HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 21 al 23 ottobre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 21 al 23 ottobre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 21 al 23 ottobre 2016

Con gli eventi del weekend dal 21 al 23 ottobre 2016 a Napoli ci saranno appuntamenti culturali e musicali!

Il weekend dal 21 al 23 ottobre 2016 prevede a Napoli una serie di eventi culturali di grande interesse, ma non solo.

Al Museo di Capodimonte saranno esposte delle tele inedite che sino ad oggi sono state conservate nei depositi. Al Maschio Angioino esoterismo e storia saranno il filo conduttore delle visite guidate.

Di grande rilievo “Il Testamento di Pietra” alla Cappella Sansevero dove parteciperete ad una visita guidata teatralizzata. Per gli estimatori delle opere di Caravaggio ritornano i Tableaux Vivants al Museo Diocesano, dove le tele diventano quadri viventi. Al Teatro San Ferdinando, invece, sarà rappresentata la commedia di Luigi Pirandello “Liolà”.

In Piazza Municipio si svolgerà il Silent Party dove tutti ascolteranno la musica utilizzando delle cuffie. Se siete in procinto di sposarvi e volete farvi un’idea generale non mancate alla fiera Tuttosposi alla Mostra d’Oltremare.

Per avere maggiori chiarimenti vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Quadri inediti a Capodimonte

museo di capodimonte

La mostra del Museo di Capodimonte dedicata al ‘600 napoletano si arricchisce di dipinti preziosi provenienti dai depositi del Museo.
Verranno mostrate al pubblico molte tele importanti, alcune delle quali restaurati. Ricordiamo “l’Annunciazione” di Louis Finson, la “Cattura di Cristo” di Matthias Stomer e la “Battaglia degli Ebrei e Amaleciti” di Micco Spadaro.

Quando: dal 21 al 23 ottobre 2016
Dove: Museo di Capodimonte, via Miano 2
Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Liolà al Teatro San Ferdinando

All Teatro San Ferdinando andrà in scena la commedia di Luigi Pirandello dal titolo “Liolà”. L’opera racconta la storia di Neli Schillaci, detto Liolà, un seduttore che con il suo atteggiamento libertino capovolge le regole della società agricola in cui vive. Il cast è composto da ottimi attori tra cui Massimiliano Gallo nel ruolo di Liolà

Quando: dal 21 al 23 ottobre 2016
Dove: Teatro San Ferdinando, piazza Eduardo De Filippo n. 20 (Na)
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Visite guidate al Maschio Angioino

Le visite guidate al Maschio Angioino prevedono tre percorsi in chiave esoterica e storica, che vi faranno conoscere luoghi inesplorati. Il primo si chiamerà “Graal al Maschio Angioino”, il secondo “La fortezza nel tempo” e il terzo “La fuga di Re Carlo”. Potrete visitare le prigioni, la fossa dei coccodrilli, il pozzo da cui fuggì il re e scoprire l’essenza del Graal.

Quando: il 23 ottobre 2016
Dove: Maschio Angioino, piazza Castello (Na)
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Galleria Borbonica a 2 euro

La Galleria Borbonica compie un anno e per festeggiare l’evento ha previsto un’apertura straordinaria a soli 2 euro in alcuni orari e giorni della settimana. Il percorso “La Via delle Memorie” attraverserà le strade di tufo sotterranee per riemergere in superficie nel Palazzo Serra di Cassano, gioiello dell’architettura settecentesca.

Quando: il 21 ottobre 2016
Dove: Galleria Borbonica, Via D. Morelli (Garage Morelli)
Maggiori info nell’articolo sulle aperture straordinarie.

Il Testamento di Pietra

Cappella-Sansevero

Ritorna alla Cappella Sansevero, con un’apertura straordinaria, la visita guidata teatralizzata “Il Testamento di Pietra”. Si potranno ammirare alcune sculture spettacolari come il Cristo Velato, del Disinganno e della Pudicizia e le misteriose macchine anatomiche, per poi proseguire con lo spettacolo interpretato da attori professionisti che esalteranno il genio del celebre illuminista Raimondo di Sangro.

