HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 18 al 20 novembre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 18 al 20 novembre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 18 al 20 novembre 2016

Nel weekend dal 18 al 20 novembre 2016 a Napoli grandi eventi culturali ed enogastronomici!

Nel weekend dal 18 al 20 novembre 2016 la città di Napoli vi permetterà di partecipare a numerosi eventi per ammirarla in tutta la sua bellezza e per iniziare a respirare l’atmosfera natalizia.

Al Castello di Limatola vi attendono i mercatini di Natale e il villaggio di Babbo Natale con i suoi Elfi, mentre al Centro Commerciale Vulcano Buono ritorna la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il cibo e il buon vino è sempre presente sulle nostre tavole e in questo fine settimana non lasciatevi sfuggire l’occasione di partecipare all’Aperitivo di 16 metri proposto dal bar Il Chicco d’Oro o la degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici al Palazzo Caracciolo.

Naturalmente mostre e visite sono gli eventi più ricercati da chi vuole conoscere la nostra cultura, per voi ci sarà la mostra fotografica di Steve McCurry al PAN e il World Press Photo al Museo Pignatelli. Se amate la Street Art non mancate alla visita guidata al Rione Sanità, mentre se siete attratti dalla maestosità di un vulcano partecipate alle visite notturne alla Solfatara.

Vediamo nel dettaglio tutti gli eventi.

Eventi culturali

Mostra fotografica Steve McCurry

Mostra di Steve McCurry al PAN

Al PAN potrete ammirare la mostra di Steve McCurry, il maestro della fotografia contemporanea, che vi proporrà alcuni scatti famosi e inediti che meglio rappresentano la sua arte. “Senza Confini” è il titolo della mostra che racconta la storia dell’uomo contemporaneo costretto a vivere nella sofferenza, nella guerra, in un mondo crudele.

Quando: dal 18 al 20 novembre 2016

Dove: al PAN, via dei Mille n. 60

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Natale in casa Cupiello

Il regista Antonio Latella dirigerà la commedia tragico-comica di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello” al Teatro San Ferdinando. Una commedia con un umorismo sottile, a tratti nostalgica ma ben interpretata da un cast composto da grandi interpreti: Francesco Manetti, Michelangelo Dalisi e tanti altri.

Quando: dal 18 al 20 novembre 2016

Dove: Teatro San Ferdinando, piazza Eduardo De Filippo n. 20 (Na)

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

World Press Photo

Al Museo Pignatelli potrete ammirare il World Press Photo la grande mostra fotografica che ha fatto conoscere al pubblico partenopeo le 150 migliori foto del 2016. Con questa mostra si vuole sottolineare l’importanza della fotografia come mezzo di comunicazione che ci permette di osservare cose  là dove i nostri occhi non possono vedere.

Quando: dal 18 al 20 novembre 2016

Dove: al Museo Pignatelli, Riviera di Chiaia n. 200

Tutti i dettagli dell’evento nel nostro articolo su World Press Photo.

Omaggio a Shakespeare alla Galleria Borbonica

Un divertente e leggero tributo al drammaturgo William Shakespeare si svolgerà alla Galleria Borbonica di Napoli, con una struttura comica ricca di curiosità ed aneddoti e arricchita da approfondimenti su teatro e mente umana.

Quando: 19 e 20 novembre 2016

Dove: Galleria Borbonica, via del Grottone 4

Maggiori dettagli nell’articolo sull’omaggio a William Shakespeare.

Stabia Teatro Festival

Torna lo Stabia Teatro Festival 2016 con un programma ricco di eventi, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri e con la terza edizione del Premio Annibale Ruccello che quest’anno commemora il trentennale della sua scomparsa. Sabato e domenica alle 21:00 al Cat, a Castellammare di Stabia, ci sarà la Pièce teatrale ”La Ciociara – Reality”.

Quando: il 19 e il 20 novembre 2016

Dove: al Cat, in via Dei Mugnai, Castellammare di Stabia

Tutti i dettagli nel nostro articolo sul Festival.

Visita guidata al Rione Sanità per la Street Art

street-art-2

Nel rione Sanità di Napoli, artisti, cittadini comuni, musicisti, scrittori ed educatori parteciperanno al progetto artistico Ultravioletto. Il tema delle opere di street art che coloreranno muri e le facciate dei palazzi del quartiere, ricco di storia e di arte, sarà quello della diversità visto come valore e opportunità.

Quando: dal 18 al 20 novembre 2016

Dove: Rione Sanità

Tutti i dettagli nello pezzo sulle visite.

Visite notturne alla Solfatara

In occasione dell’Autunno in Solfatara ci saranno nuovi appuntamenti con le visite notturne alla Solfatara di Pozzuoli. Potrete ammirare le fumarole con i loro potenti getti di vapore, le antiche stufe, il pozzo dell’acqua minerale e la fangaia. La visita sarà accompagnata da esperimenti scientifici e degustazioni di cucina geotermica tra cui le alici cotte nel vapore di una fumarola.

Quando: sabato 19 novembre 2016

Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara n. 16

Ulteriori dettagli nel pezzo sulle visite notturne alla Solfatara.

Tableaux Vivants al Museo Diocesano

Al Museo Diocesano potrete ammirare i Tableaux Vivants. Alcuni dei capolavori artistici di Caravaggio diventeranno quadri viventi grazie alla bravura di una compagnia di artisti che riprodurranno alla perfezione le posizioni dei personaggi dei quadri ed il contesto ambientale. Anche la luce avrà un ruolo fondamentale, infatti le varie scene saranno illuminate da un raggio di luce naturale.

Quando: il 20 novembre 2016

Dove: Museo diocesano, largo Donnaregina

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo sui Tableaux Vivants.

Musica

Concerto all’Arena Flegrea Indoor

È nata l’Arena Indoor nel nuovo Foyer dell’Arena Flegrea, un ambiente rinnovato, accogliente ed elegante in cui si svolgeranno tanti eventi culturali, musicali ed artistici tra cui la mostra dei quadri della pittrice italo-berlinese Mariella Ridda e delle sculture di Mario Cicalese. Venerdì alle 20:30 si esibirà il pianista Mariano Bellopede.

Quando: il 18 novembre 2016

Dove: all’Arena Flegrea, presso la Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy n.54

Per maggiori info, leggi il nostro articolo su Arena Indoor.

Food

BereBene al Palazzo Caracciolo

vino

Al Palazzo Caracciolo avrete la possibilità di degustare una selezioni di vini scelti tra quelli premiati ed entrati a far parte della guida BereBene 2017 del Gambero Rosso. Si tratta di ottimi vini venduti in enoteca ad un prezzo inferiore ai 13,00 euro. All’evento parteciperanno tante aziende con i loro prodotti gastronomici, macellerie, panificatori, pasticcerie e tante altre.

Quando: il 19 novembre 2016

Dove: Palazzo Caracciolo, via Carbonara n. 112 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Aperitivo di 16 metri

Gli amanti dell’happy hour non potranno lasciarsi sfuggire lo speciale evento “L’Aperitivo di 16 metri” proposto dal bar “Il Chicco d’Oro” che invita tutti ad assaggiare le specialità della tradizione partenopea: rustici, pizze, panini, tramezzini, pasta, mozzarelline, salumi, fritturina mista e tanto altro ancora. Il prezzo comprende anche un drink a scelta.

Quando: il 18 novembre 2016

Dove: Bar “Il Chicco d’Oro”, Piazza Municipio n. 73

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Altri eventi

Pista sul ghiaccio al Vulcano Buono

Nella Piazza Centrale del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola ritorna la pista di pattinaggio su ghiaccio e promette di far divertire bambini ed adulti per tutto il periodo delle festività e non solo. Come l’anno scorso, il palaghiaccio sarà gestito dall’agenzia Ice Mad, già vincitrice del Premio Pista Frozen della Disney ed esperta nel settore.

Quando: dal 18 al 20 novembre 2016

Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Mercatini di Natale a Limatola

In occasione delle feste natalizie l’antico castello di Limatola accoglierà il Mercatino di Natale “Cadeaux al Castello”. I visitatori potranno passeggiare tra le casette di legno, fare shopping, ammirare le mostre dei presepi e gli addobbi natalizi, acquistare i prodotti gastronomici e ascoltare i canti Gospel. Per i più piccoli ci sarà il bosco dedicato a Babbo Natale e ai suoi Elfi

Quando: dal 18 al 20 novembre 2016

Dove: Castello di Limatola, via Castello n. 1 – Limatola (BN)

Nel pezzo sui Mercatini di Natale a Limatola, tutti i dettagli.