HomeCulturaVisita guidata al faro di Capo Miseno: alla scoperta di un luogo affascinante e dal panorama unico

Visita guidata al faro di Capo Miseno: alla scoperta di un luogo affascinante e dal panorama unico

Visita guidata al faro di Capo Miseno

Un’imperdibile visita guidata al faro di Capo Miseno, per ammirare un panorama suggestivo sulle isole e per scoprire la storia di un luogo affascinante.

Sabato 23 giugno 2018 si terrà un’interessante visita guidata alla scoperta del suggestivo faro di Capo Miseno, organizzata dall’Associazione Misenum. La visita guidata sarà l’occasione per scoprire la punta estrema della penisola flegrea e per esplorare un luogo affascinante e misterioso, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato sul golfo di Pozzuoli e sulle isole di Procida e Ischia.

Il faro di Capo Miseno si trova su una terrazza a 65 metri di altezza sul livello del mare e si raggiunge percorrendo una stradina di montagna che parte dalla costa e che attraversa villette, masserie e ruderi di epoca romana.

La storia del faro di Capo Miseno

Non tutti conoscono le vicende che hanno caratterizzato il faro di capo Miseno, una struttura fondamentale nel nostro territorio, in quanto consente l’illuminazione notturna del golfo di Pozzuoli e del canale di Procida, guidando costantemente le barche e i traghetti che attraversano questo tratto di mare.

Il faro di Capo Miseno fu costruito agli inizi del XIX secolo o e passò alla sovrintendenza della Marina Regia nel 1910, con un decreto del re Vittorio Emanuele III. In seguito passò sotto la direzione dell’Ispettorato dei Fari e dei segnalamenti marittimi, con sede a Napoli. Purtroppo nel 1943 il faro fu completamente distrutto dai bombardamenti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, e fu ricostruito nel 1948. Il faro che possiamo ammirare oggi non è quello originario ma ha una struttura diversa e più moderna. Il fascino di questo luogo incantevole è però rimasto invariato e conserva la memoria delle sue origini lontane.

Informazioni sulla visita guidata al Faro di Miseno

Quando: sabato 23 giugno 2018

Orario: appuntamento alle 9.45 inizio visita ore 10.00

Dove: piazzale davanti al Faro

Prezzo biglietti: La visita è gratuita per i possessori della tessera fedeltà Misenum Card in corso di validità. Per chi non la possiede, il contributo ha un costo di 5 euro e comprende anche la tessera Misenum card 2018.

Info e prenotazioni: La prenotazione è obbligatoria inviando una email all’indirizzo misenum@libero.it indicando: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail di tutti i partecipanti e un recapito cellullare. Attendere email di conferma prenotazione. È previsto un numero massimo di partecipanti.

Maggiori informazioni: Evento Facebook