HomeEventiVisite a San Valentino 2017 e restauro alla Casa dei Casti Amanti a Pompei

Visite a San Valentino 2017 e restauro alla Casa dei Casti Amanti a Pompei

Visite per San Valentino 2017 alla Casa dei Casti Amanti a Pompei

Giardini e domus saranno aperti eccezionalmente per le visite per San Valentino 2017 alla Casa dei Casti Amanti a Pompei.

Dall’11 al 14 febbraio 2017, grazie all’ apertura straordinaria della Casa dei “Casti Amanti in occasione della festa di San Valentino, sarà visibile al pubblico l’affresco dei “casti amanti”, in cui sono ritratti un uomo e una donna che si baciano sdraiati sui letti triclinari durante il banchetto, e che si trova nella domus del sito archeologico di Pompei.

Dal prossimo marzo, invece, partirà un bando del progetto Grande Pompei, per l’assegnazione degli urgenti ed ingenti lavori di restauro della domus che dureranno circa tre anni e che consentiranno di realizzare scavi per completare i percorsi, una nuova copertura, oltre ai restauri e alla messa in sicurezza dei 3mila metri quadrati del luogo.

Il complesso comprende la Casa-panificio dei Casti amanti, la Casa del Primo Cenacolo colonnato, quella del Secondo Cenacolo, due botteghe e la Casa dei Pittori a Lavoro.

Preziosi affreschi, un panificio, gli scheletri degli asini che giravano le macine in via dell’Abbondanza, ci mostrano i segni dell’eruzione che cambiò la città di Pompei, ma con il tempo è diventata una selva di puntelli e ponteggi che ora saranno eliminati.

I visitatori, salendo le scale metalliche che conducono alle passerelle, potranno guardare dall’alto il panificio e le stanze affrescate ed giardino porticato. La visita su due livelli resterà anche al termine dei restauri.

Informazioni sulla Casa dei Casti Aamanti

Quando: dall’11 al 14 febbraio 2017

Dove: via dell’Abbondanza, Pompei (Na)

Info: sito scavi di Pompei