Quando: il 22 ottobre 2016
Dove: Museo Cappella Sansevero, Via Francesco De Sanctis n. 19/21
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Visite serali alla Solfatara

Nuovo appuntamento con le visite guidate serali alla Solfatara di Pozzuoli, in occasione dell’Autunno in Solfatara. Potrete ammirare le antiche stufe, il pozzo dell’acqua minerale, la fangaia e le fumarole con i loro potenti getti di vapore. La visita sarà arricchita da esperimenti scientifici, racconti e degustazioni di cucina geotermica accompagnata dal vino di Falanghina.

Quando: sabato 22 ottobre 2016
Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara n. 161(Na)
Ulteriori dettagli nel pezzo sulle Visite serali alla Solfatara.

Tableaux Vivants al Museo Diocesano

Ritornano le splendide rappresentazioni dei quadri di Caravaggio con i Tableaux Vivants al Museo Diocesano. Le opere diventeranno dei quadri viventi, grazie alla bravura di alcuni attori che riprodurranno alla perfezione le posizioni dei personaggi dei quadri ed il contesto ambientale. In sottofondo, si ascolterà musica di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibellius.

Quando: il 23 ottobre 2016
Dove: Museo diocesano, largo Donnaregina (Na)
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo sui Tableaux Vivants.

Musica

Silent Party

Silent Party a Napoli

Il Silent Party on tour si svolgerà in Piazza Municipio. Tutti i partecipanti dovranno noleggiare delle cuffie con le quali ascoltare la musica del dj senza che questa venga diffusa dagli altoparlanti. Sul palco ci saranno tre dj e ognuno potrà scegliere quale di questi ascoltare. Ogni cuffia avrà una luce verde, rossa o blu che farà riferimento ad un dj.

Quando: sabato 22 ottobre 2016
Dove: Piazza Municipio (Na)
Altre info nell’articolo sul Silent Party.

Altri eventi

Tuttosposi

Alla Mostra d’Oltremare si svolge Tuttosposi, una fiera dedicata alle coppie che devono sposarsi e ai curiosi del settore. Sulle passerelle del Palasposa sfileranno le più grandi firme dell’alta moda italiana con la collezione di Alta moda sposa 2016/2017. Ci saranno 200 aziende specializzate nel corredo, negli accessori, nell’arredamento e nei servizi per gli sposi.

Quando: dal 21 al 23 ottobre 2016
Dove: alla Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy n. 54 (Na)
Tutti i dettagli dell’evento nel nostro articolo su Tuttosposi.

Un treno per Cuma

“Un treno per Cuma” è l’iniziativa intrapresa dall’azienda trasporti Eav. Ogni domenica, con l’acquisto di un biglietto si pagherà sia il trasporto sia l’ingresso al Parco Archeologico. Avrete la possibilità di effettuare una visita tematica alla scoperta dell’Acropoli di Cuma e una passeggiata nella Foresta con percorsi sensoriali e degustazioni di prodotti tipici locali.

Quando: il 23 ottobre 2016
Dove: Parco Archeologico di Cuma, Pozzuoli (Na)
Visita l’articolo su Un Treno per Cuma per saperne di più.

La Notte Bianca 2016 al Borgo Vergini

Venerdì ci sarà la notte bianca al Borgo Vergini nel quartiere Sanità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di avere cura dei quartieri della città. Il programma sarà ricco di concerti e di visite guidate nei siti storici del Borgo, ad esempio il sito archeologico dell’acquedotto Augusteo del Serino, la necropoli Ellenistica di Neapolis e il complesso monumentale Vincenziano.

Quando: il 21 ottobre 2016
Dove: Borgo Vergini (Na)
Altre info nell’articolo sulla Notte Bianca 2016 al Borgo Vergini.

Il Marchese del Grillo al Teatro Augusteo

Marchese del Grillo con Enrico MontesanoAl Teatro Augusteo verrà rappresentato lo spettacolo “Il Marchese del Grillo” ispirato al film di Mario Monicelli. Il ruolo del marchese Onofrio del Grillo, Guardia Nobile del Papa Pio VII, sarà interpretato dall’attore romano Enrico Montesano. Una figura storica realmente esistita durante il periodo della Roma Papalina di inizio Ottocento.

Quando: dal 21 al 23 ottobre 2016
Dove: Teatro Augusteo, piazza Duca d’Aosta
Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.