HomeEventiVisite guidate notturne al Museo di San Martino e al Museo Pignatelli a dicembre 2015

Visite guidate notturne al Museo di San Martino e al Museo Pignatelli a dicembre 2015

Visite guidate notturne ai presepi del Museo di San Martino a Napoli

Suggestive visite guidate notturne ai presepi del Museo di San Martino e performance al Museo Pignatelli!

Tra gli appuntamenti natalizi a Napoli, non potete mancare alle visite guidate notturne ai Presepi del Museo di San Martino a Napoli e agli spettacoli del Museo Pignatelli, che si svolgeranno nel mese di dicembre 2015.

Potrete ammirare la chiesa barocca della Certosa che sorge in uno dei luoghi più alti e panoramici della città e, contemporaneamente, visitare il magnifico museo, dove sono custoditi i più antichi e preziosi presepi della tradizione napoletana.

In questo scrigno, infatti, sono esposti i presepi del 1300 ed il famoso presepe Cuciniello, un’opera monumentale, che rappresenta scene suggestive come la Natività, la Taverna e l’Annuncio ai pastori. I pastori sono stati realizzati dai maggiori artisti del 1700 e donati da Michele Cuciniello.

La visita si concluderà con l’esecuzione di brani musicali del Trio Tarantae tratti dalla Cantata dei Pastori, tra i quali La leggenda del Lupino, Quanno nascette ‘o ninno, la Canzone del Pescatore o la Canzone della Barca.

Il Museo Pignatelli, invece, riaprirà il 19 dicembre a seguito di un importante restauro e l’opening sarà arricchito da musica e performance teatrali dedicate soprattutto alle famiglie. Gli spettacoli si svolgeranno il 26 e 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio 2016.

Informazioni sulle visite notturne al Museo di San Martino e Museo Pignatelli

Quando: Certosa di San Martino 27, 28, 29 e 30 dicembre 2015 | Museo Pignatelli 26, 27, 28, 30 dicembre e 2, 3 e 6 gennaio 2016
Orario: turni alle 20.00 e 21.00 al Museo di San Martino | 17.00 e 17.10 Museo Pignatelli
Dove: Museo di San Martino, via Largo San Martino 5 | Museo Pignatelli, via Riviera di Chiaia 200
Prezzo biglietto: Museo di San Martino 5 euro | performance Museo Pignatelli gratis
Info: programma completo degli eventi