HomeCulturaVideo-mapping di Franz Cerami al Museo Madre con cocktail party per inaugurare la nuova stagione espositiva

Video-mapping di Franz Cerami al Museo Madre con cocktail party per inaugurare la nuova stagione espositiva

Eggs & Skulls di Franz Cerami al Museo Madre di Napoli

Una suggestiva video-installazione di Franz Cerami ispirata ai simboli di Napoli per inaugurare la nuova stagione artistica.

Giovedì 21 settembre 2017 il Museo Madre di Napoli, il museo di arte contemporanea situato nel cuore della città, accoglierà nel suo Cortile d’Onore una suggestiva installazione ambientale realizzata da Franz Cerami, dal titolo “Eggs & Skulls-Madre 2017”.

L’opera inaugurerà la nuova stagione espositiva del museo e sarà seguita da un summer cocktail party per festeggiare insieme al pubblico la fine dell’estate.

Eggs & Skulls-Madre 2017, videomapping di Franz Cerami

L’animazione di video-mapping che si terrà all’interno del cortile del Museo Madre è stata commissionata dal museo nell’ambito del progetto “Itinerari del Contemporaneo – Confronti” ed è stata concepita dall’artista napoletano Franz Cerami, celebre per le sue opere multimediali e digitali, proprio per gli spazi di Palazzo Donnaregina.

L’installazione rielabora, attraverso il linguaggio multimediale, le diverse icone che evocano la storia dell’arte contemporanea a Napoli e in Campania, come in un racconto caleidoscopico fatto di simboli, immagini, forme e figure allegoriche che coniugherà gli spettatori con le loro stesse radici. Il Cortile del museo sarà quindi animato da capuzzelle, corni, uova, Vesuvi in eurzione, cavalli, ancore, raffigurazioni di San Gennaro e della sirena Partenope, che saranno “dipinte” e proiettate sulla “tela” architettonica rappresentata dalla facciata interna di Palazzo Donnaregina.

A fare da sottofondo musicale alla videoinstallazione “Eggs & Skulls – Madre 2017”, una colonna sonora originale di Enzo Avitabile e Carola Pisaturo.

Dopo la sua presentazione al pubblico nella serata di giovedì 21 settembre, l’opera di Franz Cerami entrerà a far parte della collezione del Madre, nell’ambito del progetto “Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania”.

Eggs & Skulls-Summer Cocktail Party al Museo Madre

La serata inaugurale proseguirà, a partrire dale 22:30, con un cocktail party per celebrare la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione espositiva del museo. Ad animare la serata fino all’1 di notte il dj-set di Carola Pisaturo con la sua commistione di house, funk e techno, un open bar allestito nei Cortili del museo e il drink bar nell’area B’shop-Café.

Informazioni sull’installazione Eggs & Skulls

Quando: giovedì 21 settembre 2017

Orario:

  • inizio serata ore 20:30

  • inizio proiezione ore 21:00

  • cocktail party ore 22:30

Ingresso: gratuito

Dove: Museo Madre di Napoli, via Settembrini 79

Maggiori informazioni: Evento Facebook