HomeCulturaVisita guidata straordinaria al Palazzo Donn’Anna a Napoli

Visita guidata straordinaria al Palazzo Donn’Anna a Napoli

Visita guidata straordinaria al Palazzo Donn'Anna a Posillipo

Visita guidata straordinaria al Palazzo Donn'Anna a Posillipo

Riaprono le porte di Palazzo Donn’Anna per una visita guidata straordinaria organizzata dal Touring Club di Napoli!

Venerdì 26 maggio 2017 ci sarà una visita guidata straordinaria a Palazzo Donn’Anna a Posillipo, organizzata dal Touring Club di Napoli. Alla visita potranno partecipare anche i non soci per poter constatare la qualità degli eventi organizzati dal TCI ed eventualmente aderire al club.

L’appuntamento è rivolto ad un numero massimo di 50 persone e la visita si svolgerà anche in caso di pioggia. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione che potrà avvenire inviando una email a: napoli@volontaritouring.it

Origini del Palazzo

Questo palazzo storico fu costruito nel 1630 a Posillipo su commissione di Donna Anna, moglie del viceré duca di Medina de las Torres. Fu Cosimo Fanzago a realizzare il progetto che prevedeva due ingressi uno dal mare e uno da una strada che costeggiava il mare di Posillipo. Il progetto non fu mai portato a termine a causa della morte prematura di Donn’Anna avvenuta nel 1648 durante la rivolta di Masaniello e la caduta del viceregno spagnolo che vide la fuga del vicerè a Madrid.

Il Palazzo, mai portato al termine, ha conservato il suo fascino nel tempo e ogni giorno al tramonto regala ai cittadini delle immagini suggestive. Nel corso degli anni ha avuto diversi proprietari ed è stato una fabbrica di cristalli, un albergo, la sede della Banca d’Italia e oggi è utilizzato come abitazione privata.

Leggende legate al Palazzo

Durante la visita la guida racconterà alcune leggende tramandate negli anni. Si narra che all’interno del palazzo ci sia il fantasma della giovane Mercedes de las Torres, la quale scomparve misteriosamente dopo aver baciato, durante una scena teatrale, Gaetano di Casapenna amante della viceregina Anna Carafa.

Una delle storie narrate sulla quale ci sono tante ombre di mistero riguarda la regina Giovanna d’Angiò che incontrava in questo palazzo i suoi amanti scegliendoli tra i pescatori del luogo e dopo una notte di passione li ammazzava all’alba facendoli precipitare dal palazzo. La leggenda dice che le povere anime di questi giovani vagano nei sotterranei ed emettono lamenti strazianti.

Informazioni sulla Visita al Palazzo di Donn’Anna

Quando: venerdì 26 Maggio 2017

Dove: Largo Donn’Anna, via Posillipo (Na)

Orario: alle 16:00

Prezzo biglietto:

  • Contributo di € 2,00 per i soci
  • Contributo di € 4,00 per i non soci

Info: Ernesto Serra (accompagnatore) 331 6165 035 | Sito Web

Prenotazione obbligatoria: napoli@volontaritouring.it