Cosa fare a Napoli nel weekend dal 19 al 21 febbraio 2016 | 14 consigli

Feb 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 19 al 21 febbraio 2016

Nuovo weekend di eventi a febbraio a Napoli: spettacoli a teatro, visite guidate notturne, mostre, laboratori e tanto yoga!

Si apre un nuovo fine settimana e gli eventi a Napoli nel weekend dal 19 al 21 febbraio 2016 si scorgono all’orizzonte con tanta attesa e interesse.

Partiamo da quelli più propriamente culturali. A Teatro si riscopriranno le opere del passato con la Medea di Euripide e il Decamerone di Boccaccio, rispettivamente interpretate da Zingaretti e Accorsi. In occasione della Giornata della Guida Turistica, sarà possibile visitare diversi luoghi campani in modo del tutto gratuito e sotto la professionale preparazione delle guide turistiche del nostro territorio. Non mancheranno, poi, mostre e visite archeologiche alla Solfatara, con assaggio di cucina geotermica.

Gli eventi di natura più legati al divertimento si soffermeranno, principalmente, sulle lezioni di yoga nelle cornici naturalistiche partenopee, mentre tanti abbracci gratuiti attenderanno i partecipanti nella meravigliosa Piazza del Plebiscito.

Scopriamo insieme tutti gli eventi di questo weekend!

Eventi culturali a Napoli

Visite notturne alla Solfatara con cucina geotermica

visite notturne alla solfatara

Le visite serali presso la Solfatara sono un’opportunità originale e innovativa per accogliere il pubblico in un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Tra racconti veri misti a un po’ di fantasia, le guide esperte mostreranno ai partecipanti il luogo della Solfatara tra storia e mitologia. Dopo la visita si potrà gustare del cibo preparato attraverso la cucina geotermica, ossia prodotti cotti al vapore di una fumarola a circa 160°. Il cibo preparato verrà accompagnato dal vino Falanghina dei Campi Flegrei.

Quando: sabato 20 febbraio 2016
Dove: Solfatara, Via Solfatara 161 – Pozzuoli
Tutti i dettagli sugli orari e le prenotazioni li trovate nella pagina dell’evento sulle Visite notturne alla Solfatara

Decamerone con Stefano Accorsi

Boccaccio torna a vivere a Teatro, precisamente al Teatro Diana di Napoli con la meravigliosa interpretazione di Stefano Accorsi nei panni di Panfilo. Con la regia di Marco Baliani, sul palco si susseguiranno diversi personaggi: Fiammetta, Pampinea, Dioneo, Elissa e Filostrato. Si tratta di una delle opere più prestigiose di Boccaccio, che si snoda tra amore, passione e paura, storie che ancora oggi risultano attuali e moderne.

Quando: fino al 21 febbraio 2016
Dove: Teatro Diana, Via Luca Giordano n. 64 – Napoli
Prezzi e orari sono nel nostro articolo sul Decamerone al Teatro Diana

Giornata del Turismo Accessibile

Anche questo mese si svolge la Giornata del turismo accessibile. Prevista ogni terza domenica del mese, nell’ambito del progetto europeo “Cosyforyou“, i disabili potranno visitare la città di Napoli tramite pulmini messi a disposizione su prenotazione. Il 20 febbraio visiteranno la Collezione Farnese, ricca di reperti archeologici, all’interno del Museo di Capodimonte e del Museo Nazionale.

Quando: 20 febbraio 2016
DoveMuseo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Maggiori dettagli sono nell’articolo dedicato alla Giornata del Turismo Accessibile

The Pride di Luca Zingaretti

the pride di luca zingaretti

Arriva a Napoli il nuovo spettacolo di Luca Zingaretti, The Pride. In scena al Teatro Bellini, si divide in due storie alternate e in due periodi diversi, con protagonisti uguali in entrambe e con gli stessi nomi. Le due storie risulteranno intrecciate, con rimandi e problemi molto simili. Gli argomenti trattati sono quelli dell’amore, del perdono e del destino, ma principalmente si sofferma sulle identità e su chi siamo veramente.

Quando: fino al 28 febbraio 2016
Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli
I prezzi singoli per settore e gli orari potete consultarli nel nostro articolo su Luca Zingaretti al Teatro Bellini

Medea di Euripide

Diretta da Gabriele Lavia, al Teatro Mercadante andrà in scena Medea, la tragedia di Eurpide che si sviluppa attraverso una serie di tradimenti di Medea e Giasone. Modernizzata, la tragedia è ambientata in una Corinto dei nostri tempi in cui la passione bruciante è il filo conduttore di tutto. Daniele Pecci vestirà i panni di Giasone, mentre Federica Di Martino sarà Medea.

Quando: 17 Febbraio- 28 Febbraio
Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio, 1
Gli orari delle singole giornate e i prezzi sono nel nostro articolo sulla Medea al Mercadante

Mostra di Edoardo Bennato

Per tutto il mese di febbraio, al Pan di Napoli, Edoardo Bennato si mostrerà non in qualità di cantautore, ma come artista con una mostra personale intitolata “Il Cammino”. Si compone di quadri che risalgono agli anni Settanta, con autoritratti in pennarelli e sfumature bianche e nere. Tema principale dell’intera mostra è la quello della migrazione, ossia una continua ricerca personale di un posto migliore in cui trovare la pace personale.

Quando: fino al 29 febbraio 2016
Dove: Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 50
Tutte le informazioni sulla mostra sono nell’articolo sulla Mostra di Edoardo Bennato

Giornata della Guida Turistica

giornata della guida turistica

Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 saranno le giornate dedicate alla Guida Turistica e, per l’occasione, tutti potranno visitare gratuitamente i luoghi più belli del proprio territorio. Le guide turistiche accompagneranno i visitatori con le loro spiegazioni dettagliate e professionali: il loro ruolo è quello di mediare l’arte e chi la vive, condividendo tutte le loro conoscenze senza le quali non potremmo capire ciò che osserviamo.

Quando: 20 e 21 febbraio 2016
Dove: in tutte le province della Campania
Il programma completo con le diverse strutture lo trovate nel nostro articolo dedicato alla Giornata della Guida Turistica

Incontri di Archeologia

Nuovi appuntamenti con l’Archeologia di Napoli. Fino al mese di maggio 2016, arriverà una carrellata di eventi artistici che spazieranno dalla fotografia alla musica, dalle mostre all’archeologia, alla scoperta e riscoperta del nostro territorio. Questo sabato l’evento in programma si svolgerà al Parco Archeologico di Velia a Casal Velino/Ascea dove si organizzeranno delle visite tattili per i non vedenti.

Quando: da febbraio a maggio 2016
Dove: Parco Archeologico di Velia, Contrada Piana di Velia – Ascea Marina (SA)
Il programma dettagliato è nell’articolo sugli Incontri di Archeologia

Altri eventi

Abbracci gratis a Piazza Plebiscito

abbracci gratis

Domenica 21 febbraio 2016 a Piazza del Plebiscito verranno dati abbracci gratis a chi li vorrà. Nata dalla comunità Contatto “Abbracci Gratis”, l’iniziativa ha lo scopo di divulgare amore per il prossimo contro la solitudine. L’obiettivo è fidarsi e coloro che vi parteciperanno saranno bendati proprio per abbandonarsi al prossimo senza difficoltà, annullando in questo modo ogni differenza sociale, politica, sessuale o di pelle.

Quando: 21 febbraio 2016
Dove: Piazza del Plebiscito, Napoli
Tutte le informazioni sono nell’articolo sugli Abbracci gratis

Laboratori di disegno nei musei

Già alla sua sesta edizione, il laboratorio di disegno di Caroline Peyron quest’anno si svolgerà in forma originale: sarà itinerante. Diversi sono i musei che aderiranno all’iniziativa e non serve avere già una base artistica, tutti possono parteciparvi, basta portare con sè un quaderno grande con supporto rigido e una matita o un pennello con acquarelli. Il tema di quest’anno è la natura morta e per questo sabato il laboratorio si farà al Museo Duca di Martina.

Quando: sabato 20 febbraio 2016
Dove: Museo Duca di Martina, via Domenico Cimarosa 77 / via Aniello Falcone 171 80127 Napoli
Il programma degli appuntamenti e i musei li potete consultare dal nostro articolo sui Laboratori di disegno nei musei

Serata gratuita all’Osservatorio di Capodimonte

Una serata gratis… sotto le stelle! L’Osservatorio di Capodimonte, venerdì 19 febbraio 2016, festeggerà la nascita di Copernico con una serata all’insegna dell’universo. Inoltre, si festeggia anche l’arrivo dell’Osservatorio del circolo ripetitore, uno strumento donato 200 anni fa, il primo utilizzato dalla struttura. L’artista Christian Leperino presenterà le sue tavole, affiancate da dipinti, stampe e libri.

Quando: 19 febbraio 2016
Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, salita Moiariello 16 – Napoli
Il programma completo della serata è nel nostro articolo sulla Serata gratuita all’Osservatorio di Capodimonte

Clementino in Galleria

clementino-in-galleria

Il rapper partenopeo ha partecipato al Festival di Sanremo di quest’anno con una canzone sulla sua terra dedicandola a coloro che sono lontani dal luogo in cui sono nati. Domenica 21 febbraio 2016, presso il Centro Commerciale Auchan di Napoli, Clementino presenterà il suo ultimo album “Miracolo! Ultimo round” e coloro che lo compreranno nei punti vendita del centro potranno avere un pass per farlo autografare.

Quando: 21 febbraio 2016
Dove: Centro Commerciale Auchan, Via Argine n. 380 – Napoli
Maggiori dettagli sono nella pagina dell’evento di Clementino in Galleria

Yoga alla Villa Pignatelli

Ogni sabato, fino a fine marzo 2016, la Villa Pignatelli di Napoli ospiterà degli appuntamenti di lezioni di Yoga. Nella splendida cornice del centro di Napoli si cercherà di unire l’aspetto del relax psico-fisico con quello delle bellezze artistiche e paesaggistiche cittadine. L’affacciata delle lezioni darà sul giardino della Villa che trasmette tranquillità e pace, per il benessere del corpo e della mente. Inoltre, sarà possibile scoprire le collezioni d’arte delle sale interne.

Quando: 20 febbraio 2016
Dove: Villa Pignatelli, Riviera di Chjaia 200
Tutti i dettagli sono nel nostro articolo su Yoga alla Villa Pignatelli

YoGaiola

Fino al mese di aprile 2016, all’oasi marina della Gaiola si terranno delle lezioni di Yoga. L’organizzatore è Enrico De Luca, maestro di yoga, il quale cercherà di risvegliare l’integrazione del nostro io e armonizzare il corpo con il contesto naturale circostante, al fine di arrivare al benessere totale della persona. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione.

Quando: 21 febbraio 2016
Dove: Area Marina Protetta della Gaiola
Per i dettagli sugli orari, i prezzi e le prenotazioni potete consultare il nostro articolo su YoGaiola

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 19 al 21 febbraio 2016
Location
weekend Napoli, Napoli,Napoli,Campania
Starting on
02/19/2016
Ending on
02/21/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi