Vivere.Napoli, il nuovo sito web lanciato dal Comune di Napoli

Ago 2014

vivere-napoli-sito-web

Nasce Vivere.Napoli, il  nuovo sito web del Comune di Napoli che cerca di aiutare i cittadini napoletani.

Il 31 luglio 2014, dopo tre mesi di lavoro, l’assessore alla Comunicazione del Comune di Napoli svela i suoi progetti. Monia Aliberti si dimostra attiva e soprattutto concreta. Non parla di progetti futuri, ma di lavori reali e già attivi.

Il primo strumento è un nuovo sito web, Vivere.Napoli, un magazine di accompagnamento al sito istituzionale della città. Il compito di comunicare con il cittadino viene affidato a questo nuovo portale che offre ai napoletani un’ottima esperienza di navigazione  grazie alla sua struttura, organizzata soprattutto a box, e al linguaggio usato che risulta semplice, efficace e comprensibile a qualsiasi cittadino.

Il sito web si focalizza sui principali bisogni dei cittadini, ad esempio troviamo una sezione dedicata alla raccolta differenziata, una guida ai mezzi pubblici, una sezione sulla ZTL e molte altre guide utili. Molto interessante anche il Notiziario Innovazione che verrà lanciato ogni mese.

Come dichiarato dall’assessore durante la conferenza, il sito web è stato realizzato a costo zero o, per meglio dire, al prezzo di soli 30 euro (somma spesa per l’acquisto del dominio).

Ecco quanto dichiara Monia Aliberti:

Uno strumento che vuole essere un sito di accompagnamento a quello istituzionale. Un sito semplice, facile da leggere perché vuole raggiungere tutti i target dei cittadini. Un sito molto intuitivo e molto veloce perché sono inserite tutte le necessità maggiormente richieste dai cittadini. Abbiamo fatto un’accurata analisi di quelle che erano tutte le richieste che i cittadini cercavano all’interno dei motori di ricerca, abbiamo fatto un’analisi di tutte le FAQ maggiormente richieste dai cittadini, le abbiamo suddivise in temi e le abbiamo inserite all’interno dei box che si trovano in home page.

Vivere.Napoli è uno strumento dedicato ai cittadini di Napoli, ma Aliberti pensa anche al turismo. L’assessore ha preparato un magazine in lingua inglese e le brochure “Naples Experience” che offriranno utili informazioni ai visitatori. Infine, ciliegina sulla torta, l’assessore promette di lanciare anche un nuovo logo per la “Brand Identity” della città di Napoli!


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi