Cosa fare a Napoli nel weekend dal 22 al 25 Aprile 2016 | 14 Consigli

Apr 2016

eventi-napoli-weekend-dal-22-al-25-aprile-2016

Il divertimento è assicurato nel weekend dal 22 al 25 Aprile a Napoli con mostre, visite guidate, musical, sagre e concerti!

Napoli non smette mai di sorprendere i suoi abitanti con ogni tipo di intrattenimento. Nel weekend dal 22 al 25 Aprile  2016 avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Per coloro che desiderano trascorrere il fine settimana all’insegna della cultura vi raccomandiamo la Mostra Ferroviaria di Pietrarsa dove potrete ammirare l’evoluzione dei treni e partecipare al gioco-aperitivo, la Mostra Mito e Natura con i suoi reperti storici, la Mostra Mercato dedicata alla scienza e alla natura e tanto altro ancora.

Volete degustare dell’ottimo cibo? Non perdete il delizioso cibo di strada al “International Street Food Parade”, la teatralità settecentesca della Sagra delle Antiche Taverne e l’Aperitivo con la deliziosa pizza fritta.

Amate la musica? Per voi il Concerto del mitico Edoardo Bennato e il Concerto Antifascista, una manifestazione contro il sopruso e la violenza.

I giovani sicuramente accorreranno al Comicon 2016, un evento in cui i fumetti e i videogames fanno da padrone.

E per gli amanti dell’ippica sul lungomare Caracciolo  si terrà l’evento Cavallo Varenno a Napoli.

Vediamo nel dettaglio i vari eventi.

Eventi Culturali a Napoli

BeBook Scambio di libri

libro-e-caffè

Il 23 Aprile 2016 si svolgerà a Napoli la prima edizione di BeBook, un evento organizzato con il patrocinio dell’Unicef. Lo scopo è quello di incentivare la raccolta dei libri da destinare a tre biblioteche periferiche.

Per la raccolta verrà utilizzata un’Apecar che attraverserà delle zone prestabilite di Napoli e per ogni libro regalato sarà dato in cambio un buon caffè napoletano.

Quando: il 23 Aprile 2016
Dove: Villa Comunale, Casina Pompeiana e altri luoghi di Napoli
Troverai ulteriori informazioni nell’articolo di riferimento.

Visite serali teatralizzate

I volontari del Touring Club Italiano saranno lieti di accompagnarvi in una visita serale teatralizzata alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio.

Il complesso monumentale comprende anche l’antico Monastero Benedettino, (dal 1835 Sede dell’Archivio di Stato) fondato nel X secolo, in cui i benedettini conservarono i resti di San Severino e di San Sossio rinvenuti nel Castello di Miseno.

Al termine della visita guidata vi sarà offerto un aperitivo ed uno snack. Se siete interessati prenotate in anticipo il biglietto.

Quando: il 23 Aprile 2016
Dove: Chiesa dei Santi Severino e Sossio, via Bartolomeo Capasso.
Visita il relativo articolo per saperne di più!

Visita con aperitivo-gioco a Pietrarsa

Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa potrete trascorrere una piacevole giornata osservando gli arredi, i vagoni e gli oggetti che raccontano l’evoluzione della città partenopea.
I bambini potranno apprendere la storia evolutiva dei treni e partecipare ad un gioco che consisterà nel ritrovare degli oggetti nascosti e ricollocarli al loro posto all’interno del museo.

La visita prevede anche un delizioso aperitivo per gli adulti a base di bruschette, panini, orecchiette, contorni e bibite, mentre i bambini potranno gustare un panino, un dolcetto ed una bibita.

Quando: il 23 Aprile 2016
Dove: Museo di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa
Se vuoi saperne di più, visita il nostro articolo!

Mostra mercato con Alberto Angela

Anche quest’anno torna l’evento “Collezionare la Natura”, presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, organizzato dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II di Napoli, in cui verranno approfondite alcune tematiche che riguardano la natura e le scienze. Per l’occasione saranno allestiti laboratori didattici, simulazioni, visite guidate, conferenze con esperti e tre esposizioni importanti.

Il 23 Aprile l’ospite d’onore sarà Alberto Angela che terrà una conferenza intitolata ” Alla scoperta dei segreti e delle meraviglie di San Pietro”.

Quando: il 23 Aprile 2016
Dove: Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino n.10
Visita l’articolo di riferimento per i dettagli sulla mostra.

Passeggiata nella Foresta di Cuma

Foresta di Cuma

Il 25 Aprile si terrà una passeggiata nella Foresta di Cuma organizzata dall’Associazione l’Orto Consapevole. Un viaggio nella natura dove, con l’aiuto di Rosanna Camerlingo, riuscirete ad ascoltare i luoghi che vi circondano e a far vibrare le vostre voci con Focusing Voice. I visitatori, accompagnati dagli archeologi del Gruppo Archeologico Kyme, potranno visitare il Tempio di Iside. Nella pausa pranzo verranno offerti solo alimenti sani nel rispetto del corpo e del territorio e la dottoressa Istia vi spiegherà l’importanza di una corretta alimentazione.

Quando: il 25 Aprile 2016
Dove: Foresta di Cuma, Pozzuoli
Se anche tu vuoi passeggiare nella Foresta di Cuma, leggi l’articolo di riferimento.

Notre Dame de Paris

Per gli amanti dei musical, al Teatro Palapartenope di Napoli, potrete assistere al Notre Dame de Paris. Un successo senza precedenti dovuto al grande ingegno di Riccardo Cocciante e Plamondon che hanno composto tutti i testi e le musiche per la realizzazione scenica. Lo spettacolo viene portato in scena da 17 anni e ancora oggi continua a riscontrare lo stesso successo in Italia e all’estero.
Vieni anche tu a conoscere la triste storia di Quasimodo, noto come il Gobbo di Notre Dame, un uomo brutto ma con un cuore d’oro che ha saputo amare in silenzio la sua bella zingara Esmeralda sino alla morte.

Quando: dal 21 al 24 Aprile 2016
Dove: Teatro Palapartenope, via Corrado Barbagallo n.15
Per info sugli orari e i prezzi del musical, visita il nostro articolo!

Mostra Mito e Natura

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e contemporaneamente nella Piazza Anfiteatro di Pompei, potrete ammirare un patrimonio artistico di grande valore appartenente agli artisti greci, magnogreci e romani.
Si tratta di 180 opere tra cui vasi dipinti, argenterie, statue, affreschi e terracotte votive.
Come si può non apprezzare l’indiscussa bellezza dell’anforisco nominato “Vaso Blu” ottenuto dalla lavorazione del vetro cammeo, oppure della lastra recuperata dalla “Tomba del Tuttofare”, o dei bellissimi giardini delle sei domus di Pompei?

Quando: dal 22 al 25 Aprile 2016
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, n.19 Napoli
Piazza Anfiteatro, Pompei
Visita anche il nostro articolo di approfondimento sulla Mostra Mito e Natura!

Food

International Street Food Parade

Nel Centro Direzionale di Napoli si terrà l’International Street Food Parade, un evento, con ingresso gratuito, dedicato al cibo di strada, tanto amato dalla gente. Saranno allestiti numerosi stand dove poter gustare pietanze italiane e internazionali, tra cui la cucina araba e quella del Sud America.

Troverete di tutto, dal dolce al salato e non mancheranno di certo le zone in cui potrete gustare un bicchiere di vino o un boccale di birra. Il tutto accompagnato da spettacoli e festival musicali.

Quando: dal 21 al 24 Aprile 2016
Dove: Centro Direzionale
Visita l’articolo su International Street Food Parade per saperne di più!

Musica

 

Concerto Edoardo Bennato

Al Teatro San Carlo di Napoli si terrà un concerto di beneficenza. A salire sul palco sarà il grande cantautore napoletano Edoardo Bennato che, accompagnato dall’orchestra stabile del San Carlo, proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro “Pronti a salpare” e altri tratti dal suo vastissimo repertorio tanto amati dai suon fans.
Parte del ricavato del concerto verrà consegnato all’Unicef per la realizzaIone di alcuni progetti nel mondo.

Quando: il 22 Aprile 2016
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n.98/F
Tutte le info e i prezzi del concerto di Edoardo Bennato sull’articolo dedicato.

Sagre

Sagra delle Antiche Taverne a Pozzuoli

Siamo giunti alla sesta edizione della Sagra delle Antiche Taverne, una manifestazione dedicata alla cucina e alla vita quotidiana del’700.
Nelle sette antiche trattorie che hanno aderito all’evento potrete gustare i menù tipici dell’epoca, con i profumi e i sapori della cucina napoletana, il tutto accompagnato da una location e da dei figuranti in costume che vi faranno fare un vero salto nel tempo.

Ma la festa non finisce qui, per strada troverete musicisti che suonano dei vecchi strumenti, danzatori di balli popolari, venditori ambulanti e tanto cibo da strada.

Quando: dal 23 al 25 Aprile 2016
Dove: Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone”, via Domiziana n.150 Licola di Pozzuoli, (Na)
I dettagli li trovate nell’articolo sulla Sagra!

Altri eventi

Comicon

Dal 22 al 25 Aprile vieni al Comicon 2016, la fiera del fumetto che ogni anno viene anticipato da eventi, mostre e film. Presso la Mostra d’Oltremare si terrà il Gamecon, dedicato ai videogames, dove gli appassionati potranno sfidarsi nei padiglioni adibiti per l’occasione o assistere alle anteprime delle varie case produttrici.

I fan di “The Walking Dead” e “Outcast” potranno conoscere i loro interpreti e, per gli amanti del travestimento ricordiamo la gara di Cosplay che prevede diversi premi.

Quando: dal 22 al 25 Aprile 2016
Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F. Kennedy n.54 Napoli
Di tutto e di più sul Comicon nel pezzo dedicato!

Aperitivo con pizze fritte

Il 24 Aprile 2016 presso la Villa Medusa Occupata si terrà l’aperitivo con pizza fritta, considerata nel dopoguerra la “pizza del popolo”.
L’evento, adatto anche ai vegani e ai vegetariani, inizierà nel tardi pomeriggio e durerà sino a tarda notte. Potrete assaporare un menù a base di bruschette, pizze fritte e tanta buona birra.

L’aperitivo sarà accompagnato da una buona musica che vi permetterà di ballare.

Quando: 24 Aprile 2016
Dove: Villa Medusa Occupata, via Pozzuoli n.110
Per info sull’aperitivo, visita l’articolo che Napolike ha realizzato per te.

Brunch all’Arenile

arenile-di-bagnoli5

Cosa c’è di meglio che festeggiare la Festa della Liberazione all’Arenile Spring Festival? Dalle 12:00 alle 24:00 potrete ascoltare musica no stop grazie ad artisti che si esibiranno per voi, tra cui ricordiamo Elio Foglia, Enzo Cipolletta b2b Mario Bianco, Almasonida e tanti altri.
L’evento comprende anche mercatini artigianali, ottimo cibo, animazione e tante attività adatte a gente di tutte le età.

Quando: il 25 Aprile 2016
Dove: Arenile di Bagnoli, via Coroglio 14/b Napoli
Se ti interessa il Brunch, visita il nostro articolo!

Cavallo Varenne a Napoli

Sul lungomare Caracciolo potrete ammirare il pluripremiato Varenne, un cavallo, ormai in pensione, famoso per la velocità con cui vinceva le gare e che gli conferì il soprannome di “Il Figlio del vento“.
La città di Napoli ha voluto dedicargli una festa per ricordare le tre volte consecutive in cui ha vinto il Gran Premio di Agnano e per l’occasione sarà possibile fare delle foto insieme al campione. Sfileranno anche i cavalli che parteciperanno alla prossima edizione del Gran Premio, tra i quali ricordiamo Rue Varenne Dany, degno figlio di suo padre.

Quando: il 24 Aprile 2016
Dove: via Caracciolo, alla Rotonda Diaz, Napoli
Vuoi conoscere anche tu il cavallo Varenne? Scopri i dettagli nell’articolo di riferimento!

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 22 al 25 Aprile 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
04/22/2016
Ending on
04/25/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi