Cosa fare a Napoli nel weekend dal 17 al 19 febbraio 2017 | 16 consigli

Feb 2017

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 17 al 19 febbraio 2017Nel weekend dal 17 al 19 febbraio 2017 Napoli proporrà eventi interessanti, mostre e spettacoli

Nel weekend dal 17 al 19 febbraio 2017 Napoli offrirà una serie di eventi che accontenteranno tutte le generazioni. Per gli appassionati di arte ci saranno delle mostre affascinanti come quella di Van Gogh e quella dei Tesori Nascosti. Gli estimatori delle visite con guida turistica saranno lieti di partecipare alla Giornata della guida turistica.

Questo fine settimana il teatro proporrà diversi appuntamenti, ad esempio il Teatro di Corte alla Reggia di Caserta, Vincenzo Salemme con Festa esagerata al teatro Diana e Troppo Napoletano al teatro Augusteo. Se invece preferite qualcosa di meno impegnativo vi consigliamo Carnevale su N’Albero, uno spettacolo di supereroine vs zombie, o il Nauticsud al Salone Internazionale della Nautica.

Vediamo nel dettaglio tutti gli eventi del fine settimana.

Eventi culturali

Mostra i Tesori Nascosti

La mostra “I Tesori Nascosti: Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”, a cura di Vittorio Sgarbi, è stata allestita alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e accoglierà un centinaio di opere tra sculture e dipinti che hanno caratterizzato gli ultimi 700 anni. Tra gli artisti ricordiamo Giorgio Morandi, Jusepe de Ribera e Ligabue.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra I Tesori Nascosti.

Mostra di Van Gogh

Al Museo Nazionale di Capodimonte verranno esposti i due dipinti di Van Gogh rubati 14 anni fa e ritrovati dalla Guardia di Finanza in una villa a Castellamare di Stabia, la cui storia è stata anche raccontata in un fumetto prodotto dalla Scuola Italiana di Comix. Si tratta di “La spiaggia di Scheveningen” e “La chiesa di Nuenen”.

Quando: sino al 26 febbraio 2017

Dove: Museo Nazionale di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Visita il nostro articolo sulla Mostra di Van Gogh per i dettagli.

Ad Est del Mondo

La rassegna teatrale del Teatro il Primo quest’ano metterà in scena spettacoli provenienti direttamente dalla Cina, dal Giappone e dalla Corea. Saranno reading scenico-teatrali di autori del Medio Oriente per avviare un confronto con il mondo occidentale. In questo weekend, “Diario di un pazzo, di Lu Xun”.

Quando: 19 febbraio, 26 marzo e 23 aprile 2017

Dove: teatro Il Primo, viale del Capricorno 4

Altre info nell’articolo su Ad Est del Mondo.

Giornata della guida turistica

Per la Giornata Internazionale della Guida Turistica ci saranno diverse visite guidate gratuite e una raccolta fondi per le zone colpite dal sisma. Tra i luoghi ricordiamo la visita alla Certosa di San Martino (il trionfo del Barocco) e la visita guidata gratuita al Museo di Capodimonte: Le arti a Napoli dal ‘200 al ‘700.

Quando: dal 17 al 21 febbraio 2017

Dove: Napoli e Campania

Tutte le informazioni sulla Giornata delle guida turistica nel relativo articolo.

Troppo napoletano a teatro

Al Teatro Augusteo di Napoli ci sarà lo spettacolo Troppo Napoletano. Si tratta dell’adattamento teatrale del primo lungometraggio di Alessandro Siani, i cui protagonisti saranno i famosi presentatori Gigi e Ross direttamente dal palco di uno degli show più amati degli ultimi tempi: Made in Sud.

Quando: dal 17 al 26 febbraio 2017 (escluso il 21 febbraio)

Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per tutti i dettagli.

Vincenzo Salemme a teatro

L’attore comico Vincenzo Salemme porterà in scena, al Teatro Diana un nuovo spettacolo chiamato “Una festa esagerata!”

Con questo spettacolo Salemme cercherà di strappare quanti più sorrisi è possibile al pubblico, mettendo in luce tutte le falsità di cui siamo circondati, sperando che possano essere superate, anche attraverso una risata.

Quando: sino al 17 marzo 2017

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano n. 64 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Mostra e musica classica su N’Albero

Per concludere al meglio l’avventura di N’Albero, sono stati organizzati alcuni eventi che prevedono una mostra della street artista Roxy in the Box ed alcuni concerti di musica classica, oltre a dei reading sulla violenza sulle donne.

Quando:

  • mostra Roxy in the Box: dal 17 febbraio alle 16.00
  • concerti: dal 17 febbraio all’8 marzo, vari appuntamenti

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz

Maggiori dettagli nell’articolo sugli eventi conclusivi di N’Albero.

Aperivisita alle Catacombe di San Gennaro

Ritorna l’aperivisita alle Catacombe di San Gennaro nel quartiere Sanità. Durante il percorso si potranno degustare i prodotti tipici campani della migliore qualità. L’iniziativa rappresenta un ottimo punto di partenza per riscoprire il patrimonio cittadino, ricchissimo non solo da un punto di vista storico-artistico, ma anche culinario.

Quando: 18, 25 febbraio 2017

Dove: Catacombe di San Gennaro, Via Tondo di Capodimonte n.13 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo che Napolike ti ha riservato.

Mostra per Totò su N’Albero

Oltre alla mostra di Roxy in the Box e alla musica classica, su N’Albero è stata allestita anche una mostra dedicata a Totò, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa e apochi giorni dal suo 119esimo compleanno. Saranno esposte le opere di 40 artisti che gli renderanno omaggio.

Quando: dal 16 febbraio all’8 marzo 2017

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz

Maggiori info nell’articolo sulla mostra per Totò su N’Albero.

Teatro di Corte alla Reggia di Caserta

Il Touring Club Italiano grazie all’iniziativa “Aperti per voi” permette di visitare i luoghi del patrimonio nazionale che sono irraggiungibili. Potrete visitare il Teatro di Corte all’interno della Reggia di Caserta, uno dei primi esempi al mondo di teatro “a ferro di cavallo” e costruito sull’esatto modello del Teatro San Carlo.

Quando: dall’11 febbraio 2017, ogni sabato e domenica (esclusa la prima domenica del mese)

Dove: appuntamento nel Teatrino Settecentesco, Piazza Carlo III – Reggia di Caserta, Viale Douhet n. 2/a

Napolike ti ha riservato un articolo dettagliato sul Teatro di Corte alla Reggia di Caserta!

Itinerari al Maschio Angioino

Al Maschio Angioino si svolgono delle visite guidate programmate, durante le quali verranno organizzati dei percorsi inediti in chiave esoterica che vi faranno conoscere luoghi inesplorati del Castel Nuovo. Potrete scegliere il percorso che vi metterà sulle tracce del Sacro Graal.

Quando: ogni domenica sino a maggio 2017

Dove: Maschio Angioino, piazza Castello (Na)

Visita il nostro articolo sulle visite al Maschio Angioino per saperne di più.

Concerti a Napoli

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini ci sarà una lunga stagione concertistica che vedrà le esecuzioni dei musicisti dell’Orchestra Giovanile Napolinova. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica classica, proponendola in importanti luoghi storici e teatri. Domenica ascolterete Romanza per violoncello e orchestra di Strauss e altri ancora.

Quando: 19 febbraio 2017 (vari appuntamenti sino al 7 maggio 2017)

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Per i dettagli sul Concerto Orchestra Napolinova, visita il nostro articolo.

Altri eventi

Carnevale su N’Albero

Il Carnevale su N’Albero propone un esclusivo spettacolo di supereroine vs zombie. È previsto uno spettacolo aereo durante il quale delle danzatrici aeree, che interpreteranno Batgirl, Wonder Woman e Super girl, ingaggeranno un combattimento aereo contro tre zombie.

Quando: sabato 18 febbraio 2017

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz (Na)

Tutti i dettagli nel nostro relativo articolo!

Festibàl all’ex Asilo Filangieri

All’ex Asilo Filangieri si svolge la rassegna Festibàl, una serata dedicata alla cultura, alla musica ed al ballo. Un incontro di arti ispirate ai suoni e alle danze mediterranee, che riporterà la città al suo antico splendore e la farà ritornare ad essere un luogo dove fioriscono idee e progetti comunitari per un futuro migliore.

Quando: sino all’8 aprile, vari appuntamenti

Dove: ex Asilo Filangieri, via Maffei n. 4 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Homeating

L’Homeating è il progetto social eating che aprirà le porte delle dimore napoletane storiche più raffinate per delle cene esclusive. Basterà consultare i menù messi a disposizione e prenotare. In questo fine settimana potrete scegliere tra l’Apericena ai Tribunali 138 e la Cena a Palazzo dello Spagnolo.

Quando: dal 4 febbraio 2017 vari appuntamenti

Dove: dimore private di Napoli

Tutti i dettagli nell’articolo su Homeating.

Nauticsud

Al Salone Internazionale della Nautica si svolgerà Nauticsud a cui parteciperanno tante aziende nazionali ed internazionali che esporranno le loro imbarcazioni, inoltre saranno allestiti dei padiglioni dedicati alla nautica, alla cantieristica, agli accessori nautici, alla pesca, al turismo ed all’economia del mare.

Quando: sino al 26 febbraio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare, via Terracina (Na)

Visita l’articolo su Nauticsud per i dettagli.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 17 al 19 febbraio 2017 | 16 consigli
Location
weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
17 febbraio 2017
Ending on
19 febbraio 2017