Cosa fare a Napoli nel weekend dal 13 al 15 novembre 2015 | 16 consigli

Nov 2015

eventi weekend a Napoli dal 13 al 15 novembre 2015

Con il Natale alle porte, novembre ci accoglie con eventi di ogni tipo: studio dell’universo, spettacoli e appuntamenti per il relax!

Tantissimi gli eventi a Napoli per il weekend dal 13 al 15 novembre 2015. Tra cultura, scienza, opera, relax ed eventi di Natale, questo fine settimana si presenta come un contenitore di manifestazioni e performance.

Al Teatro Bellini andrà in scena l'”Enrico IV“, il capolavoro drammaturgico di Pirandello. In diversi luoghi di Napoli sarà possibile partecipare al Festival del Cinema dei Diritti Umani, con dibattiti legati a tematiche sociali. Continua la mostra didattico-scientifica “Esploriamo l’universo” presso il Centro Commerciale Auchan di Napoli e la Traviata di Ozpetek al Teatro San Carlo.

Per il puro relax, anche per questa settimana si svolgeranno la Giornata Nazionale del Trekking Urbano e le lezioni di Yoga nei musei; mentre per combattere lo stress ci sarà la lotta con i cuscini presso Piazza del Gesù.

n attesa del Natale, inoltre, iniziano i primi appuntamenti per il periodo più bello dell’anno. A Giugliano arriva anche quest’anno il Gloria Village, il villaggio totalmente dedicato al Natale, mentre a Castello di Limatola iniziano i primi mercatini con tutti gli addobbi; infine al Gran Hotel Parker’s ci saranno due giornate dedicate ai panettoni artigianali.

Eventi culturali a Napoli

Enrico IV di Pirandello

enrico iv

Dal 10 al 15 novembre 2015, il Teatro Bellini ospiterà uno dei capolavori della drammaturgia Pirandelliana, l’Enrico IV. Scritta nel 1921, l’opera si presenta come un testo molto attuale che ruota intorno alla follia e oscilla tra il confine sottile tra realtà e finzione. L’interpretazione è affidata a Franco Branciaroli il quale rivestirà i panni del pazzo/intelligente uomo che, dopo essere caduto da cavallo, crede davvero di essere il sovrano Enrico IV.

Quando: dal 10 al 15 novembre 2015
Dove: Teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo 14
Le indicazioni su prezzi e orari sono nell’articolo sull’Enrico IV

Festival del Cinema dei Diritti Umani

Una città a disposizione del sociale. Per questo weekend, in diversi luoghi della città, sarà possibile partecipare al “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli” che rientra nella rassegna della Maratona del Cinema. Per l’occasione verranno proiettati diversi filmati a cui conseguiranno dibattiti e confronti su diverse tematiche di tipo sociale: psichiatria e potere, la situazione delle donne islamiche, l’autismo, la democrazia, il giornalismo etc. Inoltre, sarà possibile partecipare ad un concorso cinematografico con premi e partecipazioni ad altri festival.

Quando: dal 9 al 14 novembre 2015
Dove: vari siti di Napoli
Tutte le info sono nell’articolo dedicato al Festival del Cinema dei Diritti Umani

Esploriamo l’Universo

In collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il Centro Commerciale Auchan di Napoli ha allestito una mostra didattico-scientifica dal titolo “Esploriamo l’Universo”. Attraverso un Planetario con proiettore digitale tridimensionale, sarà possibile osservare la nostra galassia con pianeti e stelle, in un viaggio realistico e suggestivo. Inoltre sarà allestita anche una mostra di Astrografia con le immagini scattate direttamente nello spazio.

Quando: fino al 15 novembre 2015
Dove: Centro Commerciale Auchan, Via Argine 380
Per tutti i dettagli consultare l’articolo sulla mostra Esploriamo l’Universo

Il Paradiso Pittorico

il paradiso pittorico

Fino alla fine di gennaio, ogni venerdì, la Cooperativa “La Paranza” organizza eventi spettacolo dal titolo “Il Paradiso pittorico”, all’interno della Basilica di Santa Maria della Sanità, nella quale sono conservati i dipinti di Luca Giordano e di Andrea Vaccaro. Gli spettacoli organizzati avranno come protagonisti i personaggi e le storie legate a tale Basilica, posta nel centro storico di Napoli.

Quando: tutti i venerdì sera, dal 6 novembre 2015 al 29 gennaio 2016
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Maggiori informazioni sono reperibili nell’articolo dedicato a Il Paradiso Pittorico

Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Ultimo weekend per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. L’evento, organizzato in occasione di Expo 2015, ha come obiettivo la riscoperta dei prodotti tipici di 19 regioni italiane. Il titolo scelto è “Cibo per l’anima, cibo per il corpo” ed è una manifestazione che unisce le passeggiate cittadine, senza una particolare preparazione fisica, con i prodotti enogastronomici del luogo. Per questo ultimo appuntamento sono previste giornate di Trekking Teatralizzato.

Quando: sabato 14 e domenica 15 novembre 2015
Dove: vari luoghi di Napoli
Per i dettagli degli eventi organizzati consultare l’articolo sulla Giornata Nazionale del Trekking Urbano

La Traviata di Ozpetek

Ultimo weekend per La Traviata di Ferzan Ozpetek al Teatro San Carlo di Napoli. L’opera di Verdi è stata ricollocata in una Parigi dallo stile Orientale, con le scenografie del premio Oscar Dante Ferretti. Ozpetek rende l’opera più profonda per quanto riguarda l’aspetto psicologico dei personaggi: la protagonista, ad esempio, appare come una donna molto forte e passionale che cerca prendere in mano la situazione.

Quando: dal 3 al 13 novembre 2015
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 98
Gli orari degli spettacoli sono nell’articolo dedicato a La Traviata di Ozpetek

Libero Scambio

libero scambio

Una manifestazione tutta dedicata agli studenti universitari quella di Lib(e)ro Scambio, promossa dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e da alcune Università della città. L’iniziativa si propone di favorire lo studio riducendo le spese per i genitori: ogni venerdì, fino a fine novembre, i ragazzi potranno recarsi presso il Bus dell’Informagiovani Itinerante che fornirà libri, dispense, appunti e gli studenti potranno scambiarsi informazioni su esami e programmi da studiare.

Quando: fino al 27 novembre 2015, ogni venerdì
Dove: in alcune sedi universitarie
Le indicazioni sulle Università e gli orari sono nell’articolo su Libero Scambio

Yoga nei musei

Ogni domenica, presso la Certosa di San Martino e il Palazzo Reale, l’arte incontra il benessere del corpo. Con l’aiuto del terapeuta Ayurvedico Paolo Colussi, si potrà partecipare a vere e proprie lezioni di Yoga, con tecniche di rilassamento. Inoltre, nella Sala Diplomatica, un Quartetto del Conservatorio San Pietro a Majella eseguirà le musiche di Cimarosa. Seguiranno visite guidate alla Certosa di San Martino e al Palazzo Reale.

Quando: fino al 29 novembre 2015, ogni domenica, (tranne 6 dicembre)
Dove: Certosa di San Martino, via Largo San Martino 5 | Palazzo Reale, piazza del Plebiscito 1
Il programma completo delle lezioni è nell’articolo dedicato allo Yoga nei musei

Natale a Napoli 2015

Gloria Villaggio di Natale

villaggio gloria

Anche per questo anno a Giugliano arriva il Villaggio Gloria, un villaggio interamente dedicato al Natale. Aperto fino al 6 gennaio 2016, il villaggio è diviso in diverse aree tematiche, con percorsi stabiliti. L’ingresso, anche per quest’anno è gratuito. All’interno del piazzale all’entrata, inoltre, sarà allestito un vero e proprio mercatino di addobbi natalizi con delle giostrine. I bambini potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale e imbucarla nella cassetta della posta del Villaggio.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: Asse Mediano, via Circumvallazione Esterna di Napoli 300, località Lago Patria
Le indicazioni sui percorsi e i dettagli sono nell’articolo sul Gloria Villaggio di Natale

Mercatini a Castello di Limatola

A partire da questo fine settimana e fino all’8 dicembre 2015, il Castello di Limatola ospiterà il mercatino natalizio Cadeau al Castello. Tra cori gospel, giullari, rievocazioni storiche, Babbo Natale in persona e stand di oggetti medievali, la splendida cornice del castello medievale regalerà ai suoi ospiti una serata da favola. Musica in sottofondo e menù gastronomici, accompagnati dal vin brulè, trasformeranno il Castello in un vero spettacolo natalizio.

Quando: dal 13 novembre all’8 dicembre 2015
Dove: Castello di Limatola, Via Castello 1 – Borgo Medievale di Limatola (BN)
Per i dettagli consultare l’articolo sui Mercatini a Castello di Limatola

Re Panettone

Tra i dolci tipici del Natale, troneggia, senza eguali, il Panettone. Quest’anno il Grand Hotel Parker’s di Napoli ha deciso di dedicargli due giornate. Nelle splendide sale dell’hotel verranno messi in mostra panettoni artigianali di ogni tipo, senza conservanti e poco lavorati, al fine di non alterarne il sapore. Da sempre il panettone è una pietanza milanese, ma la Campania si è distinta nella lavorazione lievitata degli stessi. La degustazione dei panettoni sarà accompagnata da vini e spumanti scelti ad hoc.

Quando: 14 e 15 novembre 2015
Dove: Gran Parker’s Hotel, Corso Vittorio Emanuele 135
Per orari e informazioni consultare l’articolo sul Re Panettone

Fiera di Natale di San Gregorio Armeno e ai Decumani

Al via la tradizionale “Fiera di Natale di San Gregorio Armeno e ai Decumani”, uno dei tanti eventi organizzati per celebrare il Natale. Il tema scelto per quest’anno è “L’acqua, un bene comune” e tutti i negozianti esporranno gli elementi dei presepi legati all’acqua: fontane, pozzi, cascate etc. L’inaugurazione avverrà alle ore 18.00 con il taglio del nastro del Sindaco De Magistris e nell’attesa i cittadini saranno allietati da musiche e pizzette. Con l’inizio della Fiera si illumineranno anche le luci sospese, montate per tutto il periodo natalizio.

Quando: dal 15 novembre 2015 (inaugurazione ore 18.00)
Dove: inaugurazione a Piazza San Gaetano. Fiera a San Gregorio Armeno e ai Decumani
Dettagli, informazioni e orari sono nell’articolo dedicato alla Fiera di Natale di San Gregorio Armeno e ai Decumani

Sagre

Cantine aperte a San Martino

Il Movimento Turismo del Vino, in occasione dell’Estate di San Martino, organizza l’evento Cantine aperte a San Martino. Si tratta di una manifestazione legata alla fine del periodo agricolo che prevede degustazioni di vini, di prodotti di stagione, pranzi e visite guidate presso i più grandi vigneti del territorio campano. La produzione vinicola della Campania è soprattutto nei Campi Flegrei.

Quando: il 15 novembre 2015
Dove: in varie location della Campania
Per conoscere i dettagli dell’evento e le strutture partecipanti consultare l’articolo dedicato a Cantine aperte a San Martino

Sagra delle Sagre

sagra delle sagre

A Sant’Angelo dei Lombardi, questo fine settimana, si svolgerà la “Sagra delle Sagre“, una vera e propria vetrina del turismo campano. La kermesse permette di mostrare tutti i prodotti tipici della nostra terra, tra il folklore e un panorama mozzafiato. Protagonisti assoluti saranno il caciocavallo, le caldarroste, la frutta secca avellinese e gustoso vino locale.

Quando: il 14 ed il 15 novembre 2015
Dove: Piazza C. Battisti, Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
I dettagli dell’evento sono nell’articolo sulla Sagra delle Sagre

Il nostro articolo per conoscere le altre sagre del weekend in Campania.

Altri eventi

Pillow Fight

pillow fight

Sabato 14 novembre, presso Piazza del Gesù, a Napoli, ci sarà la giornata dei cuscini. Si tratta del Pillow Fight, un’iniziativa già alla sua seconda edizione che utilizza i cuscini come “armi” per combattere lo stress. I partecipanti, che dovranno seguire delle regole ben precise durante la ‘lotta’, sono invitati a portare con sè delle buste per pulire eventuali rifiuti lasciati nella piazza.

Quando: 14 novembre 2015
Dove: Piazza del Gesù
Regole e orari sono nell’articolo dedicato al Pillow Fight

Bimbinfiera

Questo fine settimana la Mostra d’Oltremare ospiterà un evento completamente dedicato al mondo dell’infanzia: Bimbinfiera. La manifestazione cercherà di dare indicazioni ai nuovi e futuri genitori sulla gravidanza, l’allattamento e lo svezzamento, oltre a tutto ciò che riguarda il bambino, il sonno e i giochi. Per l’occasione sono state allestite diverse aree, da quelle espositrici a quelle su informazioni e dimostrazioni vere e proprie.

Quando: sabato 14 e domenica 15 novembre 2015
Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy 54
Tutti i dettagli sugli orari e le aree tematiche sono nell’articolo dedicato a Bimbinfiera

 

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 13 al 15 novembre 2015
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania
Starting on
11/13/2015
Ending on
11/15/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi