Cosa fare a Napoli nel weekend dal 13 al 15 maggio 2016 | 12 Consigli

Mag 2016

Eventi a Napoli nel weekend del 13, 14 e 15 maggio 2016Cosa si può desiderare di più a Napoli con gli eventi del weekend? Ci sono tanta cultura, musica, degustazioni di vino e moda!

A Napoli nel weekend dal 13 al 15 maggio 2016 avrete solo l’imbarazzo della scelta perchè qualsiasi cosa vi piacerà fare o vedere qui la troverete. La città è sempre pronta ad accontentare i gusti del suo popolo.

Gli eventi culturali arricchiranno le vostre conoscenze permettendovi di studiare da vicino gli ultimi giorni di Pompei ed Ercolano, di vedere da vicino il complesso Monte Somma-Vesuvio grazie alla visita guidata sul Vesuvio e per restare in argomento potrete anche partecipare alle visite serali alla Solfatara.

Se volete ammirare la città da altri punti di vista potrete partecipare alla Primavera alla Gaiola dove scoprirete le bellezze del Parco del Pausilypon e del Parco sommerso di Gaiola, oppure alle visite serali alla Reggia di Caserta.

Se amate il jazz, il blues e il funk non potete mancare al concerto dell’artista napoletano James Senese. Per gli amanti delle regate c’è la 62esima edizione della Regata dei Tre Golfi che toccherà sei isole; se amate la moda non mancate alla Napoli Moda Design e per i degustatori di vino ricordate la manifestazione Wine & the City.

Vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Pompei ed Ercolano a 2 euro

Pompei-di-notte_

L’apertura notturna degli scavi di Pompei e di Ercolano fa parte di un progetto promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per valorizzare l’ambiente. Con un biglietto d’ingresso di soli 2 euro potrete visitare nel percorso di Pompei l’Antiquarium riaperto dopo 36 anni, il Quadriportico e il Teatro Grande, dove assisterete a delle proiezioni multimediali e ad Ercolano ammirerete i reperti marinari e l’antica imbarcazione trovata sulla spiaggia.

Dove: Scavi di Pompei (ingresso Piazza Esedra) e Scavi di Ercolano
Quando: dal 7 maggio 2016 al 1° ottobre 2016, ogni sabato
Visita il relativo articolo per saperne di più!

Primavera alla Gaiola

Prosegue nel mese di maggio la Primavera alla Gaiola, una manifestazione ricca di eventi, visite e concerti al Parco del Pausilypon e al Parco sommerso di Gaiola

Durante le visite potrete ammirare il paesaggio costiero emerso, i resti archeologici di epoca romana, la Villa di Publio Vedio Pollione e i resti del teatro. Il 14 maggio si terrà “Pausilypon: storia di una riscoperta”, durante il quale potrete visitare la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico del Pausilypon.

Quando: fino al 29 maggio 2016, vari appuntamenti
Dove: Parco Sommerso di Gaiola e Parco Archeologico del Pausilypon
Se vuoi saperne di più, visita il nostro articolo!

Universo delle farfalle

All’Orto Botanico la mostra Universo delle Farfalle, sarà l’occasione giusta per riunire le famiglie. Scoprirete il ciclo della vita delle farfalle nei vari stadi, ammirerete esemplari di tutto il mondo, specie uniche dai colori sgargianti, bruchi, crisalidi, farfalle vive e secche provenienti da Africa, Australia e Sud America. Per i più piccoli saranno allestiti dei laboratori artistici in cui avranno la possibilità di dipingere delle farfalle di gesso da portare a casa.

Quando: dal 6 al 22 maggio 2016
Dove: Orto Botanico di Napoli, Via Foria n. 223
Troverai ulteriori informazioni nell’articolo di riferimento.

Napoli la Gentile

Dal 1 aprile ogni due settimane si tengono degli incontri per scoprire Napoli dal punto di vista privilegiato che è proprio quello della Certosa di San Martino.

Conoscerete la città dal punto di vista artistico, storico e urbano, attraverso le strade, le piazze ed i palazzi rappresentati nei dipinti del Cinquecento e del Settecento. Ammirerete ogni aspetto della città, percorrerete i sotterranei gotici con le loro ricchezze e scoprirete il rapporto con il teatro e il mare.

Quando: vari appuntamenti fino al 21 giugno 2016
Dove: Certosa di San Martino, via Tito Angelini n. 22
Visita il nostro articolo per tutti i dettagli!

Visita guidata sul Vesuvio

vesuvio

Anche quest’anno a partire dall’1 maggio, ogni domenica si terranno una serie di visite guidate alla scoperta del complesso Monte Somma-Vesuvio per scoprirne la storia, le tradizioni e le curiosità. Si potrà approfondire la conoscenza sugli ultimi giorni dell’eruzione del 79 d.C. conoscere le tradizioni popolari “‘ra muntagna” e fare un’escursione all’interno del Gran Cono. Il 15 maggio si terrà “Il Vesuvio dei Borbone e dei Briganti” durante il quale potrete visitare le lave del versante di sud-ovest, la Sylva Mala e la Cappella di Santa Maria del Principio.

Quando: dal 1 al 29 maggio 2016 ogni domenica
Dove: Monte Somma-Vesuvio
Se anche tu vuoi passeggiare sul Monte Somma-Vesuvio, leggi l’articolo di riferimento.

Visite serali Reggia di Caserta

Nel mese di maggio fino al primo ottobre ci saranno tante aperture serali per visitare molti luoghi culturali in Campania. Anche la Reggia di Caserta ha aderito a questa iniziativa e ogni sabato resterà aperta sino alle 22:30 per permettere ai turisti di visitare gli appartamenti del settecento e dell’ottocento della Reggia, la collezione Terrae Motus e la sezione permanente sui “Disegni & Modelli”. Lo scopo è quello di rispondere alle esigenze dei visitatori che hanno la necessità di effettuare le visite solo nelle ore serali.

Quando: fino all’1 ottobre 2016
Dove: Reggia di Caserta, Appartamenti Storici – Viale Douhet, n. 2/a
Per le informazioni sulle Visite Serali alla Reggia, visita l’articolo pensato per te!

Mostra Mito e Natura

La mostra Mito e Natura è arrivata in contemporanea al Museo Archeologico Nazionale e all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei. I turisti potranno ammirare dei tesori di rara bellezza che sottolineano il rapporto tra gli artisti greci, magnogreci e romani. Nel Salone della Meridiana del Museo di Napoli saranno esposte circa 180 opere  tra cui la lastra proveniente dalla “Tomba del Tuffatore”, l’anforisco detto “Vaso Blu“ prezioso reperto lavorato con la tecnica del vetro-cammeo, vasi dipinti, terrecotte votive, statue, affreschi e oggetti di lusso, come argenterie e monili aurei provenienti da diversi musei italiani ed internazionali.

Quando:

  • Museo Archeologico: fino al 30 settembre 2016
  • Anfiteatro di Pompei: fino al 15 giugno 2016

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo n.19 | Pompei
Piazza Anfiteatro
Di tutto e di più sulla Mostra Mito e Natura nel pezzo dedicato!

Visite serali alla Solfatara

La Solfatara sarà protagonista di una suggestiva visita serale e sarà raggiungibile con una speciale navetta da Piazza Municipio!

A partire dal 9 aprile ogni sabato si terranno dei tour guidati al vulcano Solfatara di Pozzuoli. L’evento, che prende il nome di “Primavera in Solfatara” permetterà ai visitatori di conoscere le fumarole, la fangaia, le stufe antiche, il pozzo di acqua minerale, i siti illuminati da magici giochi di luce e di raggiungere il vulcano Solfatara con una speciale navetta che parte da Piazza Municipio. E per rendere le serate più piacevoli potrete assaporare la cucina geotermica e bere un bicchiere di vino bianco vivendo un’avventura straordinaria.

Quando: dal 9 aprile al 28 maggio 2016 (ogni sabato)
Dove: Vulcano Solfatara, via Pisciarelli, Pozzuoli (NA)
Info sulle visite serali nel nostro articolo di riferimento!

Musica

James Senese in concerto

james-senese-565x297

Il 14 maggio l’artista napoletano James Senese, che è considerato colui che ha fatto la storia della musica, terrà il suo concerto al Club Partenopeo per presentare il suo nuovo album che si intitola ‘O Sanghe. Il cantante ha realizzato un disco in cui ha racchiuso tutte le influenze che hanno caratterizzato la sua arte: il  funk, il blues e il jazz. Senese nei testi delle sue canzoni racconta storie di vita, lotta, amore, lavoro, fede e fa in modo che le sue parole e la sua musica raggiungano il cuore di chi li ascolta. Con lui sul palco ci sarà anche Maldestro, un cantautore napoletano che negli ultimi 2 anni si è fatto molto notare.

Quando: 14 maggio 2016
Dove: Club Partenopeo, via Coroglio n.144
Per info sugli orari e i prezzi del concerto, visita il nostro articolo!

Altri eventi

Regata dei Tre Golfi

Partirà il 13 maggio alle 23:55 da Napoli la 62esima edizione della Regata dei Tre Golfi 2016 che toccherà sei isole, Ischia, Ventotene, Ponza, Procida, Li Galli e Capri, nonché tre Golfi che sono quelli di Napoli, Gaeta e Salerno. Si tratta di una regata nel Tirreno meridionale, lunga 170 miglia che farà parte del Campionato Offshore 2016. La scelta di far partire la regata in piena notte è stata fatta per rendere la gara più suggestiva, quest’anno oltre alla sfida classica ci sarà anche una categoria separata composta da barche con solo due membri di equipaggio che gareggiano per la “Tre Golfi per Due”.

Dove: nel Tirreno meridionale
Quando: 13 maggio 2016
Se ti interessa la Regata, visita il nostro articolo!

Napoli Moda Design

Al Napoli Moda Design circa cento brand tra espositori e location parteciperanno alla prima edizione che avrà luogo dal 3 al 23 maggio 2016, in diversi appuntamenti. Il quartiere Chiaia è stato scelto per ospitare la grande rassegna curata dall’architetto Maurizio Martiniello. Lo scopo è quello di creare un percorso urbano che valorizzi il tema di quest’anno, “Luxury Ideas” attraverso esposizioni e installazioni negli show room della zona. L’iniziativa si intreccerà con la manifestazione ” Wine & the City, la festa che celebra il vino.

Quando: dal 3 al 23 maggio 2016, vari appuntamenti
Dove: quartiere Chiaia, varie location
Per info sul Napoli Moda Design, visita l’articolo che Napolike ha realizzato per te.

Wine & the City

Dal 6 maggio la città accoglie Wine & the City, un evento eno-gastronomico che celebra il vino italiano. Lo slogan di quest’anno è “Coltiviamo Ebbrezza Creativa”. Una festa a cui prenderanno parte oltre 70 aziende vinicole provenienti da tutta Italia, con la presentazione di più di 100 vini da degustare in 100 diverse location tra cui atelier d’arte, giardini, case private, palazzi storici e ristoranti. Durante la manifestazione ci saranno tantissimi spettacoli, letture e visite nei luoghi della città partenopea che solitamente sono chiusi al pubblico o difficilmente accessibili, tra cui l’isolotto di Nisida. L’iniziativa si intreccerà con la manifestazione “Napoli Moda Design” che si terrà nel quartiere di Chiaia.

Quando: dal 6 al 25 maggio 2016, vari appuntamenti
Dove: varie location
Vuoi conoscere anche tu i migliori vini italiani? Scopri i dettagli nell’articolo di riferimento!

Ricordate che ci sono anche tante gustose sagre in Campania nel weekend.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 13 al 15 maggio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
05/13/2016
Ending on
05/15/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi