Cosa fare a Napoli nel weekend dal 23 al 25 settembre 2015

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 23 al 25 settembre 2016
0:00 / 0:00

Gli eventi del weekend dal 23 al 25 settembre 2016 a Napoli con concerti, Harry Potter, Festival dell’Oriente e tanto altro!

Il nuovo appuntamento con la nostra rubrica che vi consiglia cosa fare durante il fine settimana è ricco di eventi ed iniziative per il weekend del 23, 24 e 25 settembre 2016 a Napoli.

Per tre giorni potrete immergervi nel mondo delle tradizioni orientali grazie al Festival dell’Oriente con i suoi tanti spettacoli e cerimonie, tra cui il divertente Holi Festival e la Cerimonia delle Lanterne Volanti.
In ambito musicale, continua il programma del Pomigliano Jazz Festival, ma ci sarà anche un suggestivo concerto al tramonto al Museo Nitsch.

Se preferite dedicarvi alla cultura, sabato sera ci sarà un’apertura straordinaria dei musei con il biglietto a solo 1 euro, ma potrete anche partecipare alla visita guidata per supportare Emergency.

Gli eventi a Napoli, però, sono ancora tanti, tra altre visite guidate e la notte dedicata a Harry Potter, per cui non vi resta che continuare a leggere.

Eventi culturali

Giornate Europee del Patrimonio

Due giornate interamente dedicate alla cultura a Napoli con l’apertura straordinaria serale dei musei prevista per sabato, al prezzo davvero conveniente di 1 euro. Ma anche durante la giornata di domenica ci si potrà immerger nell’arte con i tanti eventi e le visite organizzate da musei, chiese e castelli in città.

Quando: 24 e 25 settembre 2016
Dove: siti culturali a Napoli
Nel nostro articolo le informazioni sugli eventi nei musei.

Holi Festival

Ritorna il colorato appuntamento con l’Holi Festival, un divertente ed importante momento di incontro tra le persone, di origine indiana. Nella Mostra d’Oltremare adulti e bambini potranno partecipare a questa pioggia di colori, una grande festa che celebra l’amore verso l’altro e l’uguaglianza.

Dove: Mostra d’Oltremare, viale John Fitzgerald Kennedy 54
Quando: 24 e 25 settembre 2016
Altre informazioni nell’articolo sull’Holi Festival.

Cerimonia lanterne Volanti

Quante volte, alzando lo sguardo al cielo, abbiamo notato queste originali lanterne volanti andare quanto più lontano possibile. Grazie all’evento all’interno del Festival dell’Oriente, potremo assistere a questa affascinante cerimonia cinese e scoprire i profondi significati di ogni colore ad esse associato.

Quando: venerdì 23 settembre 2016
Dove: alla Mostra d’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, n. 54 (Na)
Tutti i dettagli nell’articolo sulla Cerimonia delle lanterne volanti.

Festival dell’Oriente 2016

Donna giapponeseAnche quest’anno torna l’appuntamento dedicato alle tradizioni orientali con tanti eventi e cerimonie. Oltre ai già citati Holi Festival e la Cerimonia delle Lanterne Volanti, ci saranno il Festival delle Arti Marziali, lo spettacolo di tamburi giapponesi, la cerimonia del tè, danze, tanti bazar, stand con prodotti gastronomici e la possibilità di vivere per pochi giorni la spiritualità e la filosofia d’Oriente.

Quando: dal 23 al 25 settembre 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, via John Fitzgerald Kennedy 54
Il nostro articolo per il programma del Festival dell’Oriente.

Visita guidata per Emergency

T’accumpagno vico vico è il titolo della visita guidata organizzata dal gruppo Emergency di Napoli che ci porterà in giro per il centro storico alla scoperta di tanti angoli molto o poco conosciuti della nostra città ed il ricavato della visita guidata sarà utilizzato per contribuire alla costruzione di un centro chirurgico a Kabul.

Quando: sabato 24 settembre 2016
Dove: appuntamento in Piazza San Domenico Maggiore
Altre info nell’articolo sulla visita guidata.

Festival dei Vulcani

Efestoval è il Festival dei Vulcani che si svolge in diversi luoghi dei Campi Felgrei,come Parco Monumentale di Baia, il molo di Torregaveta e il Cantiere Navale di Baia con spettacoli teatrali itineranti. Questo weekend si assisterà allo spettacolo Giduglia.

Quando: 23 settembre 2016
Dove: Sede della Comunità Dedalo di Pozzuoli, via Spiaggia Romana 41
Consultate il nostro articolo per il programma completo del festival.

Tramonti d’estate al Pausilypon

Parco archeologico del PausilyponUltima possibilità per visitare al tramonto il bellissimo Parco Archeologico Pausilypon, testimonianza della Pausilypon Imperiale Romana. Al calare del sole, dopo aver attraversato la Grotta di Seiano, si avrà una prospettiva diversa del teatro e della villa romane, ma anche della Baia di Trentaremi e della Gaiola, che si osserveranno dall’alto.

Quando: dal 16 luglio al 24 settembre agosto 2016, ogni sabato
Dove : Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon
Per altre info e prenotazioni, l’articolo su Tramonti d’estate.

Musica

Pomigliano Jazz Festival

Il Pomigliano Jazz Festival attira ogni anno migliaia di appassionati di buona musica e gli artisti ospiti della manifestazione sono sempre di rilievo internazionale. Questo fine settimana si esibiranno le Armanda Desidery Trio e Ornella Free Soul, ma anche il talentuoso Trio di Salerno.

Quando: 23 e 24 settembre 2016
Dove: Avella e Terzigno
Nel nostro articolo i dettagli sulle location e i prezzi.

Concerti al tramonto al Museo Nitsch

Il Sunset Live at Nitsch è la rassegna di concerti che si svolgono al tramonto sulla terrazza del Museo Nitsch e questa domenica ci sarà l’ultimo appuntamento. Ad esibirsi, i Sineterra, gruppo di artisti di talento con due splendide voci, una tromba ed una chitarra.

Quando: 25 settembre 2016
Dove: Museo Nitsch, vico Lungo Pontecorvo, n. 29/D
Altre informazioni nell’articolo sui concerti al Museo Nitsch.

Altri eventi

Harry Potter alla Feltrinelli

Harry PotterAppuntamento da non perdere per tutti i fan di Harry Potter: in occasione dell’uscita del nuovo libro della saga, la Feltrinelli organizza una serata tutta dedicata al maghetto in cui potrete farvi personalizzare una maglia ed acquistare il romanzo a partire dalla mezzanotte.

Quando: 23 settembre 2016
Dove: librerie Feltrinelli, via Santa Caterina a Chiaia 23
Maggiori dettagli nell’articolo su Harry Potter alla Feltrinelli.

San Gennaro Day

Sul sagrato del Duomo di Napoli tanti ospiti illustri verranno premiati e celebreranno la napoletanità tra arte, cultura, letteratura. Anche il regista Ozpetek riceverà un riconoscimento (ricordiamo che girerà nella nostr acitàt il film Napoli Velata) e l’artista Roxy in the Box verrà premiata per il murale dedicato a San Gennaro e Caravaggio.

Quando: 24 settembre 2016
Dove: Duomo di Napoli, via Duomo 149
Altre info nell’articolo sul San Gennaro Day.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti