HomeCulturaVisita guidata Misteri d’Egitto alla scoperta dei segreti della Napoli egiziana

Visita guidata Misteri d’Egitto alla scoperta dei segreti della Napoli egiziana

Un interessante cammino culturale nell’antico quartiere egiziano di Napoli tra culti e misteri!

Nell’antica Neapolis esisteva una vera e propria società egiziana che risiedeva nella Regio Nilensis, oggi conosciuta come la zona Nilo, compresa tra Via Tribunali e Via San Biagio dei Librai.

Testimonianza dell’antico quartiere alessandrino è proprio la neo-restaurata Statua dedicata al dio Nilo, che nell’ultimo periodo ha richiamato l’attenzione di cittadini e media.

In occasione della visita al famoso “corpo di Napoli” sarà affiancato, dunque, anche un insolito percorso guidato nei misteri e nei segreti della Napoli egiziana.
“Misteri d’Egitto a Napoli”, organizzato dall’archeologa Dott.ssa Ludovica Capano , si terrà il 23 novembre 2014 a partire dalla Chiesa di S.Angelo al Nilo.

Durante il cammino culturale, si ammireranno le chiese ed i monumenti più celebri della quartiere, quali la Cappella Brancaccio, la Chiesa di S. Angelo a Nilo e la Cappella di San Severo dove il legame con la cultura egizia sarà particolarmente approfondito, ripercorrendo le tracce lasciate dalle antiche popolazioni alessandrine.

Cappella di San Severo a Napoli

L’attenzione sarà focalizzata sulla venerazione profonda per Iside, Osiride e Serapide, un culto che risale al IX sec a.C., approdato a Napoli attraverso gli intensi rapporti commerciali con i Porti di Puteoli e Neapolis .

Reperti che sono testimonianza di una realtà storica fatta di migranti, viaggiatori e mercanti egiziani, accolti dai cittadini locali senza discriminazioni, nella completa apertura verso usi e costumi diversi. Un’occasione, dunque per scoprire le bellezze di Napoli e per imparare ad accettare le diversità.

Informazioni su Misteri d’Egitto a Napoli

Quando: domenica 23 novembre 2014
Dove: Chiesa di S. Angelo al Nilo (angolo Piazza Nilo- Via Mezzocannone)
Orario: ore 10:30
Durata: 1h30
Prezzo biglietto: su prenotazione

  • Ingresso a persona + ingresso cappella 10 €
  • Età <12 anni gratis
  • Gruppi 10 pax scontati

Info e prenotazioni: 3283623403