Cosa fare a Napoli nel weekend dal 12 al 14 febbraio 2016 | 14 consigli

Feb 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 12 al 14 febbraio 2016

Mostre, yoga, visite, cioccolato e tanto amore per un weekend di eventi a Napoli che coincide con San Valentino!

Con l’arrivo della Festa di San Valentino, gli eventi a Napoli nel weekend dal 12 al 14 febbraio 2016 sono legati al tema dell’amore e del relax.

In ambito culturale partono i tour di Napoli con le storie sull’amore e le Visite guidate alla Chiesa del Purgatorio ad Arco con le richieste di grazia all’innamorata Lucia, mentre al Museo Madre gli innamorati potranno sorprendere la persona amata con dichiarazioni originali.

Per il relax del corpo e della mente, la Villa Pignatelli e la Gaiola ospiteranno lezioni di yoga in cornici naturalistiche e artistiche di grande valore. Tra i tanti altri eventi sono previste la Festa del Cioccolato a Torre del Greco e gli originali corsi di spada laser, come nella Saga di Guerre Stellari.

Vediamo tutti insieme gli eventi previsti per la Festa degli Innamorati!

Eventi culturali a Napoli

Mostra di Edoardo Bennato

edoardo-bennato

Fino a fine mese di febbraio 2016 Edoardo Bennato, cantautore partenopeo, si presenterà al Pan di Napoli con una mostra personale dal titolo “In Cammino“. L’esposizione sarà gratuita e si caratterizza per una serie di quadri che lo ritraggono personalmente e altri che vogliono essere una critica sociale in quanto richiamano il tema della migrazione e dell’accoglienza dei migranti. Alcuni quadri sono realizzati con pennarelli e sfumature in bianco e nero.

Quando: fino al 29 febbraio 2016
Dove: Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 50
Per maggiori dettagli consultare il nostro articolo sulla Mostra di Edoardo Bennato

Tour sugli amori di Napoli

Il centro storico di Napoli, in occasione della festa degli innamorati, accoglierà i visitatori in un tour intitolato “Innamorarsi ad arte“, un percorso con racconti di storie legate all’amore e alla passione. A fine visita sarà offerto un aperitivo con assaggi della cucina tradizionale napoletana, organizzato da la Locanda del Cerriglio, un luogo molto importante da ricordare in quanto fu qui che fu ucciso il pittore Caravaggio.

Quando: il 13 e 14 febbraio 2016
Dove: Appuntamento a piazza San Gaetano e aperitivo alla Locanda del Cerriglio, via del Cerriglio 3
Tutti gli orari e i prezzi sono all’interno del nostro articolo sul Tour sugli amori di Napoli

Yoga e visite alla Villa Pignatelli

Ogni sabato, fino al mese di marzo 2016, la Villa Pignatelli diventerà il luogo ideale per le lezioni di Yoga. L’obiettivo è quello di unire l’interesse artistico al relax del corpo e della mente. Le lezioni si terranno all’interno delle sale della Villa il cui panorama è mozzafiato. Inoltre, dopo le lezioni i partecipanti potranno seguire dei percorsi guidati per scoprire le diverse collezioni d’arte all’interno del museo.

Quando: 13 febbraio 2016
Dove: Villa Pignatelli, Riviera di Chjaia 200
Il programma completo, i prezzi e gli orari sono all’interno del nostro articolo dedicato a Yoga e visite alla Villa Pignatelli

Visita guidata al Complesso del Purgatorio ad Arco

Il Complesso Museale di Purgatorio ad Arco, in occasione della festa di San Valentino, aprirà per delle visite speciali ogni 45 minuti. “Anim…amì, l’amore dell’anima” è il nome del percorso studiato ad hoc, con degustazione finale dei nodi d’amore, dolcetti molto gustosi. La chiesa, risalente al 1638, è ricordata, principalmente, per l’ipogeo che rimanda al Purgatorio e per la storia di Lucia, l’innamorata morta a cui tante ragazze si rivolgono per ricevere grazie in amore.

Quando: 14 febbraio 2016
Dove: Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Via Tribunali 38
Tutti i dettagli sulle visite potete consultarli nel nostro articolo sulla Visita guidata al Complesso del Purgatorio ad Arco

Darwin Week

darwin week

Termina questo fine settimana la Darwin Week, organizzata da Città della Scienza. Si tratta di una settimana interamente dedicata a Charles Darwin, con giochi, laboratori, dibattiti e lezioni legate all’evoluzione della specie teorizzata da Darwin. Per l’ultima giornata del 14 febbraio 2016 sono stati organizzati laboratori di biodiversità per cercare di avvicinare le persone alla conoscenza degli insetti.

Quando: 14 febbraio 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 54/104
Il programma dell’evento e i prezzi potete trovarli nel nostro articolo sulla Darwin Week

Visita al Tesoro di San Gennaro

Uno dei patrimoni più preziosi al mondo si trova a Napoli, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro. Continua la nuova esposizione del tesoro del patrono di Napoli, che è non solo un tesoro materiale vero e proprio, ma anche e soprattutto un patrimonio di enorme spessore culturale e morale per l’intera città. Tra i gioielli più belli c’è la mitra gemmata, uno dei monili più belli e lavorati che l’arte orafa potesse costruire.

Quando: dal 2 aprile 2015
Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149
Gli orari e i prezzi sono all’interno del nostro articolo sulla Visita al Tesoro di San Gennaro

Stefano Accorsi al Teatro Diana

Arriva al Teatro Diana il “Decamerone” di Boccaccio con la grande interpretazione di Stefano Accorsi e la regia di Marco Baliani. Tanti i protagonisti che saliranno sul palco, in un’avvincente susseguirsi di storie passionali, paurose e grottesche; storie che risultano ancora oggi moderne e attuali con temi che toccano la corruzione, lo sfruttamento e le mafie.

Quando: dal 10 al 21 febbraio 2016
Dove: Teatro Diana, Via Luca Giordano, 64
I dettagli sugli orari e prezzi per settore sono nel nostro articolo sul Decamerone al Teatro Diana

Sagre

Festa del cioccolato

festa del cioccolato

In questo fine settimana a Torre del Greco si svolgerà la festa del cioccolato. L’ingresso gratuito permetterà di visitare stand ricolmi della più gustosa cioccolata dei maestri cioccolatieri italiani con tante altre prelibatezze e assaggi di cucina tipica. Inoltre per gli innamorati sono previste proposte romantiche e i bambini potranno partecipare a laboratori creativi.

Quando: dall’11 al 14 febbraio 2016
Dove: Piazza Santa Croce 1, Torre del Greco
Tutte le informazioni e gli orari sono nell’articolo sulla Festa del cioccolato

Altri eventi

MADReLOVE Party

Continuano i festeggiamenti per il San Valentino a Napoli. Il Museo Madre di Napoli organizzerà, per l’occasione, una visita particolare di tutto il museo in cui si andrà a caccia di forme e simboli che richiamano l’amore. Contemporaneamente si potranno visitare tutte le esposizioni sotto la guida del direttore Andrea Viliani. Gli eventi organizzati sono diversi, tra cui il MADReLOVE Party con il vj Giuseppe Santillo.

Quando: il 13 e 14 febbraio 2016
Dove: Museo Madre, Via Luigi Settembrini, 79
Il programma delle due giornate è nel nostro articolo sul San Valentino al Museo Madre

Pista di pattinaggio su ghiaccio

Ancora attiva la pista di pattinaggio su ghiaccio al Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola. Si tratta di una pista posizionata nella piazza principale esterna, organizzata dall’Agenzia Ice Mad che nel 2013/2014 vinse già il premio Pista Frozen. Tutti potranno accedervi pagando una cifra minima e, per coloro che non sanno andare sui pattini, verranno organizzati corsi, su prenotazione, in modo da avere maggiore dimestichezza per pattinare.

Quando: fino al 28 marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Gli orari dettagliati sono nell’articolo sulla Pista di pattinaggio su ghiaccio

Circo Lidia Togni

Termina domenica 14 febbraio il Circo Lidia Togni, dopo mesi di spettacoli e novità. Erano due anni che il Circo Togni mancava da Napoli e, per quest’ultima giornata in compagnia del pubblico partenopeo, non mancheranno sorprese nuove ed entusiasmanti. Tra le novità ci sono le 6 ballerine parigine, la Cavalleria del Circo con cavalli e pony di razza pregiata, leoni bianchi, pappagalli, acrobati e illusionisti. Per i più piccoli non mancheranno i clown con i loro sketch comici.

Quando: fino al 14 febbraio 2016
Dove: viale Giochi del Mediterraneo, Napoli
Tutte le informazioni sono nel nostro articolo sul Circo Lidia Togni

YoGaiola

Continuano le lezioni di Yoga presso la Gaiola, tutte con l’obiettivo di avvicinare l’area marina della Gaiola alla disciplina del relax mentale e corporeo. Gli appuntamenti sono previsti per ogni domenica e il maestro di Yoga è Enrico De Luca, esperto in simbolica per l’arte. La prenotazione è obbligatoria e si cercherà di far armonizzare il corpo dei partecipanti con il contesto naturale circostante.

Quando: domenica 14 febbraio 2016
Dove: Area Marina Protetta della Gaiola
I contatti per le prenotazioni sono nel nostro articolo su YoGaiola

Corsi di spada laser

guerre stellari

Sul filone della passione scoppiata per la saga di Guerre Stellari, a Napoli si terranno dei corsi gratuiti di lightsaber. I corsi sono organizzati da Marco Signore, paleontologo e appassionato della saga e si terranno presso l’ex carcere minorile Filangieri. Coloro che vorranno parteciparvi dovranno munirsi di una shinai, ossia una spada di bambù; di guanti imbottiti e maschera da scherma, per sfidarsi in realistici duelli di luce.

Quando: 13 febbraio 2016
Dove: Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle (“ex carcere filangieri”), salita Pontecorvo 44 (Montesanto) – Napoli
Maggiori informazioni sono nell’articolo sui Corsi di spada laser

Days of the Dinosaur

Dopo tanti mesi di esposizione, la Mostra sui Dinosauri ci saluta in occasione della festa di San Valentino. Il Real Albergo dei Poveri è la location di una giungla artificiale di 30 esemplari di dinosauri a grandezza naturale, con schede informative e rumori che richiamano il periodo storico del Mesozoico. La proroga della Mostra prevede aperture straordinarie esclusivamente nei weekend, con sconti e riduzioni per tutti. Questo sarà l’ultimo weekend disponibile.

Quando: 13 e 14 febbraio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri, Sala Cappella, Piazza Carlo III – Napoli
Informazioni su prezzi e orari potete consultarli nel nostro articolo su Days of the Dinosaur

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 12 al 14 febbraio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
02/12/2016
Ending on
02/14/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi