HomeCulturaVisita guidata notturna al Museo della Follia con lo spettacolo Insania – la follia dentro

Visita guidata notturna al Museo della Follia con lo spettacolo Insania – la follia dentro

Visita guidata notturna al Museo della Follia di Napoli, la mostra curata da Vittorio Sgarbi

Al Museo della Follia di Napoli si terrà una speciale visita guidata teatralizzata notturna, un percorso virtuale alla scoperta della follia umana.

Venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018 si terrà una speciale visita guidata teatralizzata notturna al Museo della Follia di Napoli, organizzata dall’associazione culturale NarteA in collaborazione con Radicinnoviamoci e il Polo Cultrale Pietrasanta.

Lo spettacolo, dal titolo Insania – la follia dentro, sarà un’occasione esclusiva per visitare il Museo della Follia, la mostra curata da Vittorio Sgarbi e allestita nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, straordinariamente in orari serali e notturni che renderanno l’evento ancora più suggestivo. Il percorso teatralizzato è ideato, scritto e diretto da Febo Quercia.

La visita guidata teatralizzata si adatta perfettamente all’esposizione artistica del Museo della Follia, dove si possono scoprire e conoscere gli artisti e gli autori che, nel corso dei secoli, hanno trattato il tema della follia o sono stati egli stessi vittime di patologie mentali.

Insania – la follia dentro: un viaggio nella testa di un malato mentale

Lo spettacolo condurrà i visitatori in un percorso virtuale nella testa di un malato mentale, di cui si evidenziano le manie, le paure e le consapevolezze, ma è anche configurato come un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle opere, che mostrano come la considerazione di questa condizione si sia modificata nel tempo.

Dal Medioevo al Rinascimento, dalla Francia all’Inghilterra, dalle epoche antiche ai tempi più recenti, da Vincenzo Gemito a Francisco Goya, da Francis Bacon a Fausto Pirandello, la follia umana è stata raccontata sempre in modalità differenti, che si possono comprendere visitando ogni singola sala e ammirando ogni opera del Museo della Follia e attraverso il percorso ideato da NarteA per far interagire lo spettatore con l’arte. Insomma, un’esperienza sensoriale unica che trasmetterà al pubblico la consapevolezza che la follia appartiene a noi esseri umani allo stesso modo della ragione.

Informazioni sulla visita guidata notturna al Museo della Follia

Quando:

  • venerdì 18 maggio 2018, ore 21.00, 22.00 e 23.00
  • sabato 19 maggio 2018, ore 21.30, 22.30 e 23.30

Prezzo biglietti: 15 euro

Dove: Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta 17-19, Napoli

Info e prenotazioni: 339 7020849; 333 3152415


-->