno le visite serali: l’una con cucina geotermica, l’altra con visite teatralizzate.

A teatro, Luca Zingaretti si esibirà in uno spettacolo diviso tra 2 epoche diverse, mentre al Mercadante Gabriele Lavia farà rivivere la Medea di Euripide. In ambito musicale due saranno i concerti di questo weekend: Luca Carboni con il suo nuovo tour e il concerto Io Sono Stanco nell’ambito degli Incontri di Archeologia.

Tra gli altri eventi, degno di rilevanza e originalità è il Gran Ballo Borbonico con usi e costumi dell’epoca Borbonica; inoltre torna a Napoli il Nauticsud, la fiera nautica alla Mostra d’Oltremare.

Vediamo tutti i dettagli degli eventi in programmazione!

Eventi culturali a Napoli

Mostra su Mirò

mostra su mirò

Parte la Mostra Joan Mirò e i Surrealisti. Le forme, i sogni, il potere che sarà in esposizione a Cava de’ Tirreni fino al mese di giugno 2016. Quasi tutte le opere sono di Mirò e ripercorrono la sua bravura artistica attraverso 30 opere create tra gli anni ’50 e ’70. Inoltre ci saranno altre 30 opere di altri surrealisti: de Chirico, Dalì, Magritte, Matta, Ernst e altri. I visitatori saranno accompagnati da visite guidate teatralizzate e i più piccoli da laboratori di disegno surrealista.

Quando: fino al 20 giugno 2016
Dove: MARTE – Mediateca Arte Eventi, corso Umberto I, 137 ‐ 84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Prezzi, orari e dettagli sono nel nostro articolo sulla Mostra su Mirò.

Il Testamento di Pietra

Ancora un appuntamento alla Cappella Sansevero di Napoli con il Principe Raimondo di Sangro. Questo sabato andrà in scena lo spettacolo Il Testamento di Pietra, un viaggio che si snoda tra scienza, leggenda e storia. Inoltre si potrà ammirare il meraviglioso Cristo Velato e le statue della Pudicizia e del Disinganno. Nella Cavea Sotterranea, invece, sono custodite le Macchine Anatomiche con il sistema circolatorio ancora intatto.

Quando: sabato 27 febbraio 2016
Dove: Cappella Sansevero, via Francesco De Sanctis 19/21 – Napoli
Maggiori dettagli sono nel nostro articolo dedicato al Testamento di Pietra.

The Pride al Teatro Bellini

Termina lo spettacolo di Luca Zingaretti al Teatro Bellini di Napoli, The Pride, tratto dal testo del drammaturgo greco Alexi Kaye Campbell. Si tratta di uno spettacolo con rimandi storici che si alterna tra il 1958 e il 2015, in cui i protagonisti hanno gli stessi nomi. L’uno sarà l’ombra dell’altro e le tematiche che affronteranno saranno il destino, l’amore, il perdono e la fedeltà, in un percorso introspettivo nelle proprie identità.

Quando: fino al 28 febbraio 2016
Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli
I prezzi per settore con tutti gli orari li trovate nell’articolo su The Pride al Teatro Bellini.

Medea di Euripide

medea

Fino a questo fine settimana, al Teatro Mercadante, andrà in scena Medea, la tragedia di Euripide. E’ la storia di Medea e Giasone che si snoda attraverso amore, tradimenti e vendetta. In una Corinto moderna, Gabriele Lavia farà da regista agli attori Daniele Pecci e Federica Di Martino, rispettivamente nei panni di Giasone e Medea.

Quando: fino al 28 febbraio 2016
Dove: Teatro Mercadante | Piazza Municipio, 1, 80133 Napoli
Tutte le informazioni necessarie sono nel nostro articolo sulla Medea al Teatro Mercadante.

Ad Est del Mondo

Continua la rassegna Ad Est del Mondo al Teatro Il Primo di Napoli, con reading e spettacoli sull’area orientale del nostro territorio. Questo fine settimana andrà in scena L’Accusa, Giudizio e morte dei coniugi Ceausescu di Armando Rotondi, con Arnolfo Petri. Si tratta di uno spettacolo che mette in scena gli atti originali del processo del 1989 contro Nicolae ed Elena Ceausescu, parte fondamentale per il crollo del periodo dittatoriale comunista in Romania.

Quando: 27 e 28 febbraio 2016
Dove: Teatro Il Primo, viale del Capricorno, 4, Napoli
Le indicazioni sui prezzi e gli orari sono nel nostro articolo su Ad Est del Mondo.

Visite serali teatralizzate alla Chiesa dei SS. Severino e Sossio

Sabato 27 febbraio 2016 arriva un nuovo appuntamento del Touring Club, presso la chiesa dei Santi Severino e Sossio. Il complesso monumentale risale al IX secolo e divenne un monastero benedettino dedicato a S. Severino Abate. L’appuntamento prevede una visita teatralizzata e un aperitivo finale, alla scoperta di tutto lo splendido complesso. E’ gradita la prenotazione per posti limitati.

Quando: 27 febbraio 2016
Dove: Chiesa dei Santi Severino e Sossio, via Via Bartolomeo Capasso – Napoli
Gli orari con le indicazioni sulla prenotazione li trovate nel nostro articolo sulle Visite teatralizzate alla Chiesa dei SS. Severino e Sossio.

Visite serali alla Solfatara con cucina geotermica

Anche questo sabato, presso la Solfatara di Pozzuoli, sarà possibile seguire delle visite serali al vulcano. L’atmosfera magica della sera creerà un momento di grande attrazione per le bellezze vulcaniche e per la storia che impregna questi posti, con l’odore di zolfo caratteristico della Solfatara. Inoltre la serata si concluderà con degustazioni di cucina geotermica in cui saranno cucinati piatti a base di pesce, cotti con il vapore di una delle fumarole vulcaniche.

Quando: 27 febbraio 2016
Dove: Solfatara, via Pisciarelli, Pozzuoli
Maggiori dettagli sono nell’articolo sulle Visite guidate alla Solfatara.

Maschio Angioino Smart Tour

Continuano le realtà virtuali del Maschio Angioino Smart Tour, con una veste del tutto nuova del Castel Nuovo. Si tratta di un nuovo modo di fruire dell’arte e delle opere esposte che verranno visualizzate attraverso la tecnologia con sistemi di navigazione innovativi. Non solo il Castel Nuovo sarà protagonista, ma anche altre strutture museali partenopee che entreranno in connessione tra loro e, tramite schermi televisivi, sarà possibile guardarle dall’interno restando fermi in una sola struttura.

Quando: 26, 27, 28 febbraio 2016
Dove: Museo Civico Castel Nuovo, Piazza Castello – Napoli
Tutti i dettagli sono spiegati nel nostro articolo sul MAST.

Musica

Concerto di Luca Carboni

luca carboni in concerto

La Casa della Musica apre le porte ai fan di Luca Carboni, in concerto domenica 28 febbraio 2016. Il tour dal titolo Pop-Up Tour contiene anche l’ultimo singolo diffuso in radio Lucalostesso, oltre a tante hit delle atmosfere degli anni ’80. La scelta dei club più piccoli sta nel fatto che il cantautore preferisce ritrovarsi in una dimensione più “intima”, più vicina al suo pubblico, piuttosto che disperdersi in luoghi più grandi.

Quando: 28 febbraio 2016
Dove: Casa della Musica – Palapartenope, via Barbagallo, 115 – Napoli
I prezzi e le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono nel nostro articolo su Luca Carboni in concerto.

Concerto Io Sono Stanco

Venerdì 26 febbraio 2016 ci svolgerà un altro appuntamento relativo agli Incontri di Archeologia organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, un’iniziativa alla sua XXI edizione. Per questo fine settimana a Via Duomo è previsto il concerto “Io sono stanco”, performance di Ma Movimento Aperto, un concerto a ingresso libero di Mauro Maurizio Palumbo.

Quando: venerdì 26 febbraio 2016
Dove: via Duomo 290/c – Napoli
Le informazioni sull’iniziativa sono nell’articolo sul Concerto Io Sono Stanco.

Altri eventi

Nauticsud

Al via la nuova edizione del Nauticsud, la fiera della nautica, come sempre presso la Mostra d’Oltremare. Tantissimi i padiglioni allestiti per gli accessori nautici, la cantieristica, la pesca, il turismo etc. Le aziende leader del settore esporranno le ultime creazioni di barche e natanti e organizzeranno incontri sportivi e informativi. Obiettivo dell’iniziativa è quello di incentivare lo sviluppo del turismo nella città di Napoli.

Quando: 27 febbraio 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, via Terracina – Napoli
Tutte le informazioni sono nell’articolo dedicato a Nauticsud.

Lezioni di yoga alla Gaiola.yoga gaiola

Un’altra domenica in compagnia della splendida cornice dell’oasi marina della Gaiola che accoglie i primi raggi di sole, in attesa della primavera, con le sue lezioni di Yoga. Il maestro è Enrico De Luca, life coach ed esperto di simbolica d’arte. L’obiettivo di tali lezioni è armonizzare il corpo con l’ambiente circostante, cercando un equilibrio mentale e fisico per il relax e il benessere della persona. E’ necessaria la prenotazione per posti limititati.

Quando: 28 febbraio 2016
Dove: Area Marina Protetta della Gaiola
Info e contatti per le prenotazioni sono nell’articolo sulle Lezioni di Yoga alla Gaiola.

Gran Ballo Borbonico

Arriva il Gran Ballo Borbonico, ospitato presso la Galleria Borbonica di Napoli. Si partirà con un’esibizione canora del soprano Leontina Alvano, per poi proseguire con danze in costumi dell’epoca, accompagnate da musiche dell’epoca borbonica. Alla fine del ballo è previsto un buffet sempre legato al periodo dei Borboni: lasagnette, cuoppi di frittura, babà, torte e dolci. E’ necessaria la prenotazione

Quando: 27 febbraio 2016
Dove: Galleria Borbonica, ingresso da Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14 – Napoli
Prezzi, orari e modalità di prenotazione sono nel nostro articolo sul Gran Ballo Borbonico.

Capodanno Cinese

Anche quest’anno Napoli festeggia il Capodanno Cinese e lo fa nella cornice del sontuoso Palazzo Caracciolo. Insieme alla dottoressa Sun Yiling potremo partecipare alla tradizionale cerimonia del tè, per dare il buon augurio, e gustare una deliziosa cena cinese con i prodotti tipici ed i simbolismi che caratterizzano la festività.

Quando: 26 febbraio 2016
Dove: Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112
Ulteriori info nell’articolo sul Capodanno Cinese.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 26 al 28 febbraio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
02/26/2016
Ending on
02/28/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi