Chiesa del Purgatorio ad Arco: visite serali con degustazioni per la Festa di San Gennaro

Visite serali alla Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Nella chiesa del Purgatorio ad Arco visite serali all’ipogeo e al museo e degustazioni per festeggiare San Gennaro!

Nell’ambito degli eventi per la Festa di San Gennaro 2015 a Napoli, il complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco parteciperà con delle visite guidate straordinarie serali, oltre l’orario di apertura ordinario.

Per l’occasione sarà anche possibile visitare il bellissimo museo e l’ipogeo al di sotto della seconda chiesa, quella costruita in linea d’aria sotto la principale, e fare ottime degustazioni.

L’ipogeo e il teschio di Lucia

La chiesa inferiore contiene, al centro, una tomba anonima e da uno dei lati è possibile percorrere un corridoio che conduce alla tomba monumentale di Giulio Mastrilli, oltre cha ad un ipogeo. Questo non è altro che un ambiente sotterraneo con teschi e in cui sono stati sepolti numerosi corpi. Uno dei teschi è quello famoso dell’anima di Lucia, ragazza deceduta con il suo sposo durante un naufragio.
A Lucia, per secoli, gli abitanti di Napoli hanno fatto offerte di ogni tipo per ottenere grazie e intercessioni.

Leggende e degustazioni

Durante la visita straordinaria sarà possibile assaggiare uno dei prodotti tipici della Festa di San Gennaro, tra i più gustosi in Campania. Si tratta del biscotto al limone di San Gennaro, dedicato proprio al Santo.
Inoltre, si potranno ascoltare numerose leggende e storie legate al culto del Patrono, per conoscere meglio una figura così importante per la città di Napoli.

Ricordiamo la Festa di San Gennaro è inserita nel ricco programma di feste religiose di Imago Mundi, incluse in September More (tutti gli eventi in città a settembre).

Informazioni sulla visita al Purgatorio ad Arco

Quando: 19 settembre 2915
Dove: complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via Tribunali 38
Orari:

  • apertura ordinaria dalle 10:00 alle 17:00
  • apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00
  • orari visite 20:15, 21:00, 21:45, 22:30, 23:15. Gruppi di massimo 30-35 persone

Prezzo: 6€ per visita e degustazione
Durata: visite guidate ogni 45 minuti per gruppi di max 30/35 persone incluse nel contributo per l’ingresso.
Prenotazioni: è necessario prenotare presso la segreteria di Progetto Museo al numero 081440438, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 14,00 o su info@progettomuseo.com (attendere e-mail di conferma).

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti