HomeEventiViaggio interattivo al Polo Nord in Piazza Plebiscito a Napoli

Viaggio interattivo al Polo Nord in Piazza Plebiscito a Napoli

Mostra interattiva in Piazza Plebiscito sul Polo Nord

Mostra interattiva in Piazza Plebiscito sul Polo Nord

Un’esclusiva mostra interattiva per viaggiare al Polo Nord in Piazza del Plebiscito a Napoli!

Dal 25 al 28 maggio 2017 sarà allestita la mostra “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” a Piazza Plebiscito a Napoli, nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto.

Il Polo Nord, con la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi solitari e quel senso di libertà spirituale rappresenta un luogo affascinante e coloro che hanno avuto la fortuna di visitarlo, hanno definito l’esperienza come indimenticabile.

Grazie a questa mostra, organizzata dal Cnr, tutti avranno la possibilità di fare un’escursione nell’Artico, anche se solo virtualmente. Se ne scopriranno le sue peculiarità e saranno osservati dei fenomeni attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini emozionanti.

Percorso

L’esposizione è suddivisa in quattro aree:

  • L’Artico nel sistema globale che illustra le caratteristiche geografiche dell’Artico, delle sue popolazioni e la storia delle esplorazioni artiche
  • La ricerca: osservare e comprendere il sistema Artico con le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca “Dirigibile Italia”
  • Vulnerabilità e resilienza, in cui si tratta dei temi relativi all’ecosistema artico quali l’inquinamento chimico, ed i rischi connessi alla degradazione del permafrost
  • La Governance dell’Artico che descrive la struttura organizzativa degli organismi internazionali che gestisce la programmazione scientifica e politica in Artico.

Inoltre, l’Artico è la regione del Pianeta in cui si manifestano più rapidamente i problemi legati ai cambiamenti climatici e per questo viene considerato un grande laboratorio naturale in cui analizzare e studiare questi processi, che hanno conseguenze negative su tutto il Pianeta.

Informazioni sulla mostra Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord

Quando: dal 25 al 28 maggio 2017

Dove: Piazza del Plebiscito, Napoli

Orari apertura al pubblico: dalle  10.00 alle 22.00

Prezzi: Ingresso gratuito

Info: sito ufficiale