HomeCulturaVisita guidata teatralizzata alla Farmacia degli Incurabili a Napoli su Giuseppe Moscati

Visita guidata teatralizzata alla Farmacia degli Incurabili a Napoli su Giuseppe Moscati

Visita guidata teatralizzata su Giuseppe Moscati alla Farmacia degli Incurabili a Napoli

Omaggio teatrale al “medico dei poveri” Giuseppe Moscati con visita guidata nei luoghi dove operò: il Museo delle Arti Sanitarie e la Farmacia storica del Complesso degli Incurabili.

Domenica 26 novembre 2017 si terrà una speciale visita guidata teatralizzata per omaggiare il medico “santo” Giuseppe Moscati, a 90 anni dalla sua morte, che avrà luogo in due splendidi luoghi di Napoli in cui operò il “medico dei poveri”: il Museo delle Arti Sanitarie, dove un intero piano è dedicato proprio l santo della medicina, e la Farmacia storica del Complesso degli Incurabili.

La visita teatralizzata, dal titolo Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno, è curata dall’associazione culturale NarteA, testi e regia sono a cura di Febo Quercia mentre a guidare i visitatori nei due musei saranno i medici volontari dell’Associazione Il faro d’Ippocrate.

Giuseppe Moscati, il medico “santo” innovatore della medicina

Lo spettacolo in scena nella Farmacia degli Incurabili e nel Museo delle Arti Sanitarie sarà un’imperdibile occasione per conoscere e approfondire la storica figura di Giuseppe Moscati, un uomo di scienza e carità che dedicò la propria vita alla cura e all’assistenza dei malati e dei poveri, facendo anche importanti scoperte nell’ambito della ricerca scientifica.

Moscati è infatti considerato ancora oggi un grande innovatore della medicina e fu proclamato anche Santo nel novembre del 1987, grazie al coraggio mostrato sia in circostanze estreme, come l’eruzione del Vesuvio o l’epidemia di colera che funestò la città di Napoli nel 1911, ma soprattutto per l’impegno quotidiano e disinteressato a favore dei malati e dei poveri.

La sua vita fu, purtroppo, molto breve in quanto morì, a soli 46 anni a causa di un improvviso malore, sulla poltrona di casa il 12 aprile del 1927. La sua morte fu descritta e consacrata all’eternità con queste parole: “Oggi Napoli ha perduto un grande medico, ma i poveri hanno perso tutto”.

Informazioni sulla visita guidata su Giuseppe Moscati

Quando: domenica 26 novembre 2017 alle ore 18:30

Prezzo biglietti: 15 euro

Dove: Museo delle Arti sanitarie e Farmacia degli Incurabili, via Maria Longo, 50 – Napoli

Info e prenotazioni: Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415

Photo credits: Marco Venezia