Cosa fare a Napoli nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2017 | 14 consigli

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2017

Nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2017 a Napoli ci saranno concerti, interessanti film al cinema e tanti eventi culturali.

Nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2017 a Napoli potrete scegliere tra i vari eventi che sono stati programmati per i cittadini e i visitatori.

Come ogni settimana ci saranno delle mostre eccezionali, ad esempio al Palazzo Zevallos continua la mostra dedicata a Fergola, mentre al museo Diocesano ammirerete i capolavori di Leonardo Da Vinci. Ma non finisce qui perché ci saranno altri avvenimenti come la mostra sui Tesori Nascosti curata da Sgarbi, il tesoro di San Gennaro, i percorsi al Maschio Angioino e tanto altro ancora.

Se preferite una serata al teatro ci sarà l’omaggio a Ettore Scola con la rappresentazione di “Una giornata particolare” al Teatro Diana, oppure la Notte bianca con Sal Da Vinci che porterà in scena lo spettacolo “Italiano di Napoli” al Teatro Augusteo. Se la vostra scelta ricadrà su un buon film da vedere al cinema con amici e parenti in questo fine settimana troverete delle ottime pellicole, o se preferite la musica al cinema potrete assistere al concerto Orchestra Napolinova al Teatro Bellini.

Per avere maggiori dettagli su questi ed altri eventi, vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra Leonardo Da Vinci

p01ft54n

Al Museo Diocesano sarà esposta la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci. Potrete ammirare numerosi capolavori del maestro tra cui il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, il Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza, il Codice Fridericiano ed il testo “Napoli antica e moderna”.

Quando: sino al 31 marzo 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina

Tutte le informazioni nell’articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra I Tesori Nascosti

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è stata allestita la mostra di “I Tesori Nascosti”, curata da Vittorio Sgarbi. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”. L’esposizione accoglierà un centinaio di opere tra dipinti e sculture che hanno caratterizzato gli ultimi settecento anni. Tra gli artisti, oltre a quelli già citati ricordiamo Solimena e De Chirico.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra.

Mostra di Fergola

La prima grande mostra dedicata a Salvatore Fergola è stata allestita al Palazzo Zevallos. Fergola è considerato l’ultimo pittore vissuto alla corte dei Borboni durante il Regno delle due Sicilie. La mostra comprende 63 capolavori che provengono da vari musei italiani tra cui il Museo di Capodimonte e il Museo di San Martino.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Notte bianca con Sal Da Vinci

Sal Da Vinci con il suo nuovo spettacolo “Italiano di Napoli” sarà in scena al Teatro Augusteo con una speciale notte bianca. La sera prima dell’ultima data, alle 23:55, ci sarà una replica notturna, in questo modo, i fan potranno assistere allo spettacolo. La commedia, diretta da Alessandro Siani, si concentra sulle riflessioni del cantante-attore.

Quando: 14 gennaio 2017

Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Per maggiori info, leggi l’ articolo sulla Notte Bianca con Sal Da Vinci.

Tesoro di San Gennaro

tesoro di san gennaro

Il Museo del Tesoro di San Gennaro custodisce uno dei tesori più preziosi al mondo, più ricco addirittura di quello della Regina d’Inghilterra. Con un biglietto a prezzo speciale potrete ammirare la mitra di San Gennaro realizzata con quasi 4000 pietre preziose e la croce del Santo impreziosita da centinaia di diamanti ed altre pietre.

Quando: sino a fine maggio 2017

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo n. 149 (accanto al Duomo)

Per tutte le informazioni, visita l’articolo sul Tesoro di San Gennaro.

Percorsi al Maschio Angioino

Al Maschio Angioino si svolgono delle visite guidate programmate, durante le quali verranno organizzati dei percorsi inediti in chiave esoterica che vi faranno conoscere luoghi inesplorati del Castel Nuovo. Potrete scegliere il percorso che vi metterà sulle tracce del Sacro Graal.

Quando: ogni domenica sino a maggio 2017

Dove: Maschio Angioino, piazza Castello (Na)

Visita il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Una Giornata Particolare al Teatro Diana

Al Teatro Diana si omaggia il regista Ettore Scola con una speciale trasposizione teatrale di “Una giornata particolare”, il film capolavoro interpretato da Sofia Loren e Marcello Mastroianni. La storia è ambientata negli anni del fascismo e porta in scena la solitudine di due personaggi quella di Antonietta e quella di Gabriele.

Quando: sino al 22 Gennaio 2017 (escluso il 16 gennaio)

Dove: Teatro Diana, Via Luca Giordano, n. 64

I dettagli nel nostro articolo su Una Giornata Particolare.

Mostra di De Chirico

Nella Mag Gallery, ad Amalfi, potrete ammirare la mostra del più importante esponente della pittura metafisica Giorgio De Chirico. La mostra, dal titolo “La Ricostruzione”, prevede 13 tele che riprendono soggetti già sperimentati in gioventù e che coprono l’arco di tempo dal 1948 al 1976, il periodo della vecchiaia del pittore.

Quando: sino al 9 marzo 2017

Dove: Mag Gallery, Antico Arsenale – Largo Cesareo Console n. 3 (Amalfi)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra di De Chirico.

Visita al Palazzo San Teodoro

img_56451

Al Palazzo San Teodoro ci sarà una visita virtuale. Grazie a degli occhiali speciali potrete tornare indietro nel tempo sino al Settecento, ammirare la Riviera di Chiaia ed eseguire una vera e propria sinfonia nel Salone della Musica. Potrete anche svolgere una visita guidata al museo per vedere gli affreschi e gli arredamenti originali dell’epoca.

Quando: 14 gennaio 2017

Dove: Palazzo San Teodoro, Riviera di Chiaia n. 281

Per info e dettagli, visita l’articolo dedicato alla visita.

Concerti a Napoli

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini ci sarà una lunga stagione concertistica che vedrà le esecuzioni dei musicisti dell’Orchestra Giorvanile Napolinova. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica classica, proponendola in importanti luoghi storici e teatri. Il 15 gennaio per voi ci sarà “Giovani talenti: il giovane Mozart e i giovani talenti di oggi”, al violino Federica Tranzillo.

Quando: domenica 15 gennaio (vari appuntamenti sino al 7 maggio 2017)

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Tutti i dettagli nello speciale sul Concerto dell’Orchestra Napolinova.

Corona all’Arenile di Bagnoli

Nell’ambito della rassegna Discology, all’Arenile di Bagnoli arriva Corona, la regina indiscussa della musica dance anni ’90 che ci farà rivivere grandi successi come “Rythm of the Night“.

Dove: Arenile di Bagnoli, Via Coroglio 14b

Quando: sabato 14 gennaio 2017

Nel nostro articolo il programma della serata.

Altri eventi

Reggia Express

Domenica sarà inaugurato il “Reggia Express”, il treno storico degli anni 30 delle Ferrovie dello Stato, che partirà due volte al giorno dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale  ed arriverà alla Reggia di Caserta. L’itinerario turistico prevede la visita al parco Reale e alle Stanze della Reggia, e la partecipazione al laboratorio didattico e gastronomico.

Quando: dal 15 gennaio 2017

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2/a Caserta

Visita l’articolo sul Reggia Express per tutti i dettagli.

I migliori film al cinema

Il nuovo anno inizia con tante pellicole interessanti in proiezione nei cinema della città, ad esempio verrà proiettato “The Founder” un film biografico interpretato da Michael Keaton che racconta la storia del creatore dei McDonald’s, oppure “The Silence” un film storico di Martin Scorsese che narra la storia di due missionari gesuiti portoghesi.

Quando: gennaio 2017

Dove: vari cinema di Napoli

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

N’Albero sul Lungomare

nalbero-napoli-accensione-02-696x392

Sul Lungomare continua a restare la grande struttura di N’albero un albero alto circa 30 metri. Al suo interno troverete il centro commerciale, la zona bistrot-caffè e l’area ristorante mentre intorno alla struttura ci saranno mostre, spettacoli musicali, installazioni per bambini ed eventi enogastronomici

Quando: sino all’8 marzo 2017

Dove: Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra pagina su “N’albero“.

Seguici su Telegram
Scritto da Alessandro Ruggieri
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti