Cosa fare a Napoli nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016 | 14 consigli

Mag 2016

Eventi a Napoli weekend dal 20 al 22 maggio 2016Il quarto weekend di maggio a Napoli sarà ricordato per il profumo del vino, i concerti e le visite ai musei.

Nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016 grande spazio alla musica, al gelato e al vino ma di certo non mancheranno gli eventi culturali che sono apprezzati da tutti.

Con la Notte Europea dei Musei e l’apertura serale della Reggia di Caserta avrete la possibilità di visitare quei luoghi ricchi di fascino anche di notte.

Se amate le leggende non perdete “Lucciole e Sibilla” sul lago d’Averno, un’atmosfera fuori dal tempo.
Per dire “No all’omofobia” alla Casina Pompeiana si svolgerà la Mostra Human (P)Right dove saranno esposti 90 scatti fotografici.

I grandi amanti del gelato non mancheranno al Gelato festival presso il parco Mascagna e, per chi preferisce il vino, ci saranno due grandi eventi: Vinopoli e il Vitigno Italia.
Un fine settimana all’insegna della musica con il concerto di Giovanni Allevi, di Giusy Ferreri, Niccolò Fabi e il Vesuvio Sound System presentato da Clementino.

E per coloro che amano lo sport all’aria aperta non mancate alla “Pedalata Collettiva” che inaugurerà il Napoli Bike Festival.

Vediamo gli eventi nel dettaglio.

Eventi culturali

La Notte Europea dei Musei 2016

certosa-di-san-martino (1)

Numerose sono le strutture di Napoli che hanno aderito alla Notte Europea dei Musei 2016, un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare la cultura in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea. I musei apriranno le proprie porte al pubblico, al prezzo simbolico di € 1,00 e prolungheranno l’apertura serale in modo tale da avvicinare un maggior numero di persone all’arte.

Hanno aderito all’evento: la Certosa di San Martino, il museo Madre, il Complesso dei Girolamini, la Città della Scienza, il Palazzo Reale, il museo della ceramica Duca di Martina e il museo Pignatelli.

Quando: sabato 21 maggio 2016
Dove: vari musei in città
Troverai ulteriori informazioni nell’articolo di riferimento.

Reggia di Caserta apertura serale

Se avete voglia di visitare gli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta questo è il momento giusto perché sono state predisposte delle aperture straordinarie. Ogni sabato l’apertura ordinaria sarà prolungata per permettere a più visitatori di ammirare gli Appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, la collezione Terrae Motus e la sezione permanente sui “Disegni & Modelli”.

Quando: sabato 21 maggio 2016
Dove: Reggia di Caserta, Appartamenti Storici – Viale Douhet, 2/a (Na)
Visita il nostro articolo sull’ apertura serale della Reggia per saperne di più!

Mostra Human  (P)Right 

Dal 16 al 21 maggio 2016, la Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli ospiterà una mostra fotografica per dire “Basta all’omofobia” che causa ingiustificati attacchi di violenza, soprusi e abusi nei confronti della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans). Lo scopo dell’evento è quello di far superare i preconcetti e di sensibilizzare gli spettatori al rispetto dei diritti umani al di là dell’orientamento sessuale. Marco Tancredi esporrà 90 fotografie scattate durante i gay pride di Napoli e Foggia, immagini che mostrano persone che, come tutti, hanno la voglia di vivere l’amore in piena libertà, senza alcuna distinzione di sesso, razza e condizione sociale.

Quando: il 20 e il 21 maggio 2016
Dove: Casina Pompeiana, Villa Comunale (Na)
Visita anche il nostro articolo di approfondimento sulla Mostra Human!

Lucciole e Sibilla

lago_averno_

Il 20 maggio 2016 ritorna l’evento Lucciole e Sibilla che si svolgerà sul Lago d’Averno a Pozzuoli. Secondo alcuni riferimenti storici e letterari, l’antro della Sibilla, che era considerato un oracolo, si trova nei pressi del lago, per questo sono state organizzate delle visite serali durante le quali verrà raccontata l’antica leggenda della Sibilla, il tutto in un’atmosfera suggestiva creata dalle lucciole.

Per concludere la serata ci sarà una degustazione di vini DOP e dei prodotti tipici dei Campi Flegrei alle Cantine dell’Averno.

Quando: venerdì 20 maggio 2016
Dove: Lago d’Averno a Pozzuoli
Se vuoi approfondire, visita l’articolo di riferimento!

Food

Gelato Festival

Dal 19 al 22 maggio 2016 al Parco Mascagna ritorna la settima edizione del Gelato Festival composto da varie postazioni che permettono di degustare il gelato sia nei suoi gusti tradizionali sia in quelli inediti. Saranno presenti gelatieri italiani e stranieri che con i loro gusti unici e originali saranno pronti a gareggiare per contendersi il titolo di migliore. Per coloro che volessero far parte della giuria che valuteranno gli otto gusti in gara e i sei fuori concorso si consiglia di acquistare la Gelato Card che vi darà il diritto di accesso a tutti gli eventi riservati della manifestazione.

Quando: dal 19 al 22 maggio 2016
Dove: Parco Mascagna, Giardini di via Ruoppolo (Vomero)
Per tutti i dettagli sul Gelato Festival, Napolike ti ha riservato un articolo di approfondimento!

Vinopoli

Arriva a Napoli “Vinopoli – La Città del Vino & Street Food”, il più importante tour italiano, organizzato dalla società “Buongiorno Italia”, dedicato ai vini e alla degustazione del cibo da strada. La tappa di Napoli vi permetterà di abbinare i migliori vini, scelti tra i 160 marchi delle più importanti aziende italiane, allo street food delle regioni italiane. Per poter effettuare le degustazioni sarà necessario acquistare i cosiddetti Bacchi, cioè dei tagliandi che sostituiscono gli euro e permettono di acquistare gli assaggi di vino, inoltre vi sarà consegnata la tracolla portacalice.

Quando: dal 20 al 22 maggio 2016
Dove: al Lungomare Caracciolo (Na)
I dettagli li trovate nell’articolo su Vinopoli!

Vitigno Italia

Dal 22 al 24 maggio 2016 si terrà a Castel dell’Ovo la dodicesima edizione di Vitigno Italia, il salone dei vini italiani, considerato uno degli eventi più famosi a livello qualitativo. La decisione di scegliere Napoli come sede della manifestazione è stata presa per dare maggiore visibilità alle regioni centro-meridionali, terre da cui provengono i migliori grappoli di uva che hanno dato vita ai vini italiani più famosi nel mondo. Sono previste seminari, laboratori, degustazioni e un’area riservata alle specialità culinarie nazionali dove non poteva mancare il Pasta Bar del Pastificio Di Martino di Gragnano.

Quando: dal 22 al 24 maggio 2016
Dove: Castel dell’Ovo, Napoli
Visita l’articolo di riferimento per i dettagli sull’evento.

Musica

Scampia Music Fest

Scampia Music festival

Il 20 e 21 maggio 2016, nella Villa Comunale di Scampia si svolgerà lo “Scampia Music Fest”, un progetto che vede il Comune di Napoli e la Fondazione con il Sud in prima linea per la riqualifica ambientale e sociale del quartiere. Durante l’evento, oltre ad ascoltare i migliori brani della canzone partenopea e nazionale, verrà festeggiata la riapertura della parte nord della villa comunale che, a causa dello stato di abbandono, era rimasta chiusa per diversi anni. Lo scopo del festival è quello di creare un momento di unione e di svago per gli abitanti di questa zona e di renderli partecipi a tutte quelle attività sociali, economiche e sportive che sono indispensabili per migliorare la vita di Scampia.

Quando: 20 e 21 maggio 2016
Dove: Villa Comunale di Scampia, viale della Resistenza (Na)
Visita l’articolo su Scampia Music Fest per saperne di più!

Vesuvio Sound System

Dopo una lunga attesa finalmente sabato 20 maggio all’Arenile di Bagnoli si svolgerà il “Vesuvio Sound System”. La serata musicale sarà presentata dal rapper napoletano Clementino che ospiterà artisti famosi della canzone italiana ed internazionale. Tra i cantanti presenti sul palco saranno presenti i Massive Attack, che eseguiranno dal vivo la canzone ispirata al romanzo Gomorra. Ci saranno anche artisti neomelodici e dell’hip-hop, tra cui Franco Ricciardi, Mokadelic ed Akhenaton. Il concerto è stato organizzato da “Red Bull Music Academy” con l’obiettivo di raccontare la città e i suoi disagi sociali attraverso la musica.

Quando: venerdì 20 maggio 2016
Dove: Arenile di Bagnoli, via Coroglio n. 14/b
Tutte le info e i prezzi della serata sull’articolo dedicato.

Concerto di Giovanni Allevi e Orchestra

Il 21 maggio 2016 al Palapartenope si svolgerà il Concerto di Giovanni Allevi, un giovane pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale. Ad accompagnarlo ci sarà l’Orchestra Sinfonica Italiana composta da 40 professori provenienti dalle orchestre nazionali più prestigiose. Il maestro proporrà una selezione dei suoi brani più famosi adattandoli all’orchestra. Non mancherà la proposizione di “Aria”, nell’arrangiamento per orchestra presentato per la prima volta all’Arena di Verona, “Symphony of Life”, “Elevazione”, “A perfect day” o “300 anelli”.

Quando: sabato 21 maggio 2016
Dove: Palapartenope, via Barbagallo n. 115 (Na)
Tutti i dettagli dell’evento nell’apposito articolo di Napolike!

Concerto di Giusy Ferreri

Il 21 maggio 2016 la cantautrice palermitana Giusy Ferreri sarà in concerto all’Arenile Reload di Bagnoli con “Hits tour”. La cantante, dal timbro di voce graffiante molto simile a quello di Amy Winehouse, ha raggiunto la sua notorietà partecipando alla prima edizione del talent show “X Factor” e da quel momento si sono aperte le porte del successo. Durante il concerto proporrà i suoi maggiori successi discografici tra cui ricordiamo “Non ti scordar di me” scritto da Tiziano Ferro e “Roma – Bangkok” cantato in duetto con la rapper Baby K. Uno spettacolo fantastico in un luogo da sogno.

Quando: sabato 21 maggio 2016
Dove: Arenile di Bagnoli, via Coroglio n. 14/b (Na)
Se ti interessa il concerto di Giusy Ferreri, visita il nostro articolo!

Concerto di Niccolò Fabi

niccolò-fabi--napoli

Il 21 maggio 2016 al Teatro Augusteo partirà il nuovo tour di Niccolò Fabi che toccherà le principali città italiane. Dopo vent’anni di carriera e un grande successo avuto grazie al progetto del trio Fabi-Silvestri-Gazzè, il cantautore romano ritorna per presentare il suo ultimo album dal titolo “Una somma di piccole cose”, un lavoro riflessivo che l’artista ha iniziato a comporre dopo l’esperienza con i suoi colleghi. L’artista è considerato un punto di riferimento nel campo musicale italiano, ed è sempre stato lodato dal suo pubblico e dalla critica.

Quando: sabato 21 maggio 2016
Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263
Per info sugli orari e i prezzi del concerto, visita il nostro articolo!

Altri eventi

Napoli Bike Festival

Anche quest’anno il “Napoli Bike Festival 2016” si svolgerà alla Mostra d’Oltremare e prevederà tante attività da non perdere legate al mondo della bicicletta. Il tema della rassegna sarà “Città a Pedali” per sottolineare che ci saranno eventi che coinvolgeranno anche altre zone della città, ad esempio nel Rione Sanità, per rivalutare questo quartiere, si svolgerà la Pedalata Collettiva adatta ai bambini e agli adulti.  Numerosi espositori esporranno al pubblico gli ultimi modelli di bici elettriche, muscolari, fixed, cargo bike e vintage. Tra i vari eventi ricordiamo “Bike & Fashion, ma dove vai bellezza in bicicletta” dove si discuterà della salute e del look di chi va in bici; la seconda edizione del “Race Contest” organizzata da I Carbonari Bikers e l’Associazione sportiva dilettantistica Napoli Pedala e tanti altri.

Quando: dal 20 al 22 maggio 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, viale J. F. Kennedy, n. 54
Per info sul Napoli Bike Festival, visita l’articolo che Napolike ha realizzato per te.

Pedalata collettiva

Il 20 maggio 2016, per inaugurare la quinta edizione del “Napoli Bike Festival”, dal Rione Sanità partirà il “Pedaloper“, una divertente pedalata collettiva che inizierà da piazza San Gennaro e si concluderà alla Mostra d’Oltremare dove, in attesa dell’arrivo dei ciclisti, si potranno ammirare delle installazioni artistiche, esilaranti dj set e dei flash mob. Il divertimento alla Mostra d’Oltremare proseguirà sino al 22 maggio 2015 con il Napoli Bike Festival, una rassegna ricca di appuntamenti dedicati alla bicicletta e alla sua storia, gare con bici ed abiti storici, dibattiti, musica, mostre, giochi per i bambini, aree food e simpatiche attività.

Quando: venerdì 20 maggio 2016
Dove: Rione Sanità
Vuoi stare all’aria aperta mentre ti rilassi con un giro in bici? Visita l’articolo di riferimento!

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
05/20/2016
Ending on
05/22/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi