HomeEventiNatale a NapoliVisita guidata al Presepe Settecentesco del Palazzo Reale a Napoli

Visita guidata al Presepe Settecentesco del Palazzo Reale a Napoli

Visita guidata al Presepe Settecentesco

Al Palazzo Reale di Napoli visita al Presepe Settecentesco presso la Cappella Palatina!

Nel mese di dicembre, in occasione del Natale 2016, sarà possibile visitare il Presepe Settecentesco conservato nel Palazzo Reale di Napoli. Si tratta di quattro appuntamenti, il 6, il 9, il 13 e il 19 dicembre 2016, organizzati dal Servizio Educativo del Palazzo Reale. Appuntamento nella Cappella Palatina per una visita guidata che vi permetterà di apprezzare la raccolta presepiale del Banco di Napoli, che con gli anni ha riunito varie collezioni con l’intento di riprodurre il modello del presepe napoletano settecentesco.

Il Presepe è composto da 210 personaggi (pastorelli, angeli, zampognari, musicisti con violino e mandolino, giocatori di carte, il pescivendolo, la castagnara, un bottaio con carro, un arrotino, mendicanti, gobbi, storpi,  donna con bambino) e 144 accessori (la fontana, la bottega di maniscalco, la sagoma del Vesuvio, il ponte, il forno, il tempio pagano, vari animali).

La maggior parte di questi elementi sono stati realizzati da artisti famosi del passato e maestri dell’arte presepiale tra cui si distinguono Angelo Viva, Lorenzo Mosca, Salvatore Franco, Francesco Celebrano e Giuseppe Sammartino, autore del “Cristo velato” presente nella Cappella Sansevero.

Per accedere alla visita guidata l’ingresso è gratuito, ma è necessario munirsi del biglietto del museo.

Informazioni sulla visita al Presepe Settecentesco

Quando: il 6, il 9, il 13 e il 19 dicembre 2016

Dove: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito n. 1

Orario:

  • martedi 6 alle 11:30
  • venerdi 9 alle 11:30
  • martedi 13 alle 15:00
  • lunedi 19 alle 15:00

Prezzo biglietto: ingresso gratuito con biglietto del museo

Info: 0815808252 |Sito del Palazzo Reale | Pagina Facebook